Come abbiamo raccontato in precedenza, la decisione di Apple di aprire App Store agli emulatori di videogiochi, ha fatto sì che numerose app come Delta siano ora disponibili per iPhone e iPad.
La grande novità, attesa da molti appassionati, è quella che vede il più famoso front-end per emulatori finalmente disponibile sui device della mela morsicata; sì, sto parlando proprio di RetroArch, attraverso cui è possibile emulare una vasta gamma di console.
RetroArch infatti supporta numerose piattaforme, da Atari e Commodore a Nintendo DS, Game Boy, Super Nintendo, Sega Mega Drive e Master System fino ad arrivare a console più di nicchia come il PC Engine di NEC o il Neo Geo Pocket.
Esattamente come la controparte Android, RetroArch è gratuito, privo di pubblicità e open source; supporta salvataggi, trucchi, personalizzazioni di varia natura, traduzioni basate sulla IA e i famosi obbiettivi RetroAchievements. Si tratta dell’aggiunta di trofei applicati ai titoli che andremo a giocare, che aggiungono ulteriori incentivi al gioco e ci consentiranno di comparire in una leaderbord mondiale di punteggi.
Finora RetroArch era disponibile, oltre che per Android, anche su PC e Mac, ma non poteva essere rilasciato anche su iOS per via del blocco di Apple. Tra l’altro è il primo emulatore ad essere compatibile con Apple TV, consentendoci dunque di giocare con un controller su uno schermo ampio, proprio come se stessimo utilizzando una console.



Entra nella conversazione
Condividi il tuo punto di vista: non serve creare un account. I contributi restano soggetti alla moderazione editoriale.