0

Anche la webcam più vecchia del web cessa la sua attività

Dopo un quarto di secolo la FogCam di San Francisco verrà spenta alla fine del mese

webcam
0

0

Le trasmissioni via webcam ormai fanno parte della quotidianità, che si tratti di riprese di località turistiche o immagini metereologiche, sono tutt’altro che fuori dall’ordinario. Ce n’è una però che ha qualcosa di così particolare che la rende unica, e si trova a San Francisco: si tratta della più vecchia webcam ancora funzionante, dopo ben 25 anni di onorato servizio.

Ancora funzionante per poco però, poichè, dopo un quarto di secolo di trasmissione praticamente ininterrotta, verrà chiusa per sempre alla fine di agosto. Jeff Schwartz e Dan Wong, fondatori del progetto FogCam, lo hanno annunciato su Twitter.

Nel 1994 i due hanno iniziato il progetto quando ancora erano studenti della San Francisco State University, e questo rende il sito Web di Fogcam uno dei più vecchi della rete.

fogcam
Un’immagine presa da Fogcam

 

Perchè spegnere la webcam? Semplicemente gli anni sono passati e l’università non supporta più il progetto, oltre a non avere luoghi adatti per posizionarla. Ma fa riflettere il fatto che il progetto non solo è sopravvissuto alla crescita della prima rete Internet, ma anche alla transizione al Web 2.0.

Anche se la trasmissione in diretta verrà disattivata alla fine del mese, la presenza su Internet continuerà a farsi sentire, anche solo come souvenir per i posteri.

Avresti mai pensato che una webcam posizionata nel 1994 era ancora in funzione? Parliamone nei commenti.

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Avresti mai pensato che una webcam posizionata nel 1994 era ancora in funzione? Parliamone nei commenti.

0