0

Ancora un’ altra idea per lo smartphone pieghevole LG

La società coreana brevetta lo smartphone pieghevole per tenere il ritmo di mercato con gli altri competitor

0

0

Gli smartphone pieghevoli e versatili, che possono passare da semplice dispositivo mobile a tablet, sono considerati i device del futuro. Tutte le case produttrici di telefonia mobile, con la Samsung in pole position, si sono catapultate nella nuova frontiera della comunicazione senza fili, ma LG per un po’ è rimasta a sognare e guardare. Finalmente, da qualche giorno, circola il render di uno smartphone pieghevole dell’azienda sudcoreana.

LG ha depositato il disegno di un device pieghevole con un display che riveste le due sezioni dello smartphone. Le fotocamere, di cui ancora non si conoscono i dettagli tecnici, sono tre, allineate nella parte superiore del dispositivo. Lo smartphone pieghevole LG si differenzia dai dispositivi mobili della concorrenza da una funzione che consente di di aprire il display lateralmente e ne permette il distacco dal supporto basico, trasformandolo in un tablet.

I comandi di accensione, il microfono, l’altoparlante e la porta per la ricarica sono stati allestiti ai bordi superiori e inferiori, in modo tale da tenere sgombro il display, anche se va ribadito che si tratta solo di un brevetto e, nel caso in cui il progetto si concretizzasse, è probabile che per una maggiore funzionalità del dispositivo le posizioni dei pulsanti potrebbero cambiare.

Le idee LG per uno smartphone innovativo nel tempo non sono certo mancate: nell’ottobre 2018 fu depositato un brevetto presso il KIPRIS (Korean Intellectual Property Office) per un “roll-up display”, con display arrotolabile da infilare in tasca. Ancora prima, nel 2015, lo smartphone, oltre che pieghevole, avrebbe dovuto avere uno schermo caratterizzato da trasparenze variabili, dopodiché è arrivato lo smartphone LG G8X ThinQ con due display uniti da una cerniera. Ora l’azienda coreana rilancia, ma solo sulla carta, con uno smartphone pieghevole che non si sa se diventerà materia. Sono ignote le motivazioni che hanno spinto LG a tanto ritardo, forse perché si tratta di un’innovazione tutt’altro che semplice da concretizzare. Aspetteremo il salto di qualità di LG nel mercato degli smartphone pieghevoli e naturalmente ti terremo informato.

LG riuscirà a concretizzare il suo smartphone pieghevole? Dicci la tua nei commenti.

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

LG riuscirà a concretizzare il suo smartphone pieghevole? Dicci la tua nei commenti.

0