Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
VLC 4.0

VLC 4.0: in arrivo quest’anno con una nuova interfaccia

VLC si rifà le vesti, abbraccia il Web e progetta un concorrente a IMDb

iCrewPlay è alla ricerca di redattori che si occupino della sezione di scienza e tecnologia: vuoi far parte di un gruppo dinamico e stimolante, recensire i prodotti in uscita e condividere le tue conoscenze con gli altri?

0 0 voto
Voto iCrewers

Il popolare software di riproduzione multimediale multipiattaforma si rifà il look, look che vedremo con la nuova versione VLC 4.0, la quale è prevista per il rilascio nei prossimi mesi –almeno secondo i nostri colleghi di Protocol–.

VLC 4.0

La grande novità è un’interfaccia ridisegnata, che il presidente della fondazione VideoLAN, Jean-Baptiste Kempf, spera poss apparire “un po’ più moderna”. Il sito Protocol segnala inoltre che il team sta lavorando per integrare più contenuti online nel software, oltre a un nuovo modo di eseguire VLC in una pagina web e, sembrerebbe abbiano in lavorazione anche un concorrente a IMDb.

Lo sviluppatore di VLC, VideoLAN, ha concesso al mondo una sbirciatina di come potrebbe essere questa nuova interfaccia nel febbraio 2019 alla conferenza FOSDEM.

Le schermate rilasciate all’epoca mostrano un’interfaccia che abbandona lo schema di colori grigio chiaro del media player, ormai datato, a favore di un design con elementi dell’interfaccia trasparenti e icone dall’aspetto moderno.

Come puoi vedere nel video in sovrimpressione della presentazione, c’è Kempf che scherza durante la presentazione delle immagini affermando:

“Non preoccuparti, potrai comunque usare una riga di comando”.

Ulteriori dettagli sul nuovo VLC 4.0

VLC 4.0

Oltre a VLC 4.0, il team di VideoLAN sta anche lavorando per portare più contenuti online nel software, con estensioni per offrire video di terze parti. Offrire video gratuiti supportati da pubblicità potrebbe essere un’altra opzione per il futuro, soluzione simile a come Plex gestisce il proprio servizio di streaming, sebbene questa sia solo un’altra possibilità e non una certezza.

Oltre a portare contenuti online in VLC, il team sta sviluppando una nuova versione del software che può essere eseguita più facilmente all’interno di una pagina Web utilizzando Webassembly e JavaScript al posto del vecchio plug-in del browser.

Kempf dice che sarai in grado di riprodurre “qualsiasi tipo di film direttamente dal tuo browser web” quando il prodotto sarà pronto, tuttavia il punto più intrigante è il progetto Moviepedia –come è noto internamente–, ovvero un tentativo di creare un database in stile IMDb per i film, che potrà essere modificato e gestito dagli utenti.

VLC 4.0

Non esiste una data di rilascio definitiva per VLC 4.0, ma puoi leggere di più sulle funzionalità pianificate di VideoLAN per il rilascio nella sua presentazione del 2019 in questo documento online, tuttavia sappi che appena ci sarà una data noi di iCrewPlay Tech te lo faremo sapere!

Potrebbe interessarti...

Scienze

Calcio: importante sia per le ossa che per il cuore

Scienze

Gene Mcr-9: rende i batteri resistenti agli antibiotici

Scienze

Cuore di maiale trapianto in un essere umano

Samsung Galaxy A52

Android 12 su Samsung Galaxy A52: update in arrivo

Honor Magic V

Honor Magic V: il pieghevole firmato Honor è in arrivo

Scienze

Gene MLL4: nuovo bersaglio per il cancro alla pelle

E tu preferisci questa nuova versione di VLC 4.0 o sei ancora legato alla vecchia versione? Dicci la tua qui sotto nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Teufel CAGE

22 ottobre, 2021

Tronsmart Studio

14 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0