Telexistence ha annunciato lo sviluppo del Telexistence Model-T, una piattaforma di lavoro aumentata (AWP) nel settore del commercio al dettaglio.
Telexistence Model-T
Il Telexistence Model-T è dotato di hardware altamente flessibile che consente la produzione a basso costo, software di controllo che riduce l’errore nel movimento tra l’operatore remoto e il robot, controllo della comunicazione che riduce al minimo la latenza in un ambiente di comunicazione ad alto carico utilizzando la Virtual Reality (VR), e una mano robotizzata che consente lo stoccaggio accurato e veloce di merci di varie forme.
Yuichiro Hikosaka, direttore del consiglio di amministrazione di Telexistence, spiega come grazie al Telexistence Model-T si possa essere in grado di andare ovunque senza realmente muoversi.
Il concetto si chiama telerobotica o teleoperazione, ed è stato drammatizzato in film di fantascienza distopici come: Il mondo dei replicanti e Sleep Dealer. I robot telecomandati per il disinnesco delle bombe sono in circolazione da decenni, ma i dispositivi teleoperativi ora si stanno sviluppando più che mai in altri settori, compresa la consegna di cibo alle case della gente nell’era Covid-19.
Hikosaka sottolinea che il Giappone, con l’invecchiamento della popolazione, sta attualmente affrontando una carenza di manodopera, in particolare per quanto riguarda i posti di lavoro a basso reddito.
Sostiene che questo problema potrebbe essere in parte risolto con il dispiegamento di migliaia di robot in luoghi dove occasionalmente è necessario svolgere lavori fisici, e permettendo alle aziende di assumere persone a distanza per far funzionare il robot quando necessario.
Si può lavorare a Tokyo, e dopo dieci minuti a Hokkaido, tutto questo rimanendo seduti presso la propria abitazione.
Un esempio del funzionamento è mostrato nel video sottostante.