Teufel Rockster Go: la nostra prova

Ho provato per te lo speaker Teufel Rockster Go: ecco che cosa ne penso

Naviga tra i contenuti

Teufel Rockster Go è un altoparlante prodotto dalla Teufel, una compagnia tedesca con sede a Berlino che si occupa della produzione di dispositivi audio come speaker, ma anche cuffie, sistemi hi-fi e home cinema. In questa recensione ti parlerò della mia esperienza con l’altoparlante Teufel Rockster Go, e in modo particolare di:

  • Packaging e libretto di istruzioni e design;
  • Specifiche;
  • Sessione di utilizzo e rapporto qualità-prezzo.

Teufel Rockster Go

Teufel Rockster Go: packaging e libretto di istruzioni

Ho ricevuto l’altoparlante Teufel Rockster Go con doppio packaging: uno da battaglia, in cartone, sicuramente utile a proteggere il dispositivo da eventuali percosse che si possono verificare durante il trasporto, e uno da esposizione, estremamente minimalista, caratterizzato dai colori nero/rosso che sono gli stessi utilizzati per definire il design dell’altoparlante targato Teufel.

Teufel Rockster Go

Il packaging in cartone è sufficientemente grossolano e sulla base superiore contiene sia il nome che qualche informazione sul prodotto, scritte in nero e rigorosamente in tedesco, che per me è quasi meno intuitivo del cinese mandarino, ma sono scelte di marketing sulle quali non mi voglio addentrare. Un gesto di cura interessante è la busta di plastica che contiene questa scatola cinese di packaging, molto utile in caso di pioggia, essendo il cartone poroso e incline a disfarsi in caso di un casuale contatto con l”acqua.

All’interno del secondo packaging, quello da esposizione per intenderci, trovi il teufel Rockster Go ben protetto da un imballaggio in polistirolo rigido che riprende il calco del dispositivo incastonandolo alla perfezione, la garanzia, due libretti di istruzioni, uno in tedesco e l’altro in inglese, un ulteriore cartoncino che sigilla l’altoparlante Teufel all’interno dell”imballaggio in polistirolo, un cavetto USB, e un laccio per assicurare lo speaker al polso.

Teufel Rockster Go è caratterizzato da un design contemporaneo e gradevole, che ben si sposa con qualsiasi tipo di arredamento, impreziosito da decorazioni rosse che vanno a definire l’altoparlante, rendendolo piacevole. Il logo Teufel è posto al centro, senza dare troppo nell’occhio. L’involucro è gommato, per preservare lo speaker da eventuali graffi o urti.

Per quanto riguarda i libretti di istruzioni, quello in inglese è abbastanza esaustivo e ricco di informazioni quindi suppongo che anche quello in tedesco abbia le stesse caratteristiche. Non condivido la scelta di escludere altre lingue, ma i creatori hanno avuto la gentilezza di scrivere telefono, fax e sia l’online supporto che il contact sul retro di entrambi i libretti, anch’essi conservati all’interno di una busta di plastica trasparente, probabilmente per preservarli dalla polvere, visto che ne prenderanno tanta, essendo così limitanti.

Teufel Rockster Go: specifiche

Per gli appassionati dei dettagli tecnici, lascio qui le specifiche, per un discorso di comodità, se vorrai recuperarle subito o non sarai in vena di navigare sul sito dedicato:

  • Altoparlante stereo Bluetooth compatto con suono potente per ogni occasione;
  • Classe di impermeabilità IPX7, custodia gommata per proteggere dagli urti;
  • Due driver full range e un woofer passivo per un suono ricco e bilanciato grazie alla tecnologia Dynamore;
  • Il Bluetooth® con aptX ™ consente lo streaming da Deezer, Spotify & Co. con qualità simile a quella di un CD;
  • È possibile accoppiare due ROCKSTER GO per una riproduzione sincronizzata;
  • Funzione vivavoce, pulsante dedicato per accedere a Siri / Google Assistant, scheda audio USB integrata per l’utilizzo su desktop / laptop (Mac / Win7 / 10);
  • Batteria ad alta capacità per riproduzioni fino a 12 ore e tempi di ricarica rapidi;
  • Pulsanti di controllo sul dispositivo, ingresso audio AUX, indicatore batteria, filettatura compatibile Go-Pro per il montaggio di GoPro o di treppiedi
    Teufel Rockster Go

Teufel Rockster Go: Sessione di utilizzo e rapporto qualità-prezzo

Innanzitutto tutto, Teufel Rockster Go è un altoparlante che supporta il Bluetooth 4.2 con la tecnologia “aptX” di Qualcomm, permettendo ai dispositivi Android di godere di una buona qualità del suono. Nella parte superiore è presente un comando che permette di connettersi all’assistente Google o Siri, direttamente dallo smartphone che è stato connesso con l’altoparlante.

Teufel Rockster Go

La porta USB è posta sul retro per la ricarica dell’altoparlante insieme ad un ingresso audio AUX, mentre i pulsanti pausa/produzione e quelli che regolano manualmente il volume sono posti sulla parte superiore. Volendo si possono connettere due altoparlanti contemporaneamente, se si ha a disposizione un ambiente particolarmente esteso e non si vuole correre il rischio di disperdere la qualità del suono.

Per quanto riguarda la sessione di ascolto, l’esperienza in linea di massima si è mostrata soddisfacente, con bassi potenti, medi solidi e alti puliti per quanto riguarda la musica rock, ma non altrettanto performante per quanto riguarda i pezzi di musica pop.

Se è vero che lo speaker della teufel riempie gli ambienti chiusi, non si può dire altrettanto degli spazi aperti dove la qualità del suono arriva deformata, quindi, se hai intenzione di fare qualche festa all’aperto, in un ambiente particolarmente scevro da qualsiasi barriera, come una spiaggia o un grande prato, teufel Rockster Go pare non sia stato programmato per questo particolare tipo di esigenza.

È capitato che alcune volte le frequenze alte venissero riprodotte in modo stridulo e ciò ha messo a dura prova le mie orecchie: in questo caso puoi tentare di risolvere il problema con un equalizzatore collegato dal tuo smartphone, per rendere la sessione di ascolto personalizzata. Non sono comunque mancati raschiamenti e “grattature” che mi hanno fatto pensare alle vecchie radio degli anni ’40, che stridevano durante la fase della sintonizzazione.

È giusto specificare che questo imprevisto si è manifestato dopo i primi 5 giorni di ascolto, quindi ho preso in considerazione che si trattasse di un difetto del dispositivo da me utilizzato, e non della produzione di Teufel Rockster Go in generale. La batteria ha una durata di 12 ore, quindi se hai in programma una festa puoi andare avanti tutta la sera senza problemi. La ricarica completa dura due ore, caratteristica che mi sembra un buon compromesso considerato il rapporto qualità-prezzo.

Mentre i suoni alti talvolta possono essere dominanti e striduli, i bassi a volte tendono a prendere la scena, coprendo gli altri suoni, in particolare i medi, che rendono l’esperienza eufonica poco armoniosa. Qualche volta è capitato che allo start del pezzo selezionato, i primi 5 secondi venissero “mangiati“, o più semplicemente non pervenuti. Un dettaglio non da poco per pezzi musicali che riconosci dall’attacco o nel caso volessi ascoltare un audiolibro o un podcast, dove le prime cinque o sei parole risultano assenti.

Personalmente, ritengo che il rapporto qualità prezzo sia abbastanza equilibrato, per uno speaker con buone prestazioni, portatile e studiato per resistere nel tempo. Puoi trovare lo speaker Teufel Rockster Go su Amazon.

Teufel Rockster Pro è uno speaker bluetooth dalle buone prestazioni, costruito con materiali resistenti e antigraffio, e progettato con un design contemporaneo e minimalista che lo rende facilmente adatto a tutti i tipi di arredamento. Il suono riempie gli ambienti interni con una miscela di alti, medi e bassi complessivamente gradevole.
0
Su 10
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI