La nuova app AR Cut and Paste, ideata dal programmatore Cyril Diagne, ti permetterà di immortalare un oggetto del mondo reale, ritagliarlo e incollarlo in altri software come Photoshop, e tutto questo in tempi record: solo 2.5 secondi per copiare l’immagine scelta e circa 6 per incollarla.
Un’invenzione che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’editing fotografico, dove i software più famosi sono tutt’altro che intuitivi e richiedono studio e continui aggiornamenti.
Ar cut and paste: come funziona
In un video dimostrativo, pubblicato su Twitter, Diagne usa la Realtà Aumentata per copiare elementi visivi dal mondo reale e incollarli su documenti digitali. Grazie a AR cut and paste il lavoro dei designer sarà molto più semplice, in quanto sarà sufficiente puntare la fotocamera del telefono su un oggetto e copiarlo sul PC, invece di scattare una foto, modificarla e quindi inserire il ritaglio nel documento.
AR cut and paste si muove su tre moduli indipendenti: un dispositivo mobile, un server locale e un software di rimozione dello sfondo: basterà inquadrare l’oggetto che si vuole copiare, incollarlo rilasciando il dito dall’otturatore che si è premuto sullo schermo del PC, che elaborerà l’immagine rimuovendone lo sfondo per renderla fruibile su Photoshop.
Diagne, forse consapevole che anche uno sviluppatore amatoriale potrebbe rubare l’idea e potenziarla, ha liberato gratuitamente il codice di AR cut and paste su GitHub, in modo tale che chi vorrà, potrà dare il suo contributo per migliorarla e renderla disponibile ad un pubblico più vasto e non esclusivamente agli addetti ai lavori.