Dopo l’eccellente esperienza con le cuffie in-ear Tronsmart Apollo Bold (per la recensione clicca qui) ho avuto il piacere di provare anche le cuffie over-ear della stessa linea: le Tronsmart Apollo Q10 ANC. Leggendo questa recensione potrai trovare tutti i pregi e difetti di queste cuffie, in base alla mia personale esperienza di utilizzo.
Confezione e materiali
Esternamente la confezione della cuffie Tronsmart Apollo Q10 appare con un design simile a quello del modello Bold in-ear, grazie ad una simile scelta di colori e con le principali caratteristiche riportate scritte sulla confezione. L’interno tuttavia appare meno scenografico e più spiccio, d’altronde le dimensioni del prodotto lasciano meno libertà di spazio rispetto alle cuffiette più piccole.
Personalmente credo che l’aspetto importante, per un prodotto che deve avere come elemento principale un elevato grado qualità/prezzo, è che sia imballato bene e ben protetto per la spedizione e trasporto, ed è così. All’interno della confezione, oltre alle cuffie over-ear, troverai il cavo di ricarica, un manuale utente (anche in lingua italiana), la scheda di garanzia e una comoda custodia.
Il materiale di costruzione sembra solido e fatto per durare, oltre che elegante. Il contrasto tra la finitura lucida e opaca e la possibilità di tenere nascosti il tasto di accensione e il foro per la ricarica danno quel tocco minimal che davvero ben figura. I padiglioni appaiono morbidi e posso confermare la loro comodità ed ergonomia anche dopo diverse ore di utilizzo.
L’unica nota dolente riguardo al design delle cuffie Tronsmart Apollo Q10 riguarda il meccanismo di allungamento posto sull’asta che mi è sembrato un po’ scomodo: l’ho trovato posto troppo in alto e un po’ duro, così che per aggiustare la posizione delle cuffie, può essere necessario doverle togliere e non è sufficiente allungare o accorciare l’arco delle cuffie semplicemente con le dita.
Qualità del suono, microfono e ANC
Grazie al suo driver da 40 mm, il comparto audio delle Tronsmart Apollo Q10 fa il suo lavoro egregiamente, offrendo un’esperienza sicuramente più che soddisfacente per l’utenza media. A orecchi più esperti tuttavia colpirà fin da subito che il volume massimo non raggiunge livelli abbastanza alti, così come il livello dei bassi. Il livello degli alti non si distorce e non crea disturbo, è pulito e cristallino e in una visione di insieme posso dire che Tronsmart ha fatto centro anche con questo modello, per quanto riguarda la qualità del suono.
Il microfono rappresenta il vero grande tasto dolente delle Tronsmart Apollo Q10, in quanto, a seguito di diversi test, la mia voce in telefonata o in messaggi audio è apparsa ovattata e a volte distante, rendendola a momenti anche incomprensibile. Per questo motivo consiglio di utilizzare questo modello per brevi telefonate o messaggi, ma se la durata di queste ultime dovesse essere rilevante è meglio utilizzare strumenti diversi.
Se il microfono non funziona perfettamente per le telefonate, posso affermare che funziona in maniera eccellente per la cancellazione del rumore. Le Tronsmart Apollo Q10 sono infatti cuffie con l’ANC e, oltre ai padiglioni che offrono una buona cancellazione passiva del rumore, hanno a disposizione ben 5 microfoni per la cancellazione attiva. L’ANC funziona davvero bene e i rumori si riducono drasticamente, senza creare un eccessivo disturbo al suono ascoltato, e funziona sia riducendo il rumore, sia aumentando i suoni esterni, funzione utilissima se sei all’esterno (per esempio portando a passeggio il cane).
Connettività e autonomia
La connettività è da subito apparsa veloce, immediata e facile per lo smartphone: dalle impostazioni Bluetooth il dispositivo si trova con estrema semplicità e senza problemi di connessione. I comandi da utilizzare sulle cuffie (sia per connetterle che per utilizzarle) sono spiegati in maniera chiara, precisa e in italiano nel libretto di istruzioni (se lo perdi lo puoi scaricare dal sito principale o cliccando qui).
Anche riguardo alla connettività con PC non ci sono stati problemi, tranne il fatto che il microfono non è stato riconosciuto da sistema, non permettendomi l’utilizzo e il test delle Apollo Q10 per chat vocali dal computer, ad esempio su Skype o Zoom (ne sarebbe comunque sconsigliato l’utilizzo visto il basso livello di qualità delle chiamate). Su PC il Bluetooth 5.0 delle Apollo Q10 mi ha permesso tuttavia di utilizzarle anche per qualche esperienza in-game con qualità più che soddisfacente, dove il lag dell’audio era ovviamente leggermente presente (essendo wireless e non essendo cuffie da gaming) ma non tanto ampio quanto avrei immaginato.
Oltre alla qualità del suono, il grande punto di forza delle Tronsmart Apollo Q10 ANC sta nella loro autonomia: queste cuffie sotto quest’aspetto sono infinite! Grazie alla loro batteria da 1200 mAh con una ricarica completa (che dura 3 ore circa) possono offrire fino a 100 ore di utilizzo medio: significa che con una breve ricarica da 10 minuti ti puoi garantire circa 3 ore di ascolto. Per offrirti un miglior termine di paragone, dopo una ricarica completa e con un utilizzo nella media a distanza di un paio di settimane devo ancora ricaricarle.
Disponibilità e prezzo Tronsmart Apollo Q10
Le nuove cuffie Tronsmart over-ear della linea Apollo sono disponibili all’acquisto anche in Italia e le puoi trovare su Amazon al prezzo di 59,99€ (spesso ulteriormente scontato). Diciamo che con i pregi (tanti) e i difetti (pochi) che hanno le Tronsmart Apollo Q10, se le trovi scontate sui 40-45 € stai facendo un affare, best-buy a occhi chiusi e da comprare senza aver alcun dubbio. Sopra questo prezzo dipende dall’uso che ne fai abitualmente: se usi molto il microfono è meglio orientarsi su qualche prodotto più conveniente anche se con qualità audio più sacrificata, se t’interessa solo qualità audio le Tronsmart Apollo Q10 valgono il loro prezzo pieno.
Per aprire la pagina del prodotto su Amazon Italia clicca sul banner qui sotto, approfitta del coupon con l’ulteriore 15% di sconto valido ancora pochi giorni:
Scheda tecnica Tronsmart Apollo Q10
- Modello
- Tronsmart Apollo Q10
- Colore
- Nero
- Versione Bluetooth
- 5.0
- Driver
- 40 mm
- Formato audio
- SBC, AAC
- Bluetooth
- Fino a 15 m/49 piedi (area aperta)
- Capacità della batteria
- 1200 mAh
- Alimentazione elettrica
- DC 5V/1.0A (Max), tramite porta di tipo C
- Intervallo di frequenza
- 20Hz – 20K Hz
- Tempo di riproduzione
- Fino a 100 ore (su un volume del 50%)
- Tempo di conversazione
- Fino a 100 ore (su un volume del 70%)
- Sensibilità
- 100dB
- Impedenza
- 32 ohm
- Tempo di ricarica
- Circa 3 ore
- Dimensioni (mm)
- 196.6 X 174.8 X 80
- Peso
- 220 g
- Contenuto della confezione
- 1 x Tronsmart Apollo Q10, 1 x manuale utente, 1 x cavo di ricarica, 1 x scheda di garanzia, 1 x custodia
Continua a seguirci e supportarci leggendo le nostre guide, le nostre notizie, consigli e recensioni per essere sempre informato sul mondo tech, della scienza e molto altro ancora.