0

SSD Samsung 980 Pro al CES con velocità fino a 6500 MB/s

Il nuovo SSD della Samsung supporta l'interfaccia PCIe 4.0 e velocità di scrittura e lettura estreme

0

0

Il CES 2020 è stato ricco di sorprese, tra sorprese, annunci e presentazioni ce n’è stato davvero per tutti i gusti. Tra le grandi protagoniste di quest’anno c’è sicuramente Samsung, l’azienda sudcoreana ha infatti presentato molti prodotti innovativi interessanti.

Un prodotto in particolare ha sorpreso piacevolmente i fan dell’azienda, un nuovo SSD della serie Pro, il Samsung 980 Pro. Si tratta di un dispositivo di archiviazione che fa parte della serie top di gamma dell’azienda sudcoreana e che va ad incrementare ancora di più le già alte performance del 970 Pro, garantendo una velocità estremamente elevata grazie anche all’utilizzo dell’interfaccia PCI Express 4.0.

Nel dettaglio, si tratta di velocità in lettura che arrivano fino a 6500 MB/s e in scrittura fino a 5000 MB/s, risultati che permetteranno di velocizzare molto il lavoro di molti professionisti che hanno a che fare quotidianamente con file di grandi dimensioni.

Probabilmente sarà già possibile vedere in commercio questo nuovo modello entro fine febbraio, ma per ora non si hanno ancora notizie ufficiali riguardanti la data di uscita o il prezzo, mentre si sa quali saranno i tagli disponibili. Si parte da 250 GB, fino ad arrivare a 500 GB ed 1 TB.

Personalmente credo che del modello da 250 GB se ne potrebbe ormai anche fare a meno, stiamo parlando di un SSD di fascia alta pensato principalmente per lavori professionali e ormai questo genere di archiviazione non è più una novità che ha bisogno di versioni entry-level. Sarebbe stato più utile lanciare delle versioni con spazio maggiore piuttosto, magari 2, 3 e 4 TB per venire incontro alle esigenze degli utenti che anno dopo anno devono gestire file di dimensioni sempre più grandi per via, ad esempio, di video con risoluzioni sempre maggiori nel caso del video editing.

Per il resto fa sempre piacere vedere che la tecnologia continua a progredire e questo è sicuramente l’inizio della diffusione di dispositivi che supportano l’interfaccia PCIe 4.0, anche se per ora non saranno ssd per tutte le tasche.

Cosa ne pensi dell’SSD Samsung 980 Pro? Ne avresti bisogno sul tuo computer? Dimmi la tua opinione nei commenti.

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Cosa ne pensi dell’SSD Samsung 980 Pro? Ne avresti bisogno sul tuo computer? Dimmi la tua opinione nei commenti.

0