Dopo la presentazione da parte di AMD dei nuovi Ryzen 5000, i partner ASUS e MSI hanno preso la palla al balzo presentando le nuove schede madri B550 e X570 con supporto nativo a queste nuove CPU. Questo non vuol dire che le schede già presenti con chipset 500 sul mercato non saranno supportate ma necessitano di un aggiornamento BIOS, che in alcuni casi deve ancora arrivare. Diversa la situazione per le schede madri con chipset 400, che a detta di AMD necessitano di un BIOS particolare, e non tutte le schede madri supporteranno i nuovi Ryzen 5000.
Sia ASUS che MSI hanno presentato due nuovi modelli, la prima ha presentato la TOP gamma ROG Crosshair VIII Dark Hero e la ROG Strix B550-XE Gaming, mentre la seconda ha presentato MEG B550 Unify-X e MEG B550 Unify.
ROG Crosshair VIII Dark Hero e ROG Strix B550-XE Gaming
Entrambe le schede madri sono delle evoluzioni di schede madri già presenti sul mercato. La ROG Crosshair VIII Dark Hero è l’evoluzione della ROG Crosshair VIII Hero basata sul chipset X570, mantiene le stesse sue caratteristiche ma è stato modificato il sistema di raffreddamento del chipset (fanless) e l’alimentazione che presenta DrMOS da 90A contro i 60A del modello precedente. Essa è pensata per l’oveclock estremo, dispone di un’ampia capacità d’espansione, audio ROG SupremeFX S1220 e di molto LED RGB personalizzabili.
La ROG Strix B550-XE Gaming è l’evoluzione della ROG Strix B550-E Gaming basata sul chipset B550, mantiene le stesse caratteristiche ma presente un VRM migliorato e un dissipatore probabilmente attivo da 40 mm. Essa è una scende più economica ma con un’ottima qualità/prezzo pensata anche per l’overclock leggero.
Al momento ASUS non ha annunciato i loro prezzi, ma pensiamo che avranno un leggero sovrapprezzo rispetto ai loro modelli precedenti.
MEG B550 Unify-X e MEG B550 Unify
MSI con la sua serie MEG B550 Unify mira anch’essa all’overclock, ma aumenta anche il supporto alle alte frequenze delle memorie RAM DDR4 fino a 5800 MHz, VRM a 15 fasi con DrMOS da 90 A. Il modello di punta della serie è la MEG B550 Unify-X che si differenzia dalla MEG B550 Unify solo per la presenza di solo 2 slot per la memoria RAM contro i 4 presenti su quest’ultima.
MSI ha fornito i prezzi di queste nuove schede madri, la MEG B550 Unify-X ha un prezzo di 299 dollari e la MEG B550 Unify ha un prezzo di 279 dollari.