Oggi Sony ha annunciato ufficialmente lo smartphone che sarà la versione compatta del suo modello di fascia alta: arriva il Sony Xperia 5 II!
https://www.youtube.com/watch?v=-Y0LyUkJVDU
Il nuovo modello segue l’esempio del Sony Xperia 1 II e si presenta come uno degli smartphone più compatti e leggeri che ci saranno sul mercato con i suoi soli 163 g e una diagonale del display da 6,1 pollici. Rispetto al modello dello scorso anno appare quasi identico e con appena un grammo un meno di peso; ma con l’upgrade di hardware è stato fatto un grandissimo lavoro contando che Xperia 5 II monterà un SoC Snapdragon 865 e sarà quindi compatibile con la connettività 5G e le antenne necessarie, piuttosto ingombranti, sono state inserite in così poco spazio in maniera esemplare.
In quel grammo in meno è compreso anche un bel upgrade della capacità della batteria, che passa dai 3140 mAh dell’anno scorso, ai 4000 mAh di quest’anno. Per quanto riguarda la ricarica, Sony Xperia 5 II sarà compatibile con la ricarica rapida da 21W; l’unico neo è che in confezione viene fornito un caricatore da soli 18W.
Lo schermo appare sempre ottimo con un display OLED in FHD+ da 6,1 pollici ed un refresh rate variabile addirittura fino a 120Hz. Per quanto riguarda l’audio troviamo il jack da 3,5mm per le cuffie (ormai non più scontato) ed un doppio speaker stereo frontale, ideale quindi anche per un utilizzo gaming dello smartphone.
Sempre in quel grammo in meno troviamo anche un aumento delle dimensioni del sensore principale nelle fotocamere posteriori: 1/1.7” con processore Bionz X e ISP Spectra 480. Sony è riuscita ad integrare nel Xperia 5 II delle funzionalità su tutte e tre le fotocamere posteriori, che si trovano solo nelle fotocamere più professionali, come l’Eye AF ed un sistema di tracking implementato che arrivo fino a 60 volte al secondo AF/EF. Con questo modello infine si potranno effettuare con la fotocamera anteriore delle registrazioni video a 4K e fino a 120 fps.
Dai uno sguardo a tutte le caratteristiche principali esposte qui di seguito, che vanno a confermare le informazioni provvisorie che abbiamo raccolto fine agosto!
Scheda tecnica Sony Xperia 5 II
Schermo
- 6,1 pollici
- 2520 x 1080 pixel, rapporto 21: 9, 449 PPI
- OLED
- Copertura schermo: 80,82%
- Frequenza di aggiornamento 120 Hz
- supporto video HDR
- vetro resistente ai graffi (Corning Gorilla Glass 6)
- sensore di luce ambientale
- sensore di prossimità
Hardware
- Qualcomm Snapdragon 865 SM8250
- Octa-core, 2840 MHz, Kryo 585, 64 bit, 7 nm
- Adreno 650
- RAM: LPDDR5 da 8 GB
- Archiviazione interna: 128 GB (UFS)
- Espansione della memoria: microSDXC fino a 1000 GB
- OS: Android (10)
Batteria
- Capacità: 4000 mAh non sostituibile dall’utente
- Alimentazione tramite USB
Fotocamere
- Posteriore: Tripla fotocamera
- Fotocamera principale: 12 MP (PDAF), F1.7 24 mm
- Seconda fotocamera: 12 MP (teleobiettivo), Zoom ottico: 3x; F2.4; 70 mm
- Terza telecamera: 12 MP (ultra grandangolare), F2.2; 16 mm
- Registrazione video:
- 3840 x 2160 (4K UHD) (120 fps), 1920 x 1080 (Full HD) (60 fps)
- HDR, video time-lapse, EIS
- Anteriore: 8 MP (EIS, HDR)
Design
- Dimensioni: 158 x 68 x 8 mm
- Peso: 163,0 g
- Materiali: Fondo: vetro (Corning Gorilla Glass 6); Telaio: alluminio
- Resistenza: Acqua, polvere; IP 65/68
- Biometrica: Impronta digitale
- Tasti: Destra: controllo del volume, otturatore della fotocamera, tasto blocco / sblocco
- Colori disponibili: Nero, blu, grigio
Connettività e altre caratteristiche
- 5G: SA, NSA
- Velocità dati: LTE-A Pro Cat 20 (2000/150 Mbit / s), HSDPA + (4G) 42,2 Mbit / s, HSUPA 5,76 Mbit / s
- Doppia SIM: Condivisa con microSD
- Tipo di SIM: nano SIM
- Bluetooth: 5.0
- Wi-Fi: 802.11 a, b, g, n, ac, ax (Wi-Fi 6), dual-band; Wi-Fi Direct, Hotspot
- USB: Type-C (reversibile), USB 3.1
- Caratteristiche: Ricarica, OTG
- GPS, A-GPS, Glonass, Galileo, BeiDou, Cell ID, posizionamento Wi-Fi
- Sensori: Accelerometro, giroscopio, bussola, barometro
- NFC
Multimedia
- Jack da 3,5 mm
- Altoparlanti: Auricolare, più altoparlanti Dolby Atmos
- Condivisione dello schermo wireless
- Microfoni aggiuntivi: per la cancellazione del rumore
Disponibilità e prezzo Sony Xperia 5 II
Non è ancora stata comunicata una data dalla quale il prodotto sia disponibile sul mercato italiano, l’unica comunicazione riguarda la disponibilità alla spedizione negli Stati Uniti da Dicembre 2020. Considerando le tempistiche e prezzo dei modelli più piccoli Sony annunciati in autunno gli anni scorsi, ci si può aspettare una disponibilità in Italia nel Q1 2021 ad un prezzo che si aggirerà intorno ai 900 €.
Considerando le elevate specifiche in tanto piccole dimensioni il prezzo non appare così tanto elevato, ci sono modelli che offrono caratteristiche minori ad un prezzo più elevato. Tuttavia la tempistica del lancio ufficiale sul mercato, così in ritardo, rischia di mettere in difficoltà Sony, che si potrebbe trovare con concorrenti a prezzi di lunga più inferiori; anche se di concorrenti con un display con diagonale di soli 6,1 pollici non ce ne sono così tanti.
Appena avremo maggiori informazioni riguardo la futura disponibilità sul mercato italiano ti aggiorneremo prontamente! Per questo continua a seguirci per essere informato al meglio sul mondo tech e della scienza.