Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
WhatsApp 2021

WhatsApp, dal 15 maggio se non accetti i ToS sei fuori

Cambiano i Termini di Servizio (Terms of Service, ToS) e se non li accetti potresti subire grosse limitazioni

iCrewPlay è alla ricerca di redattori che si occupino della sezione di scienza e tecnologia: vuoi far parte di un gruppo dinamico e stimolante, recensire i prodotti in uscita e condividere le tue conoscenze con gli altri?

0 0 voto
Voto iCrewers

15 maggio 2021, qualcuno sicuramente ha segnato in rosso questa data sul calendario. Dopo posticipi e altri aggiornamenti nel mezzo, oggi infatti cambiano i ToS su WhatsApp con importanti novità sulla privacy: o le accetti o sei fuori dal servizio.

WhatsApp, cosa cambia da oggi

Le modifiche ai Termini di Servizio di WhatsApp non riguardano in alcun modo le chat e le chiamate personali: Facebook non poteva e ancora non potrà leggere i messaggi o ascoltare le chiamate in quanto sono criptate end to end. Le news riguardano solo la gestione delle chat fra business e business o fra business e cliente.

“Il nostro impegno a rispettare la tua privacy non è cambiato. Le tue conversazioni personali continuano ad essere protette dalla crittografia end-to-end e rimangono tra te e i tuoi interlocutori. Né WhatsApp né Facebook possono ascoltarne o leggerne il contenuto.”

E ancora:

“Né WhatsApp né Facebook possono vedere i contenuti che condividi con amici e familiari, inclusi i messaggi personali e le chiamate, gli allegati che invii o la posizione che condividi. Non teniamo traccia delle persone che chiami o a cui invii messaggi, né condividiamo i tuoi contatti con Facebook.”

L’introduzione di queste modifiche non dovrebbe sorprenderci a dirla tutta. Sono le stesse modifiche che annunciate a gennaio e inizialmente previste per febbraio, ma hanno creato un’enorme onda di panico fra gli utenti.

“Ogni giorno, milioni di persone utilizzano WhatsApp per comunicare con le aziende, piccole o grandi che siano. Puoi inviare messaggi alle aziende per chiedere informazioni o fare acquisti. Sei tu a scegliere se interagire con un’azienda su WhatsApp. Puoi inoltre bloccarla o eliminarla dal tuo elenco dei contatti in qualsiasi momento.

Le grandi aziende, come le compagnie aeree o i rivenditori, potrebbero ricevere contemporaneamente migliaia di messaggi dai clienti, con richieste di informazioni sui voli o sulla spedizione dei loro ordini. Per poter rispondere a tutti velocemente, queste aziende potrebbero utilizzare Facebook come fornitore di servizi tecnologici per la gestione di alcune risposte per loro conto. Contrassegniamo chiaramente le chat con un’etichetta, in modo che tu possa sempre sapere quando questo avviene.”

Nulla di preoccupante quindi. Per non risentire delle modifiche ci basterà non entrare in contatto con account business anche se sempre più aziende offrono bot e supporto via WhatsApp, per esempio Vodafone con TOBi.

Non dobbiamo neanche avere paura di essere esposti allo spam da parte di aziende con cui non vogliamo avere a che fare: WhatsApp non fornisce i numeri di telefono ai partner commerciali e proibisce alle aziende di contattarci senza prima aver ricevuto il nostro consenso.

«WhatsApp non dà il tuo numero alle aziende. Inoltre, le nostre normative vietano alle aziende di contattarti su WhatsApp senza aver prima ricevuto il tuo consenso.

Le nostre funzioni aggiuntive legate alla privacy, come ad esempio la possibilità di impostare i messaggi effimeri o di controllare chi può aggiungerti ai gruppi, offrono un ulteriore livello di sicurezza per la tua privacy.»

Cosa succede se non accetto i nuovi ToS di WhatsApp

Oggi WhatsApp non ha eliminato nessun profilo, ma continua a ricordare agli utenti di accettare i nuovi termini di servizio per poter usufruire dell’applicazione e della sua versione web disponibile da web.whatsapp.com

Dopo alcune settimane, coloro che ancora non avranno accettato i nuovi ToS della nota applicazione di messaggistica vedranno quella notifica in maniera persistente, fino all’accettazione del nuovo contratto. Ancora dopo altre settimane diverrà impossibile accedere all’elenco delle chat e non verrà concessa la possibilità di rispondere alle chiamate o alle videochiamate, sia personali che di gruppo.

Infine, per chi ancora non cede, diverrà impossibile rispondere anche ai messaggi e non verranno più inviate le notifiche quando ci sono nuovi messaggi in arrivo.

Quando verrà eliminato il mio account se non accetto i nuovi ToS?

WhatsApp e Facebook non elimineranno il tuo account se non accetterai i nuovi termini di servizio, tuttavia applicheranno le limitazioni di cui sopra. Tuttavia la mancata accettazione dei ToS non ci permette di scappare dall’eliminazione per inattività: dopo 120 giorni consecutivi senza accedere all’applicazione il nostro account si cancellerà in automatico. La cancellazione di un account di WhatsApp comporta:

  • eliminazione della cronologia dei messaggi
  • eliminazione dei backup su Google Drive e/o su iCloud
  • abbandono automatico di tutti i gruppi
  • eliminazione della foto profilo, del nome e delle info del profilo

L’eliminazione di un account da parte di WhatsApp è irreversibile: se vogliamo tornare sul servizio dovremmo registrarci di nuovo, con lo stesso numero o con uno diverso, in entrambi i casi senza alcuna possibilità di recuperare i dati persi.

Potrebbe interessarti...

Scienze

I virus possono uccidere le larve di vespa che vengono gestate all’interno di bruchi infetti

Scienze

Troppo consumo di caffè può causare demenza e ictus?

Scienze

Steven Weinberg muore a 88 anni, la fisica perde un titano

Samsung

Samsung 21 FE si nega ai fan, non ci sarà all’evento dell’11 agosto

Scienze

La foresta amazzonica è in crisi: emessa più Co2 che assorbita

Honor

Honor pronta a lanciare il suo primo smartphone pieghevole?

Che ne pensi di questa mossa di Facebook? Hai accettato i nuovi ToS o sei passato ad altri servizi? Facci sapere la tua qui sotto nei commenti.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Intel e AMD

20 aprile, 2021

Trump Twitter

20 aprile, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0