Voto
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Tronsmart Onyx Free: la nostra prova

Le Tronsmart Onyx Free sono auricolari caratterizzati dalla sterilizzazione automatica UV che, in questo particolare periodo storico, ti permetteranno di ascoltare musica e fare telefonate di alta qualità con la massima protezione

Tronsmart Onyx Free
Tronsmart Onyx Free
Le Tronsmart Onyx Free promettono e mantengono ottime performance a volumi altissimi senza che ne risentano i bassi, che anzi, vengono valorizzati. Sono impermeabili, eleganti ma solide e grazie alla sterilizzazione automatica UV, sono uniche nel loro genere. Decisamente da avere sempre con sé.
Voto

L’emergenza covid19 ha reso necessaria la sterilizzazione di tutti i dispositivi mobili, probabili veicoli del virus, e le Tronsmart Onyx Free hanno risposto prontamente a questa nuova esigenza: gli auricolari infatti sono caratterizzati dalla possibilità di “autodisinfettarsi“. Ma non è solo questo di cui ti voglio parlare, ma anche di:

  • Imballaggio;
  • Design;
  • Libretto istruzioni;
  • Prestazioni;
  • Specifiche.

Tronsmart Onyx Free: imballaggio

Tronsmart Onyx Free

Deludente. Se qualche volta nella tua vita hai ordinato qualche cianfrusaglia di poco conto dai rinomati store asiatici, avrai presente le classiche buste di cartone imbottite con le quali viene spedita la merce. Purtroppo alle Tronsmart Onyx Free è stato riservato questo trattamento, nonostante non arrivassero dal paese del Sol Levante.

Niente di più di una busta imbottita che custodiva due gioielli della tecnologia che, in tutta franchezza meritavano un imballaggio più autorevole e sicuro. Potrei sorvolare sulla consegna ma non lo farò perché è giusto chiedere alle case produttrici di appoggiarsi a ditte di trasporto serie: l’anonima busta è stata abbandonata sulla soglia del cancello del mio condominio, senza che io firmassi niente o potessi spuntare la voce “con riserva” che tutela da eventuali danni della merce. Non va bene.

Richiedi sempre all’azienda o allo Store di riferimento la massima cura nella spedizione oppure rimanda indietro l’articolo: io non ho potuto neanche farlo, e trovo questa mancanza gravissima.

Tronsmart Onyx Free: design

Tronsmart Onyx Free

Impeccabile come è sempre, da quando ne ho contezza, la Tronsmart. Gli auricolari sono custoditi in un cofanetto rigido color fumo di Londra, ergonomico, elegante ma solido, oltre che dalle dimensioni contenute: questo permette di prendere al volo i device e infilarli in borsa o nello zaino, senza il timore che vengano danneggiati.

Per quanto riguarda gli auricolari, anch’essi mostrano un design ergonomico e dal sapore contemporaneo, che ben si adatta ad ogni circostanza: non c’è autfit con il quale stonino.

Nel box, oltre alle cuffiette, troverai un cavo USB Type-C, la garanzia, le quick guide, e 2 coppie di gommini di diverse misure, molto comode per adattare i dispositivi al tuo canale uditivo senza traumatizzarlo o provocargli micro abrasioni. L’aderenza dei gommini è eccellente.

I tasti Panasonic garantiscono una pressione precisa ed efficace, e il peso di soli 4g, regala leggerezza, facilità nell’indossarle e sessioni di ascolto prolungate, senza che l’orecchio ne soffra. Le cuffiette sono accessoriate da led rosso/blu, e grazie alla certificazione IPX7 potrai usarle anche durante lo sport senza dover stare attento a pioggia, sudore o schizzi d’acqua.

Tronsmart Onyx Free: le istruzioni

Finalmente un libretto di istruzioni esaustivo e con le diciture anche in lingua italiana. La carta è di buona qualità e resistente e si può infilare nel portafoglio senza che lo renda ingombrante: questo ha reso necessario una misura dei caratteri adatta alla vista di un giovane gheppio, quindi se sei un ultra quarantenne che inizia ad avere i primi cenni di presbiopia, inforca con coraggio le tue lenti progressive e fatti una cultura.

Si può chiudere un occhio sui caratteri percepibili solo ad un occhio bionico, vista (più o meno) la cura con la quale sono elencate le istruzioni: caratteristica che purtroppo alcune aziende stanno abbandonando per rimandare tutto al sito web dedicato, come se fosse scontato che uno debba sempre avere una buona connessione a disposizione o uno smartphone sempre carico. Per fortuna Tronsmart ha pensato anche a questo e posso ritenermi soddisfatta.

Tronsmart Onyx Free: prestazioni

Tronsmart Onyx Free

Le Onyx Free si distinguono da tutte le altre cuffie grazie alla sterilizzazione automatica UV. La custodia infatti è stata equipaggiata con mini lampade a raggi ultravioletti, capaci di sterilizzare ed eliminare definitivamente i germi e i batteri che potrebbero annidarsi sugli auricolari.

L’intervento di sterilizzazionione è poco impegnativo e dura solo 60 secondi, e grazie alla certificazione IPX7 è possibile lavare le cuffiette senza che vengano compromesse. Il box di ricarica è perfettamente ergonomico e conserva gli auricolari senza che si muovano, in più è accessoriato con 4 led di stato che indicano il livello della batteria e ti dicono quale dei due auricolari è in ricarica.

Supportate dalla tecnologia Qualcomm DSP e CVC 8.0, potenziata dalla tecnologia Crystal-Clear per le chiamate, le Onyx Free abbattono il rumore ad un livello che niente a da invidiare alle cuffie pro.

La definizione di ogni frequenza non può non lasciare soddisfatti, grazie alla tecnologia Qualcomm aptX che è caratterizzata da una latenza bassissima, un consumo energetico ottimizzato e la presenza di codec AAC e SBC. Come ciliegina sulla torta, col supporto del driver in PU, i bassi sono valorizzati e regalano all’eufonia armonica una pienezza veramente gradevole. Potrai tirare su il volume a livelli stellari senza sentire alcun stridore o distorsione che non sia voluto dall’artista che stai ascoltando.

Particolare da sottolineare: le Tronsmart Onyx Free possiedono la tecnologia Crystal Clear Calls, quindi anche le telefonate saranno di qualità superiore: l’audio sarà eccellente e anche tu non avrai nessun tipo di problema a farti sentire dal tuo interlocutore. In entrambi gli auricolari è previsto il control touch, con tocco singolo, doppio, triplo e prolungato, che ti aiuteranno in qualsiasi attività ,dal regolare il volume ad intervenire durante le chiamate.

Tronsmart Onyx Free: specifiche

Tronsmart Onyx Free

Non possono mancare i numeretti da corredo, per tutti i geek in vena di memorizzare nuove funzionalità o mettersi alla prova con quelle conosciute:

  • Modello: Tronsmart Onyx Free
  • Raggio d’azione: 15m
  • Bluetooth: 5.0
  • Materiale: PC+ABS Plastic
  • Noise cancelling: CVC 8.0
  • Batteria/powerbank: 500mAh
  • Batteria: 40mAh
  • Durata: 7 ore
  • Waterproof: IPX7
  • Sterilizzazione automatica UV
  • Chip: Qualcomm® QCC3020
  • Tecnologie: Qualcomm aptX audio technology, cVc 8.0 noise cancellation technology, Environment Noise Cancellation technology, DSP

Le puoi trovare su Amazon a 38,99€.

Commenti recenti

Commenta qui...

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0