SUUNTO Race all black

SUUNTO Race All Black, la recensione

Un incredibile Sport Watch con display AMOLED

Naviga tra i contenuti

Il produttore finlandese SUUNTO non la smette mai di stupire, e questa volta lo fa con il nuovissimo SUUNTO Race, un prodotto che chiamare solamente smartwatch sarebbe riduttivo, in quanto offre tutte le funzioni di quest’ultimo, più quelle da tool watch ma soprattutto sport watch.

A oggi questo prodotto si piazza senza dubbio tra i primi, se non addirittura al primo posto, per quanto riguarda gli sport watch, grazie alle sue tantissime funzioni, alla qualità e resistenza dei materiali, una batteria dalla durata incredibile e un’enorme mole di dati e statistiche personalizzate e relative ai nostri allenamenti.

SUUNTO Race all black

La confezione del SUUNTO Race si presenta, come da tradizione, elegante, abbastanza ridotta nelle sue dimensioni e dalla forma rettangolare, all’interno della quale troviamo il corpo dello smartwatch, incastonato in una superficie di cartone. Tolta la parte principale del SUUNTO Race, troviamo una custodia sempre in cartone, all’interno della quale sono fissati i cinturini dell’orologio e contenuti anche il manuale di istruzioni e la guida rapida. Nell’ultimo compartimento di cartone troviamo invece la base di ricarica per il SUUNTO Race. Il tutto risulta come detto poco sopra, davvero molto elegante e soprattutto a ridotto impatto ambientale, ma SUUNTO è nota per il rispetto per l’ambiente.

Rimosso il tutto dalla confezione e assemblati i cinturini, il SUUNTO Race si presenta elegante e comodo, con i suoi solo 83 grammi di peso. Il display AMOLED da 1,43″, con diametro di 49 mm, a colori e touchscreen, ha una risoluzione di 454×454 pixel e la visibilità di quest’ultimo si è fatta da subito notare per la sua nitidezza anche nelle situazioni molto luminose, come ad esempio all’aperto con luce diretta del sole. In tutto, le dimensioni del nuovo prodotto SUUNTO sono di 49 x 49 x 13,3 mm.

SUUNTO Race: display e materiali

Proprio il display AMOLED è, ovviamente, la cosa che prima si fa notare del nuovo SUUNTO. Scorrere i vari menù, sia in touchscreen che tramite l’apposita corona digitale (molto comoda e che permette una maggiore rapidità nella navigazione), è semplice e intuitivo, e basterà davvero “smanettarci” poco per iniziare a destreggiarsi bene all’interno dei vari menù.

Si fanno notare anche i materiali che lo compongono, con la ghiera composta in acciaio inossidabile, la cassa invece è in poliammide rinforzata con fibra di vetro, mentre il materiale utilizzato per il cristallo è il cristallo zaffiro. Questi prodotti di altissima qualità fanno anche in modo che il SUUNTO Race risulti non solo esteticamente elegante e accattivante, ma anche molto resistente. Una delle caratteristiche dichiarata dalla stessa SUUNTO per il modello Race, è che quest’ultimo è stato testato per gli standard militari, e devo dire che dopo diversi allenamenti e alcuni colpi non proprio leggeri subiti dallo stesso, il SUUNTO Race non ne ha risentito minimamente.

Un altro punto davvero a favore di questo prodotto è la notevole durata della batteria; ti basti pensare che se utilizzato solo in modalità orologio, la durata della stessa si attesta sui 26 giorni, mentre con GPS attivo arriva anche a 120 ore. Ovviamente la durata dipende sempre da diverse impostazioni, ma anche portando queste ultime al massimo, con elevata precisone del GPS e tutte le funzioni attivate, abbiamo comunque una durata di ben 40 ore. Come ciliegina sulla torta sempre rimanendo in tema batteria, abbiamo che questa si ricarica dallo 0% al 100% in circa due ore.

SUUNTO Race

SUUNTO Race: il compagno ideale per allenarsi

Entrando nel dettaglio sportivo, il nuovo prodotto SUUNTO offre oltre 95 modalità sportive che vanno a coprire qualsiasi attività sportiva andremo a svolgere, dalla semplice corsa al ciclismo, passando per lo sci e diversi altri. Ogni modalità è dotata di statistiche parametri basati su quella tipologia di allenamento, in modo da dare all’utilizzatore un riscontro molto più realistico dei suoi progressi.

Questo orologio è inoltre dotato di una particolare funzione che fornisce all’utilizzatore un feedback personalizzato sull’allenamento effettuato e sul periodo di recupero, che vengono calcolati in base alla variabilità della frequenza cardiaca. Tutte queste funzioni e informazioni possono essere monitorate anche tramite la connettività con l’app SUUNTO dedicata.

La mole di informazioni che ogni sportivo potrà ricavare dai propri allenamenti è davvero enorme, e questo è un grandissimo aiuto, soprattutto quando si inizia a fare sul serio e non si vuole solamente allenarsi senza una meta. Dopotutto le modalità sportive del SUUNTO Race sono studiate appositamente per aiutare nell’allenamento ottimizzandolo al meglio.

SUUNTO Race all black

Se proprio dobbiamo trovare qualcosa che ci ha strabiliato più di altre, tenendo sempre presente che in ogni sua parte e funzionalità questo prodotto ci ha colpito tantissimo, allora sicuramente puntiamo sulle mappe e sul segnale GPS. Questo prodotto è infatti dotato di chip GNSS, che gli permette di agganciarsi ai principali sistemi satellitari del mondo. Tradotto per chi non mastica molto questa terminologia, con il SUUNTO Race è quasi impossibile perdere il segnale GPS anche in quei luoghi dove solitamente si verificano delle interruzioni.

Sembra marginale ma va menzionato che il SUUNTO Race possiede tutte le “normali” funzioni presenti su smartwatch, come monitoraggio del sonno, connessioni, sveglie intelligenti, notifiche, monitoraggio cardiaco e tutto il resto.

Il SUUNTO Race è un prodotto pensato soprattutto per gli sportivi ma non solo. Partendo da materiali di altissima qualità che ne garantiscono sia l’eleganza che la robustezza, passando per un display AMOLED grandioso anche nelle situazioni di forte illuminazione, menù di facili navigazione, oltre 95 modalità sportive e tutte le normali funzioni di monitaraggio da tool watch e smartwatch, siamo rimasti soddisfatti in tutti gli aspetti proposti da questo prodotto. Per non parlare di un segnale GPS quasi impossibile da perdere grazie al chip GNSS. Sicuramente non un prodotto a basso costo, ma vale ogni centesimo del suo prezzo.
0
Su 10
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI