Samsung si dice prontissima per lanciare il soc Exynos 2200 entro la seconda metà del 2021 dice il Korea Economic Daily, dopo pochissimi mesi dal lancio di Exynos 2100 la collaborazione con la GPU AMD ha già dato i suoi frutti, ma adesso l’obiettivo è più alto.
Dopo che Samsung si appresta a superare Intel come azienda di semiconduttori, mira anche a rubare il trono a Lenovo per i portatili e in questo caso, anche se ormai ultima nelle classifiche, anche Apple che dopo l’annuncio dei SoC M1 si vedeva pronta ad usare il medesimo soc sia per smartphone che per portatili, ma ecco che Exynos 2200 si appresta a fare lo stesso.
Cupertino ha già cominciato ad applicare il suo nuovo Apple Silicon M1 su quasi tutti i suoi dispositivi, come il Mac mini, il più recente iMac, ma soprattutto la sua strategia verte verso i MacBook Air e Pro ed i nuovissimi iPad Pro da poco presentati. Solo iPhone è rimasto indietro visto che usa ancora l’A14 Bionic, che comunque ha la stessa architettura di base.
Samsung e la strategia Exynos 2200
Ancora non sappiamo come Sansung gestirà il soc Exynos 2200 sui suoi smartphone, ne su quali sarà previsto, ormai S21 è passato e quindi prevedibilmente dovrai aspettare il prossimo lancio per vederlo all’opera.
Una cosa è certa, la strategia sarà simile se non uguale a quella di Apple, ovvero produrre lo stesso soc per vari utilizzi, così da unificare la produzione ed evitare dispersione di mercato. C’è anche la novità che questo soc vedrà la luce con il processo produttivo a 5nm, abbassando i consumi e riducendo i costi di produzione, e soprattutto migliorando la gestione delle risorse in maniera incredibile rispetto agli attuali, e sarà ottimizzato anche per la gestione della rete 5G e delle nuove versioni del Wi-Fi e Bluetooth.