Samsung ha annunciato il Samsung Galaxy S20 Tactical Edition (TE), una nuova versione del Samsung Galaxy S20 costruita insieme al Dipartimento della Difesa americano (DoD) appositamente per l’ambiente militare.
Taher Behbehani, a capo della divisione mobile B2B, senior vicepresidente (SVP) e General Manager di Samsung Electronics America, commenta questo nuovo dispositivo affermando che:
“Lo sviluppo di questa soluzione è il risultato della coordinazione e del riscontro ricevuto dai nostri clienti e partner del Dipartimento della Difesa. Il Galaxy S20 Tactical Edition offre ai combattenti la tecnologia che li aiuterà ad ottenere un vantaggio sul campo, fornendo ai loro team IT una soluzione facile da implementare e altamente sicura che soddisfa le esigenze della missione”
Caratteristiche del Samsung Galaxy S20 Tactical Edition
Il software all’interno del Samsung Galaxy S20 TE è altamente personalizzabile e contiene alcune caratteristiche uniche. È garantita l’operatività senza discontinuità con un range molto vasto di periferiche; supporta le richieste di applicazioni sia tattiche che classificate, soprattutto quelle dove è necessario aiutare gli operatori a navigare su terreni complessi, distanze dispendiose e dove c’è il rischio di perdere le comunicazioni con l’unità di comando.
Connettività
Il Samsung Galaxy S20 TE si connette facilmente alle radio tattiche senza bisogno di particolari configurazioni, assicurando lo svolgimento senza interruzioni delle operazioni.
Supporta SIM private, connessione internet 5G e Wi-Fi 6, inoltre il servizio CBRS (Citizens Broadband Radio Service) garantisce che la connessione resti attiva al cambiare degli ambienti di utilizzo.
Caratteristiche militari
Mentre è attiva la modalità di visione notturna, gli operatori possono decidere se accendere o spegnere il display in modo da limitare la localizzazione. Usando invece la modalità Stealth, la connessione internet è disabilitata e tutte le trasmissioni in radiofrequenza sono troncate, così da garantire completo silenzio radio.
Il Samsung Galaxy S20 TE è progettato per velocizzare tutte le operazioni, in particolare quelle che in ambiente militare devono richiedere un tempo molto basso di esecuzione. Proprio per questo è possibile sbloccarlo dalla fase di standby e lanciare rapidamente le applicazioni mentre è montato in orizzontale sul petto del possessore. Questa operazione richiede solamente la pressione di un pulsante posizionato a lato del military-phone.
Una workstation sotto allo smartphone
Il Samsung Galaxy S20 TE supporta molte applicazioni costruite ad-hoc per l’ambiente militare quali ATAK (Android Team Awareness Kit), APASS (Android Precision Assault Strike Suite), KILSWITCH (Kinetic Integrated Low-Cost Software Integrated Tactical Combat Handheld) e BATDOK (Battlefield Assisted Trauma Distributed Observation Kit).
Il software Samsung DeX offre la possibilità, una volta collegato il monitor, la tastiera ed il mouse, di utilizzare il Samsung Galaxy S20 TE come “case” di un normale PC; l’operatore può inviare report, pianificare la missione o comunicare in modo più agevole.
Sicurezza e Certificazioni
Il Samsung Galaxy S20 Tactical Edition è costruito a partire dal Samsung Knox, la piattaforma di sicurezza e protezioni dati di Samsung. L’azienda sudcoreana ha inoltre introdotto l’architettura DualDAR, che invia due strati di dati criptati basati sugli standard di sicurezza dell’Agenzia per la Sicurezza Nazionale (NSA) così da assicurare il massimo livello di sicurezza.
Infatti, il Samsung Galaxy S20 TE è stato approvato dal Dipartimento della Difesa usando la Guida all’Implementazione Tecnica della Sicurezza (STIG) su Android 10 disposta dall’Agenzia dei Sistemi di Informazione della Difesa (DISA).
Specifiche tecniche del Samsung Galaxy S20 Tactical Edition
- Display 6.2” WQHD+ Dynamic AMOLED 2.0, 3200 x 1440 pixel a 60/120 Hz;
- Processore Qualcomm Snapdragon 865;
- Memoria RAM da 12 GB;
- Memoria interna da 128 GB;
- Android 10 with One UI 2;
- Tripla fotocamera posteriore da 12MP + 64MP + 12MP;
- Fotocamera frontale da 10MP;
- Batteria da 4000 mAh;
Per maggiori informazioni si può consultare la relativa brochure.
Prezzo e disponibilità
Il Samsung Galaxy S20 Tactical Edition sarà disponibile nel terzo trimestre del 2020 attraverso canali IT partner selezionati. Non si ha però la conferma circa l’arrivo in Italia, o la disponibilità per la vendita diretta al grande pubblico.