Samsung Galaxy Fold – Tutto quello che c’è da sapere

Dall'inizio del 2019 gli utilizzatori di dispositivi mobili e gli appassionati delle nuove tecnologie si stanno preparando con grande interesse ad accogliere il massiccio afflusso di smartphone pieghevoli

Samsumg Galaxy Fold
1+

1

Dall’inizio del 2019 gli utilizzatori di dispositivi mobili e gli appassionati delle nuove tecnologie si stanno preparando con grande interesse ad accogliere il massiccio afflusso di smartphone pieghevoli.

Il dispositivo più importante e atteso è il Samsung Galaxy Fold. L’innovativo smartphone è ricco di tecnologia all’avanguardia, compresi i processori 7nm con 12 GB di RAM ed uno spazio di archiviazione di 512 GB. Ancor di più, chi avrà l’opportunità di aprirlo per la prima volta rimarrà impressionato dal design del display AMOLED da 7,3 pollici.

Il lancio del Samsung Galaxy Fold sarebbe dovuto avvenire il 25 aprile 2019 ma è stato posticipato a data da destinarsi dopo le segnalazioni, da parte dei collaudatori, di alcuni problemi allo schermo, tra i principali ci sono quelli relativi all’area superiore ed inferiore della cerniera.

Considerato che il suo display, solitamente la struttura più delicata di uno smartphone, dovrà essere piegato e ripiegato per decine di migliaia di volte, l’Azienda coreana ha specificato di voler valutare appieno il problema e di voler eseguire ulteriori e più completi test prima dell’immissione ufficiale sul mercato mondiale.

Samsung Galaxy Fold – Display innovativo

Tecnologia di visualizzazione pieghevole: ovvero Infinity Flex Display. Si tratta di uno straordinario display AMOLED dinamico da 7,3 pollici realizzato con materiale polimerico stratificato. Il Galaxy Fold funziona come un telefono ma si trasforma in un tablet.

La cerniera offre un movimento simmetrico che si blocca delicatamente in posizione, quindi Galaxy Fold si apre e chiude come un libro, la stessa, posta tra i due schermi, è composta da più ingranaggi ad incastro nascosti nella parte posteriore, evidenziando al contempo cornici minime sul display principale.

Una vota aperto il dispositivo consente di visualizzare contemporaneamente fino a tre app, streaming, gioco ed anche testo. Il display è progettato per ridurre la luce blu, dannosa senza l’uso di filtri, ma mantiene i colori originali riducendo l’affaticamento della vista. E’ ampliabile da 4,6 pollici a 7,3 pollici.

Samsung Galaxy Fold – Caratteristiche principali

Samsung Galaxy Fold dispone di una serie di sei telecamere per acquisire facilmente panorami completi o ingrandire particolari. Si possono utilizzare sia la fotocamera da 16 megapixel o le telecamere grandangolari da 12 megapixel per allargare o restringere la messa a fuoco con un tocco. E’ possibile visualizzare l’anteprima dell’intera scena mentre mentre viene catturata con il rapporto di visualizzazione 4:3. Il display principale da 7,3 pollici mostra fedelmente quello che vede il sensore 4:3.

La doppia fotocamera frontale, dotata di tecnologia avanzata di riconoscimento, rileva i volti e consente di sperimentare sfocatura e profondità di campo per far risaltare la bellezza degli autoritratti. Il sensore per selfie sul fronte, dove si trova il display Cover, è da 10 megapixel con apertura f/2.2, l’altro da 8 Megapixel – F/1.9.

Sul retro sono presenti una lente Ultra Wide da 16 megapixel con apertura f/2.2, una seconda lente grandangolo da 12 megapixel con OIS, tecnologia Dual Pixel e apertura variabile f/1.5 e f/2.4 e una terza lente teleobiettivo da 12 megapixel con zoom ottico 2x, OIS e apertura f/2.4.

E’ più facile fare foto professionali in quanto il dispositivo ha 30 modalità di riconoscimento relative al soggetto: viso, bambino, persona, cane, gatto, cibo, persone, spiagge, cielo, montagna, tramonto, alba, città, neve, cascata, siepi, paesaggio, palcoscenico, veicoli, bevande, fiori, alberi, verde, animale, scarpe, retroilluminato, interno, testo, vestiti, vista notturna.

E’ possibile registrare video 4K UHD di qualità professionale, riproducendo fedelmente ogni dettaglio visto ad occhio. Il colore HDR10 + offre tonalità e contrasto realistici, mentre il Dynamic Tone Mapping garantisce colori accurati in ogni scena.

Il processore avanzato e una RAM da 12 GB offrono prestazioni rapide e potenti per il multitasking e i giochi, la memoria interna da 512 GB offre lo spazio per contenere una grandissima quantità di dati.

Samsung Galaxy Fold si adatta al modo in cui viene utilizzato precaricando le app utilizzate di frequente per avviarle al bisogno, fornisce quindi prestazioni costanti nell’arco della giornata .

La doppia batteria di Galaxy Fold LTE funziona ottimizzando le prestazioni in modo da ottenere il massimo dalla sua capacità di 4380 mAh. La scelta è simile a quella adottata per l’iPhone X, con batterie non rimovibili.

Galaxy Fold è progettato per la ricarica wireless e può condividere la potenza della batteria con altri dispositivi e indossabili certificati Qi. Il collegamento wireless è più veloce con Wi-Fi 6 e aiuta a proteggersi dalle frodi sulle reti pubbliche, inoltre passa senza interruzioni a 5G, permettendo di sfruttarne in pieno velocità.

Integrata nell’hardware e nel software, la piattaforma Knox protegge il dispositivo ad ogni livello e l’autenticazione biometrica blocca i dati in assenza del proprietario mediante la funzione di riconoscimento facciale o la scansione delle impronte digitali, in alternativa la consueta protezione mediante PIN, modello gestuale o password.

Samsung Galaxy Fold – Scheda tecnica

Considerato che il progetto è in corso di evoluzione, per i dati tecnici si consiglia di consultare direttamente il sito del produttore.

Pensi che uno smartphone pieghevole sia il futuro che ci attende? Diccelo con un commento.

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors
  Sottoscrivi  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
trackback

[…] Sebbene non siano in molti a credere in questo tipo di soluzione per gli smartphone del futuro, è innegabile l’interesse che nasce quando viene rilasciato un dispositivo che porta una ventata di aria fresca. Se non sei a conoscenza di questo modello e vuoi saperne di più, puoi consultare un nostro articolo a riguardo dove parliamo di tutte le caratteristiche del Samsung Galaxy Fold. […]

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Pensi che uno smartphone pieghevole sia il futuro che ci attende? Diccelo con un commento.

1+