0

Samsung lancia un nuovo SSD portatile con interfaccia USB 3.2 Gen 2

L'azienda sudcoreana ha presentato un nuovo SSD portatile con velocità elevate e peso contenuto

0

0

Questi giorni sono pieni zeppi di annunci e la sudcoreana Samsung ha presentato molti nuovi dispositivi durante il CES 2020 di Las vegas. A mettere la ciliegina sulla torta è l’annuncio di un nuovo SSD portatile che promette un’elevata velocità sia in lettura che in scrittura, ma avendo allo stesso tempo un design elegante e perfetto per la portabilità.

Il modello in questione prende il nome di Samsung T7 Touch ed ha un peso di soli 58 grammi con dimensioni pari ad 85 x 57 x 8 mm, per cui risulta perfetto da portare dietro in qualsiasi occasione.

Lato connettività Samsung ha scelto il meglio, ovvero l’interfaccia USB 3.2 Gen 2, in grado di supportare un trasferimento di dati fino a 10Gb/s e ovviamente retrocompatibile con le interfacce USB precedenti. Parlando invece delle velocità di questo SSD, si parla di una velocità di scrittura pari a 1.000 MB/s e in lettura pari a 1.050 MB/s, velocità quindi raddoppiate rispetto al modello T5.

Ma ora veniamo alla componente Touch, che non è un nome assegnato a caso, infatti sul dispositivo è presente un lettore di impronte digitali che va ad aggiungersi alla protezione con password ed alla crittografia hardware AES a 256 bit; si tratta del primo SSD Samsung con tale funzionalità. Intorno al lettore è poi presente quello che viene definito Motion LED e che permette all’utente di avere informazioni sull’attività dell’SSD, infatti basterò guardare al modo in cui questo LED lampeggia per capire se è in corso un trasferimento di dati, se il lettore ha letto correttamente l’impronta o meno e tante altre funzionalità.

Il design è poi molto elegante e sarà possibile scegliere tra due colorazioni, quella in nero o quella argento. Per quanto riguarda i tagli di memoria invece si parte da 500 GB minimo, con varianti da 1 TB e 2 TB. Il prezzo della versione più economica sarà di 168,79€ con inclusa una garanzia di 3 anni, inoltre nella confezione sono inclusi anche 2 cavi, uno Type-C-to-C ed un secondo Type-C-to-A, per cui sarà possibile utilizzarlo sia su Windows e Mac che su Android. Per quanto riguarda la data di uscita, pare che bisognerà aspettare fino alla seconda metà del 2020, per ora non si hanno notizie più precise in merito.

Cosa ne pensi di questo SSD portatile di Samsung? Lo comprerai? Fammelo sapere nei commenti!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Cosa ne pensi di questo SSD portatile di Samsung? Lo comprerai? Fammelo sapere nei commenti!

0