Hai comprato un nuovo smartphone e vuoi trasferire i contatti in rubrica dal vecchio? Se stiamo parlando di smartphone Android, sei finito nel posto giusto! Di seguito vedremo infatti in pochi passi come trasferire tutti i tuoi contatti in modo estremamente veloce da uno smartphone all’altro.
Quando si acquista un nuovo telefono il trasferimento dei contatti è forse l’unica cosa veramente essenziale, personalmente per il resto preferisco ricominciare “da capo”, ovvero evito di trasferire tutte le app, ma preferisco riscaricarle di nuovo, così magari evito di passare le tante app che scarico per poi utilizzarle una sola volta in tutta la vita. Ma non usciamo fuori tema e passiamo subito al dunque.
Trasferire i contatti in rubrica tra smartphone Android
Ecco di seguito i passaggi da seguire per trasferire i contatti in rubrica sul tuo nuovo smartphone:
- Per prima cosa prendi il tuo vecchio smartphone ed apri la rubrica
- Nella sezione contatti dovresti avere l’icona con tre puntini in alto a destra, selezionala e scegli “Importa/esporta”
- Scegli “Esporta in archivio”
- Scegli quali tipologie di contatti vuoi esportare (SIM, WhatsApp, Telegramm ecc.)
- Seleziona “Esporta”
- Ora devi trovare il file nel tuo telefono, utilizza l’app gestione file o qualsiasi altro gestore che hai sullo smartphone, il file verrà salvato nella memoria esterna e si chiamerà “000001.vcf” o qualcosa di simile
- A questo punto condividi il file sul nuovo smartphone, puoi farlo in tanti modi, inviandolo tramite bluetooth, salvandolo su Telegram, su una pen drive, insomma a te la scelta
- Ora devi solo aprire il file sul nuovo smartphone e ti verrà chiesto se vuoi importare i contatti, accetta.
Questo non è l’unico metodo esistente, ma si tratta sicuramente di quello più veloce ed efficace se vuoi trasferire i contatti in rubrica tra due dispositivi Android. Personalmente lo utilizzo ogni volta che mi trovo ad avere un nuovo smartphone ed è il metodo che consiglio anche ai miei conoscenti, non mi ha mai dato problemi quindi spero possa esserti d’aiuto!