Sony XH90

Sony XH90: problemi per una delle TV next gen di Sony

Uno dei televisori next gen, il Sony XH90, potrebbe avere molti più problemi e rogne del previsto

Sony a maggio ha presentato la sua gamma di televisori Sony XH90, promettendo che sarebbe stata “pronta per la prossima generazione”; con ciò l’azienda intendeva che il Sony XH90 avrebbe supportato i giochi 4k fino a 120 FPS, una funzionalità che poi avrebbe successivamente abilitato tramite un aggiornamento software.

Sony XH90

Sebbene Sony abbia dichiarato che la sua gamma di televisori XH90 sarebbe stata pronta per la prossima generazione, grazie al supporto per i giochi 4K e 120 Hz, più rapporti hanno dimostrato che i televisori non supportano i giochi ad alta frequenza di aggiornamento a 4K in modo nativo.

A luglio, Sony si è vantata che la gamma XH90 avrebbe offerto un ritardo di input fino a 7,2 ms, tuttavia le persone non sono rimaste soddisfatte dei livelli di qualità che i televisori offrivano a 4K e 120 FPS.

Sony XH90

Sulla base dei risultati ottenuti da @EvilBoris e 4KFilme, l’XH90 non sarebbe in grado di riprodurre video a 4K e 120 FPS: mentre invece gli asset sembrano essere nitidi a 60 Hz, c’è un’eccessiva sfocatura quando si raggiungono i 120 Hz.

A differenza di EvilBoris, secondo 4KFilme, la sfocatura delle immagini si inizierebbe ad avere addirittura partendo da 100 Hz.

Tutti i problemi del Sony XH90, anche da parte consumer

Il sito Web tedesco ha ipotizzato che il problema potrebbe essere il processore delle immagini montato dal Sony XH90 –che ti ricordo usa il 4K HDR Processor X1–, il quale sembrerebbe non essere abbastanza potente da trasmettere contenuti a 4K e 120 Hz.

Come possiamo vedere sul forum ResetEra, l’utente dgco86 ha postato varie informazioni riguardo ai problemi riscontrati sulla gamma Sony XH90.

Sony XH90

Come puoi vedere dal video realizzato da HDTVT qui sotto, la TV ha attualmente problemi con i segnali a 120 Hz, e la risposta ufficiale di Sony a questo problema non è per niente incoraggiante e sembra suggerire che questa sia una caratteristica e non un bug.

Durante la riproduzione di 4K 120 Hz, la TV dovrà elaborare un sacco di dati e in alcuni casi portare a una leggera limitazione della larghezza di banda perché 4K 120 Hz ha un’enorme quantità di informazioni in sé.

In questo caso, diamo la priorità alla fluidità di 4K 120 Hz perché crediamo che le aspettative dei clienti saranno la fluidità.

Le limitazioni EDID della Sony XH90 attualmente andrebbero a dire che sei costretto a scegliere tra Dolby Vision o 4k 120hz. Sfortunatamente ciò potrebbe causare problemi agli utenti di Xbox Series X, i quali desiderebbero giocare a 4k 120hz con Dolby Vision abilitato (che dovrebbe arrivare nel 2021), ma ciò potrebbe non accadere.

Ciò significa inoltre che se prevedi di utilizzare la tua serie X per riprodurre contenuti multimediali Dolby Vision (ad esempio Netflix, Amazon Prime Video ecc.) sulla tua Sony XH90, dovrai passare tra le 2 opzioni “Formato avanzato” a seconda del tuo caso d’uso:

  • l’opzione “Formato avanzato” abilita il 4k 120hz ma disabilita il Dolby Vision;
  • l’opzione “Enhanced Format (Dolby Vision)” abilita il Dolby Vision ma ti limita a 4k 60hz.

Sony XH90

Questo probabilmente non è un grosso problema poiché il normale HDR10 è ancora disponibile in “Formato avanzato”, tuttavia tieni presente che altri televisori come gli OLED LG 2019/2020 sono in grado di supportare 4k 120hz e Dolby Vision contemporaneamente.

Apparentemente, Sony ha “sintonizzato l’elaborazione del segnale e la qualità dell’immagine” in modo che non ci siano problemi “in nessun tipo di circostanza” durante la visualizzazione di immagini in movimento a 4K e 120 Hz.

Tuttavia, sembra che Sony debba impiegare soluzioni alternative per ottenere 4K e 120 FPS funzionanti sulla gamma Sony XH90, piuttosto che essere una caratteristica nativa dei televisori.

Considerando che Sony ha reso 4K e 120 Hz uno dei principali punti di forza dei suoi televisori XH90, ci aspetteremmo che la funzionalità fosse a tutti gli effetti, per lo meno.

Secondo te Sony riuscirà a venire a capo di questa problematica? Secondo te le risposte ufficiali sono “soddisfacenti”? Dicci la tua qui sotto!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI