0

0

Samsung 980 PRO: 7.000 MB/s e supporto alla PCIe 4.0

Samsung presenta il nuovo SSD Nvme con supporto alla PCIe 4.0 e con delle velocità di trasferimento dati che non hanno eguali

0

0

Consigliato da iCrewPlay

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Senza nessun preavviso e contro ogni aspettativa Samsung annuncia l’arrivo di un nuovo SSD Nvme, il Samsung 980 Pro, che garantisce velocità di trasferimento fino a 7.000 MB/s.

SSD Samsung 980 Pro - design

Questo nuovo SSD Samsung 980 Pro supporta la nuova interfaccia PCIe 4.0 e grazie a questa tecnologia riesce ad avere la velocità citata sopra in lettura, mentre in scrittura raggiunge i 5.000 MB/s. Esso sarà disponibile nei tagli da 250 GB, 500 GB e 1 TB di archiviazione, ma i tagli più piccoli hanno delle velocità ridotte.

Infatti la versione da 500 GB ha una velocità di 6.900 MB/s  in lettura, mentre in scrittura è di 5.000 MB / s e la versione da 250 GB è ancora più lento con 6400 MB / sec in lettura con la velocità in scrittura che precipita fino a 2700 MB / sec.

Queste velocità possono essere raggiunte grazie al nuovo controller di Samsung chiamato Elpis, che rispetto alla vecchia versione di SSD Nvme vengono usate delle memorie di tipo TLC invece che MLC, questo significa che avranno una durata nel tempo minore rispetto ai modelli 970 Pro. Infatti l’azienda stessa indica una durata di circa 600 TBW che si presenta come un valore addirittura inferiore all’SSD 960 Pro ( SSD di due generazioni precedenti).

SSD Samsung 980 Pro - sistema di raffreddamento

Altro fattore che deriva dalle velocità di trasferimento così elevate è la generazione di calore, e l’azienda ha dovuto necessariamente riprogettare il sistema di raffreddamento del nuovo SSD Samsung 980 Pro, utilizza infatti un nuovo dissipatore termico rivestito in nickel sul controller SSD, mentre una sottile pellicola di rame è posizionata sulla parte anteriore e posteriore del PCB. Samsung utilizza anche la sua tecnologia Dynamic Thermal Guard per garantire che l’SSD 980 PRO funzioni in una condizione ottimale.

Samsung offre una garanzia di 5 anni su tutta la nuova gamma SSD 980 Pro il che garantisce un’ottima ancora di salvezza in caso di eventuali problemi. L’azienda non ha ancora comunicato prezzi e disponibilità dei nuovi SSD nel nostro Paese, tuttavia crediamo non manchi molto all’arrivo sul mercato vista la pubblicazione della pagina ufficiale del prodotto sul sito ufficiale Samsung.

Che ne pensi di questo nuovo SSD? Faccelo sapere nei commenti.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x