Microsoft ha annunciato che Windows 11 sarà ufficialmente disponibile a partire dal 5 ottobre 2021. Quella giornata segnerà il debutto dell’aggiornamento gratuito per tutti i PC Windows 10 idonei all’installazione del nuovo sistema operativo e dei nuovi PC preimpostati con Windows 11 che inizieranno ad essere disponibili per l’acquisto presso i rivenditori specializzati.
Windows 11, come funziona l’upgrade gratuito e altre informazioni
Con un post pubblicato sul blog Windows ufficiale, Microsoft ha spiegato che la distribuzione dell’aggiornamento gratuito da Windows 10 a Windows 11 sarà graduale e con un focus incentrato sulla qualità. Questo significa che i dispositivi nuovi e di ultima generazione saranno i primi a ricevere la possibilità dell’upgrade, che verrà poi implementato anche sui device già presenti sul mercato.
Il tutto verrà stabilito tramite modelli di intelligence in grado di valutare l’idoneità dell’hardware, metriche di affidabilità, età del dispositivo e altre caratteristiche in grado di avere un impatto sull’esperienza d’uso. In ogni caso, l’obiettivo di Microsoft è offrire l’aggiornamento gratuito al nuovo sistema a tutti i dispositivi idonei entro la prima metà del 2022.
Tra le altre informazioni relative al lancio fornite dal colosso di Redmond, Microsoft segnala la presenza di design e suoni definiti “moderni, freschi, puliti e piacevoli, per trasmettere un senso di calma e tranquillità“. Focus del nuovo sistema operativo sarà ovviamente quello del gaming, dato che Windows 11 permetterà di esprimere appieno il potenziale dell’hardware, grazie a tecnologie come DirectX2 Ultimate, DirectStorage e AutoHDR.
Per ultimo, di certo non per importante, è prevista l’introduzione di nuove feature per sviluppatori e creator, con l’obiettivo di aprire il Microsoft Store a più studi e venditori di software indipendenti per portare le loro app sullo store.
Windows 11 sarà dunque disponibile a partire dal 5 ottobre 2021 per tutti i PC idonei.