Anker Soundcore Life Q35: la nostra prova

Le nuove cuffie bluetooth over-ear targate Anker sembra non abbiano rivali sia per qualità del suono che per le funzionalità, rispetto agli stessi prodotti inseriti nella stessa fascia di prezzo

Naviga tra i contenuti

Anker si è guadagnata un nome di tutto rispetto nel mare magnum dei dispositivi auricolari e sembra proprio che con le Anker Soundcore Life Q35, cuffie Bluetooth over-ear con cancellazione ibrida del rumore (ANC), voglia conservare la sua posizione, stupendoci a 36O°. In questa guida ti parlerò del :

  • Packaging e accessori;
  • Design;
  • Specifiche e funzionalità;
  • esperienza uditiva e costo;

Anker Soundcore Life Q35

Packaging e accessori: alle Anker Soundcore Life Q35 piacciono le sfumature del blu

Dal blu Tiffany al Blu marino, il packaging delle Anker Soundcore Life Q35 volteggia tra le diverse sfumature del blu appunto, senza appesantire la confezione e regalando una certa armonia, che si completa con le scritte in argento, che rendono non necessaria la realizzazione di un’eventuale confezione regalo poiché nella sua purezza, ti farà fare un figurone.

Anker Soundcore Life Q35

All’interno della scatola trovi la custodia delle cuffie (22 x 17 x 6,4 cm), disegnata in forma ovale di colore blu notte, con chiusura a cerniera e tessuto che ti risparmierà quelle orrende ditate tipiche di alcuni materiali, che per eliminarle ci vuole un esorcismo. In questo caso, non sarà necessario contattare  nessuno sciamano provvisto di sgrassatore, ma dovrai goderti il contenitore delle cuffie in tutta la sua praticità ed eleganza. Leggera e confortevole, si può trasportare ovunque o infilare in borsa senza la paura di poter rovinare le cuffie, poiché è anche solida.

La custodia contiene al suo interno:

  • Le Anker Soundcore Life Q35, ripiegate su loro stesse;
  • Il Cavo AUX da 5 mm con controllo del volume in linea e microfono;
  • Il cavo di ricarica USB Type-C;
  • Adattatore per sedile per cuffia aerea.

I cavi sono custoditi all’interno di una borsetta in tessuto che oltre a permetterti di riporre i dispositivi senza correre il rischio di perderli, fa anche la sua bella figura. Sotto la custodia invece, incastonato in un calco di plastica, troverai le istruzioni, rilegate in un nastro opaco e trasparente, completato da una striscia adesiva apri/chiudi che ti garantirà di tenere in ordine il libretto con tutte le indicazioni necessarie per poter usare al meglio il prodotto.

Le istruzioni si suddividono in un pamphlet in carta lucida ripiegabile, e un libretto vero e proprio. Le istruzioni sono riportate in 10 lingue e tra queste troverai anche l’italiano: la grandezza dei caratteri è simile a quella di un miraggio nel deserto, dove anche la vista di un gheppio giovane farebbe cilecca. Non ho mai capito il perché di questa scelta, penalizzata sicuramente dal fatto che basta una semplice ricerca in rete nel momento in cui sorge un dubbio, ma dal momento che si forniscono le istruzioni cartacee, credo che dovrebbero essere utilizzabili da tutti.

Design: le Anker Soundcore Life Q35 scelgono la praticità

Le Anker Soundcore Life Q35 hanno il classico design che vediamo spopolare tra le over-ear, quindi niente di stupefacente. La loro bellezza è evidenziata da un mix di materiali che le rendono molto gradevole: similpelle, tessuto e plastica curano l’involucro delle  cuffie senza appesantirle o involgarirle. Una scelta audace che invece è risultata vincente.

Anker Soundcore Life Q35

I padiglioni hanno una comoda imbottitura in similpelle e tessuto che protegge il padiglione auricolare senza farlo soffrire, anzi adattandosi alla perfezione. Entrambi i padiglioni sono segnati dal logo Soundcore. L’archetto è anch’esso in similpelle nella parte interna, mentre esternamente è irrobustito da un materiale in plastica di ottima fattura. Complessivamente le over-ear targate Soundcore risultano leggere (267g). A sinistra trovi il tasto di accensione/spegnimento affiancato ad un LED di stato, ed un tasto che coordina la cancellazione del rumore . A destra invece sono stati posizionati i tasti di controllo per la riproduzione musicale (play, pausa, volume).

Il padiglione di destra è integrato con un chip NFC grazie al quale potrai collegare direttamente un qualsiasi dispositivo alle cuffie, senza dover passare per il Bluetooth.  Grazie ad un peso così agile, è possibile indossare le Anker Soundcore Life Q35 per diverse ore senza sentirle ingombranti o fastidiose. La distanza tra padiglioni e auricolari è regolabile e i padiglioni possono essere ruotato all’interno per poter essere riposto al meglio nella loro custodia.

Specifiche delle Anker Soundcore Life Q35

Anker Soundcore Life Q35

Prima di passare all’esperienza uditiva, potrebbe essere interessante una carrellata sulle specifiche e sulle funzionalità delle Anker Soundcore Life Q35.

La prima informazione utile è la possibilità di usufruire di un’app chiamata Soundcore che puoi scegliere se installare o meno. Ti dico questo perché grazie all’applicazione dedicata potrai usufruire della funzione di equalizzazione, tutte le altre funzioni di possono controllare dalle cuffie. Io per il sì e per il no, ti direi di non privarti dell’app, all’insegna del non si sa mai.

Se sceglierai di sfruttare anche l’app, nella schermata principale troverai:

Cancellazione Attiva del Rumore, che potrai personalizzare su tre livelli: normale, e cioè disattivata, se vuoi ascoltare i suoni intorno a te; trasparenza, un’opzione quasi impercettibile, che ti permette di ascoltare un file audio facendo però filtrare il rumore proveniente dall’ambiente; cancellazione del rumore, e cioè la cancellazione attiva (ANC), grazie alla quale sarai completamente isolato dai rumori esterni, regolandola a seconda che l’ambiente in cui ti trovi sia all’aperto o dia chiuso.

Un’altra schermata dell’app è dedicata alla qualità del sonno. Grazie a questa funzione, potrai scegliere una particolare atmosfera ambientale che varierà dalla pioggia  al vento, che ti aiuterà, se necessario, ad aiutarti ad addormentarti. Per non rischiare di tenere attiva questa funzione per tutta la notte, potrai impostare il tempo che ti occorre, utilizzando il timer.

Infine, ti elenco le specifiche che puoi trovare anche sul sito ma che magari è comodo recuperare anche qui:

  • Stile: over-ear, chiuso sul retro;
  • Colore: blu, rosa, beige, grigio;
  • Driver: dinamico da 40 mm;
  • Risposta in frequenza: 16-40.000 Hz;
  • Diaframma: seta;
  • Impedenza: 16 ohm;
  • Microfono: 2 microfoni beamforming con miglioramento AI;
  • Connettività: Bluetooth 5.0 e NFC;
  • Batteria: 720 mAh ;
  • Durata della batteria: fino a 60 ore, con ANC: fino a 40 ore;
  • Ricarica rapida: 4 ore di riproduzione con una carica di 5 minuti;
  • Carica completa: circa 1 ora
  • ANC: cancellazione del rumore attiva ibrida multimodale;
  • Peso: 260g.

Esperienza uditiva: le Anker Soundcore Life Q35 non deludono

Mi verrebbe da dire che il suono è buono e l’esperienza uditiva è più che soddisfacente, ma credo che le Anker Soundcore Life Q35 meritino qualche parola in più. L’accuratezza nei dettagli, i bassi potenti ma equilibrati che non vanno a danneggiare l’equilibrio eufonico. Gli alti e i medi risultano puliti e tutte le frequenze risultano ben allineate.

Anker Soundcore Life Q35

Il suono si sviluppa in modo pulito senza distorsioni gratuite che potrebbero compromettere il tuo amore per la musica. Questa caratteristica in gergo viene chiamata “sensibilità“, che ti permetterà di regolare il volume secondo i tuoi gusti senza ottenere come risultato un frastuono tipico di una pila di piatti di ceramica che si schianta al suolo.

Sarò ripetitiva ma la tecnologia della cancellazione del rumore (ANC) fa il suo lavoro e lo fa molto bene. Questo rende l’esperienza uditiva un momento veramente coinvolgente, quasi paragonabile alle performance che regalano i dispositivi pro.

Le cuffie Anker Soundcore Life Q35 sono ottime anche per ricevere od effettuare chiamate: la voce sarà limpida e chiara e tu potrai decidere se isolare la chiacchierata con il tuo interlocutore dai rumori di fondo esterni che potrebbero comprometterne la qualità. Tutto questo a 129 euro su Amazon. Un prezzo più che onesto che personalmente penso a livello qualitativo, nella stessa fascia di prezzo, non abbia rivali.

Le Anker Soundcore Life Q35 sono tra le migliori cuffie Bluetooth over-ear che promettono e mantengono un’esperienza uditiva più che soddisfacente ad un costo abbordabile. Difficile trovare un prodotto con le stesse qualità per quella fascia di prezzo.
0
Su 10
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI