Qualche giorno fa ti avevamo portato l’aggiornamento di Samsung Internet 13 e gli ultimi aggiornamenti della Samsung One UI 3.0, la quale dopo l’ultimo aggiornamento beta del 30 Ottobre è finalmente completa e presto disponibile per tutti gli utenti Samsung.
Android 11 è uscito da un po’ di tempo, ma l’aggiornamento non è ancora arrivato su telefoni e tablet Samsung, l’azienda infatti sta preparando il suo aggiornamento Samsung One UI 3.0 basato su Android 11 –che è già in beta pubblica– e ora ci sta dando uno sguardo al look e feel finale.
Come rivelato da SamMobile, la pagina per One UI sul sito Web di Samsung Malesia è stata aggiornata per riflettere le modifiche imminenti e più di rilievo in Samsung One UI 3.0, interfaccia che a detta dell’azienda dovrebbe arrivare entro la fine di Novembre.
Non c’è molto di diverso da quello che abbiamo già visto nelle beta, tuttavia tramite i nuovi screenshot si può capire bene come dovrebbe essere il prodotto finale.
Gli ultimi aggiornamenti di Samsung One UI 3.0
Uno dei nuovi miglioramenti della Samsung One UI 3.0 si concentra sulla praticità.
Samsung evidenzia in particolare un pannello rapido migliorato, il quale rende più facile agli utenti passare avanti e indietro tra musica e video. Anche il pannello delle notifiche è stato migliorato, fornendo agli utenti più informazioni a colpo d’occhio, anche quando il telefono è bloccato.
La Samsung One UI 3.0 è stata anche ottimizzata per le dimensioni dello schermo, il che significa che si adatterà a qualsiasi dispositivo Galaxy che stai utilizzando, incluso il Galaxy Z Fold 2.
Quando Z Fold 2 è chiuso, vedrai un’interfaccia per smartphone più tradizionale ma, una volta aperto, la Samsung One UI 3.0 si adatta alle dimensioni della schermata principale, offrendo un’esperienza simile a quella di un tablet.
Parlando del dispositivo pieghevole di Samsung, l’azienda ha detto che Dual Preview e Rear Cam Selfie saranno disponibili su Galaxy Fold quando verrà rilasciata la Samsung One UI 3.0, inoltre i possessori di Galaxy Z Fold 2 hanno già accesso a entrambe le funzioni della fotocamera.
Samsung evidenzia anche un’espansione delle immagini presenti nella sua schermata di blocco dinamico, passando da cinque categorie in One UI 2.5 a 10 categorie in One UI 3.0. Infine, il sito web dell’azienda dice che le videochiamate a schermo intero arriveranno con lo stesso aggiornamento.
La pagina conferma anche alcune piccole modifiche funzionali in arrivo a One UI 3.0, come per esempio:
- videochiamate a schermo intero, con la possibilità di utilizzare le AR Emoji –nel caso in cui tu ti senta particolarmente esuberante;
- le opzioni di blocco schermo saranno più dinamiche;
- la funzione Multi-Active Window, con la quel puoi suddividere lo schermo in metà o anche tre parti per rendere il multitasking un gioco da ragazzi;
- la funzione Good Lock che ti consente di personalizzare facilmente il tuo dispositivo in più modi che si adattano alle tue preferenze.
Per la funzione Good Lock ci sono anche due sottocategorie ovvero Wonderland, con la quale puoi creare il tuo sfondo mobile che risponde quando sposti il telefono, e Pentastic, con cui puoi personalizzare i comandi di S Pen Air, il puntatore e le impostazioni del suono.
Novità anche per il lettore musicale e altre piccole modifiche sparse per quanto riguarda l’ottimizzazione generale.
La pagina rivela anche che One UI 3.0 dovrebbe iniziare a essere lanciata a partire da questo mese, ma non è chiaro quali telefoni saranno inclusi nel primo lotto di aggiornamenti. Il Galaxy S10 e altri telefoni di punta hanno ricevuto Android 10 prima della fine del 2019, ma One UI 3.0 è una riprogettazione più sostanziale.
Sappi anche che, se vuoi testare la build beta, Samsung sta ancora reclutando attivamente nuovi tester che hanno un dispositivo Galaxy S20 o Galaxy Note 20.