Recentemente mi è capitato tra le mani YEHUA Q5R1 sistema HDMI wireless e mi sono dilettato proprio in questi giorni nel studiarlo in ogni suo più piccolo dettaglio. Solo ora sono pronto per dirti cosa ne penso e soprattutto riportarti la mia esperienza di utilizzo generale.
Se sei curioso di sapere se vale la pena comprare questo YEHUA Q5R1 sistema HDMI wireless, ti suggerisco di rimanere qui con me e ti assicuro che alla fine di questa recensione saprai tutto in merito al prodotto, prima però, voglio indicarti che il prodotto è acquistabile su Amazon su Amazon con uno sconto pari a 10 euro se inserirai il codice: IT10YP01.
YEHUA Q5R1 sistema HDMI wireless, la recensione completa!
Prima di cominciare con la recensione vera e propria, come al solito voglio ritagliarmi un piccolo spazio per introdurti il prodotto: YEHUA Q5R1 sistema HDMI wireless è un sistema wireless composto da un ricevitore e un emettitore di segnale. L’emettitore andrà collegato a una qualsiasi fonte di segnale avente ingresso HDMI, quindi TV, smartphone (se possiedi il comodo adattatore), computer, e molto altro ancora.
Mentre il ricevitore andrà collegato a un dispositivo che supporta lo standard HDMI in entrata, come un comune monitor, e il gioco è fatto: non dovrai preoccuparti di avere un cavo HDMI collegato ai due dispositivi ma potrai comunque contare su un segnale davvero apprezzabile. Detto questo, nella recensione completa mi addentrerò in ogni più piccolo dettaglio, quindi bando alle ciance e cominciamo.
Unboxing e caratteristiche
La confezione in cui questo YEHUA Q5R1 sistema HDMI wireless si presenta è sicuramente ben studiata in quanto compatta e contenente tutto il necessario per l’utilizzo del prodotto. Più nello specifico, ti riporto nel dettaglio il contenuto:
- 1x trasmettitore
- 1x ricevitore
- 2x antenna esterna
- 2x cavo usb di tipo C
- 1x cavo HDMI
- 1x adattatori presa corrente
- 1x manuale di utilizzo multilingua
Andiamo ora un po’ più nel dettaglio perché qui le cose da dire sono tante. Innanzitutto parliamo del trasmettitore, che può trasmettere a una risoluzione di 1080P a 60Hz. Il tutto si appoggia sia su reti WiFi: 2.4G che 5G, il produttore inoltre garantisce una distanza di trasmissione di 50 metri circa (non tenendo conto dei muri che ovviamente possono comportare problemi) e garantisce compatibilità con tutti i principali dispositivi tra cui iOS, Android Phone e Tablet con Wifi mirroring.
Passiamo ora al ricevitore, dispositivo anche questo molto interessante che vanta una risoluzione in ricezione di massimo 4K a 30Hz, inoltre non mancano oltre all’HDMI la porta VGA e le porte audio. Vi è anche la possibilità di supportare audio esterno.
Inoltre sia il ricevitore che il trasmettitore hanno una forte resistenza contro le interferenze e questo ti confermo già subito che è vero, in quanto durante la mia prova non ho mai avuto simili problemi.
Più in generale, voglio ribadirti che entrambi i sistemi supportano lo streaming di film 3D o HD, di serie TV, videogiochi e ovviamente presentazioni dal tuo Laptop, PC, Mac e persino console come PS4/5, Nintendo Switch, Satellite Decoder, HDSLR-Camera,HDTV, proiettore e monitor.
Chiudo parlando della manualistica, giusto per dirti che la traduzione in italiano del libretto di utilizzo non è proprio il massimo, quindi ti suggerisco di visionare direttamente quella inglese che invece è scritta molto bene!
Plug and play, proprio come piace a me!
Uno dei principali motivi di vanto dell’azienda è sicuramente l’esperienza plug and play che YEHUA Q5R1 sistema HDMI wireless riesce a regalare. Devo dire che fin da subito mi sono reso conto dell’enorme vantaggio che questo comporta, ma nello specifico come funziona il prodotto?
Mettiamo caso che io voglia collegare il mio portatile alla mia TV in sala, senza però dover essere obbligato a tenere il portatile vicino alla suddetta per via del HDMI che garantirebbe la trasmissione dei dati. Con YEHUA Q5R1 sistema HDMI wireless il procedimento è molto semplice: collego il mio trasmettitore al pc portatile e il mio ricevitore alla TV. Successivamente attendo qualche secondo e premo il bottone posto sul trasmettitore per confermare il collegamento.
Fine, il gioco è fatto, non c’è altro da dire per quanto concerne il collegamento. Configurare il prodotto non richiede nessun tipo di conoscenza informatica e già appena tolto dalla scatola, volendo si può procedere con i collegamenti.
Questo vale per qualsiasi dispositivo tu deciderai di attaccare a YEHUA Q5R1 sistema HDMI wireless. Quindi, se ciò che ti frenava all’acquisto era la paura di macchinose configurazioni a ogni collegamento, il problema non sussiste!
E per l’uso d’ufficio?
YEHUA Q5R1 sistema HDMI wireless nasce anche per semplificarti la vita in ambito lavorativo. Hai bisogno di lanciare una presentazione su un grande schermo, senza però rinunciare ad avere vicino il tuo fidato PC? Nessun problema, perché con questo sistema il tutto sarà possibile in un battito di ciglia. Il tutto è molto stabile e non presenta nessun tipo d’interferenza e distorsione.
Io stesso ho utilizzato YEHUA Q5R1 sistema HDMI wireless per presentare un progetto universitario e non me ne sono pentito. Avere un dispositivo wireless, plug and play da poter utilizzare ovunque ti assicuro che può fare la differenza!
E se lo volessi usare per il gaming?
Nel caso tu sia un videogiocatore, probabilmente uno dei pensieri che potrebbe saltarti in mente due secondi dopo aver acquistato YEHUA Q5R1 sistema HDMI wireless è quello di utilizzarlo per il gaming e credimi, parlo per esperienza.
Le console di nuova generazione permettono di utilizzare il controller anche a parecchi metri di distanza dalla macchina prima di venire disconnessi, quindi utilizzare questo trasmettitore per giocare alla tua console pur non avendola vicino in linea di principio è fattibile.
Come si comporta però il tutto? Premettiamo subito che dipende dalla distanza tra il ricevitore e il trasmettitore, ma regolando bene l’antenna è possibile giocare tranquillamente attraverso YEHUA Q5R1 sistema HDMI wireless. Certo, un minimo di latenza ci sarà, ma a meno che tu non stia giocando a giochi multigiocatore, dove anche il più piccolo frame può fare la differenza, l’esperienza generale è piuttosto godibile.
Ancora meglio se utilizzerai lo strumento per guardare video o film direttamente dal tuo PC o da un qualsiasi dispositivo, in quanto sarà proprio come avere attaccato il cavo HDMI tra i due device.
Un buon range di ricezione!
Come ormai sappiamo, uno dei principali problemi delle tecnologie wireless sono i muri. Come già accennato durante l’unboxing, questo YEHUA Q5R1 sistema HDMI wireless ha un range di trasmissione di circa 50 metri se non teniamo conto dei muri. Ovviamente però, difficilmente lo utilizzeremo in mezzo a un prato, quindi dobbiamo anche tenere conto di come si comporta in ambienti chiusi dove i muri sono all’ordine del giorno.
Ciò che probabilmente più di tutto rende questo YEHUA Q5R1 sistema HDMI wireless un sistema che si adatta a ogni situazione, sono le due antenne regolabili poste sul ricevitore. Potendo modificarne l’inclinazione e la posizione, risulta parecchio facile trovare il punto in cui la ricezione è maggiore anche in presenza di muri e in diversi piani della casa. A patto di non allontanarti troppo dalla fonte del segnale quindi, non avrai grossi problemi.