Le nuove Majority Tru Sport TWS che puoi trovare sul sito ufficiale o su Amazon, sono recentemente approdate tra le mie mani. Si tratta di cuffie sportive davvero interessanti, sia per un prezzo competitivo che per un’ottima usabilità, dopotutto del brand te ne avevamo già parlato in un’altra nostra recensione. A ogni modo dopo diversi giorni in cui hanno sostituito le mie fedelissime Galaxy Buds +, sono pronto per dirti cosa ne penso! Perciò se sei curioso rimani con me in questa recensione completa!
Unboxing e caratteristiche
Majority Tru Sport TWS, si presentano in una classica confezione in cartone davvero ben studiata. All’interno troverai:
Insomma, tutto ciò che ti serve per iniziare a utilizzare il prodotto al meglio. Assai più interessanti però, sono senza dubbio le specifiche tecniche:
- Versione Bluetooth: Bluetooth 5.2
- Range effettivo 10 Metri
- Ingresso DC5V 450mA
- Tempo di carica Circa 1 ore
- Peso (singolo auricolare) 4.5 g
- Autonomia dichiarata: 30 ore
- Conformità IPX Waterproof
- Controlli touch
Sulla carta niente male, ma andiamo insieme a scoprire come se la sono cavata con le mie prove su campo!
Majority Tru Sport TWS, tante sorprese ma anche qualche pecca!
Partiamo subito con un fattore che non mi è piaciuto molto, anche se trovo sia giustificabile dal prezzo e di conseguenza non lo considererei un difetto: il case. Lo ammetto, con le mie Buds sono abituato bene, ma trovo comunque il case delle Majority Tru Sport TWS di fattura non proprio all’altezza. La plastica prevale e al tatto non dà di certo l’impressione di una buona qualità. Inoltre, 2 volte su 3, andando ad aprirlo per estrarre le cuffie ho rischiato di farlo scivolare dalle mani. La sensazione saponetta è onnipresente. Tutti problemi che si possono risolvere acquistando una cover, certo, ma comunque degni di nota se teniamo conto anche delle dimensioni che non sono indifferenti.
Detto questo, la strada è pressoché tutta in discesa. Una volta caricate le cuffie, è buona norma trovare il gommino più adatto alla propria filosofia. Abbiamo le classiche misure L M e S, quindi non si corre il rischio di rimanere scoperti. Devo dire che una volta indossate non si avverte il minimo fastidio. Entrambi gli auricolari sono molto leggeri e soprattutto stabili, andando a correre non ho avvertito minimamente la paura di perderle e anzi, mi sono trovato molto bene!
Parlando di qualità di Majority Tru Sport TWS, non è male, sicuramente adeguata alla fascia di prezzo. I driver da 13mm portano un buon livello di bassi e medi, nulla da criticare sotto questo punto di vista, anzi, oserei dire che a questo prezzo forse potresti avere difficoltà a trovare prodotti in grado di competere. Nulla da dire anche per quanto riguarda lo standard Bluetooth 5.2 che garantisce una connessione immediata al telefono ogni qualvolta estrarrai le cuffiette dalla base!
Controlli touch non sempre precisi
Ho avuto diverse cuffie con controlli touch e purtroppo difficilmente mi sono trovato davanti prodotti molto responsivi in tal senso. È un attimo avere mani sudate o comunque non prendere il punto preciso delle cuffie e ritrovarsi di conseguenza a impazzire, ma andiamo con ordine.
Innanzitutto sono molto contento che queste Majority Tru Sport TWS supportino diversi comandi touch sia per le chiamate che per l’audio, è sempre bene riuscire a controllare la riproduzione dagli auricolari. Nello specifico abbiamo:
- Un tap per play/pause oppure agganciare/rispondere alle chiamate
- Due tap indietro/avanti nei brani
- Tre tap per abbassare/alzare volume
- Pressione prolungata: voice assistant
C’è però da dire che non sempre si riesce a compiere l’azione voluta al primo tentativo, ma comunque la feature funziona abbastanza bene!
Ottima batteria e impermeabili!
Nulla da dire sull’autonomia di queste Majority Tru Sport TWS, tanto di cappello a Majority che è riuscita a implementare una ricarica efficiente e un’autonomia sulle 30 ore circa. Siamo a circa 6 ore di musica continua prima che le cuffie si scarichino. Ovviamente il tutto dipende dall’utilizzo che si fa degli auricolari. Inoltre, usandole alternate per esempio, mentre una sta caricando (circa 2 ore di musica in 30 minuti di ricarica), l’altra potrà farti godere della tua musica.
Altra grande chicca è la protezione dall’acqua. Immagina di stare correndo e venire sorpreso da un bel temporale. Nessun problema, perché sulla carta le cuffie dovrebbero resistere. Stesso discorso ovviamente vale per il sudore, dopotutto sono cuffie sportive!