Microsoft ha deciso che il tema scuro sarà quello di default quando installeremo per la prima volta Windows 11. La scelta è stata comunicata da Melissa Grant durante l’evento Microsoft Inspire, spiegando che l’azienda ritiene sia il modo migliore per preservare la vista degli utenti, tanto che l’impostazione riguarderà tutte le versioni commerciali del nuovo sistema operativo.
Windows 11: tema scuro di default per migliorare l’esperienza d’uso
Come riporta WindowsCentral.com, la Grant ha spiegato che: “Dal momento che passiamo molto più tempo a guardare schermi luminosi, non solo per infinite e-mail, ma anche per innumerevoli meeting oltre che a tenere il passo con le nostre vite personali, con l’obiettivo di far riposare gli occhi forniremo tutte le SKU commerciali di Windows 11 con il tema scuro abilitato di default“.
È già possibile testare questa modalità tramite la build in anteprima di Windows 11 Insider: in ogni caso, esattamente come accade in Windows 10, il tema scuro trasforma gli elementi grafici dal bianco brillante al nero e al grigio. Come è risaputo, i colori scuri aiutano a ridurre l’affaticamento della vista, il che può essere utile per coloro che spendono molte ore davanti al monitor durante la giornata.
Il tema scuro sta diventando peraltro sempre più di tendenza, come una vera e propria moda, tanto che Microsoft l’ha già implementato su diverse applicazioni software: non solo Windows 10, ma anche appunto Windows 11, Microsoft Edge, Office e gran parte dei suoi applicativi. Per chiudere, va detto che il sistema permetterà di passare facilmente al tema chiaro nel caso la nuova grafica non dovesse essere di proprio gusto.
Windows 11 è atteso entro la fine di quest’anno, ma non ha ancora una data di lancio ufficiale.