majority tru 1

Majority TRU 1, la recensione

Gli auricolari TWS del produttore inglese

Naviga tra i contenuti

Una delle aziende con cui abbiamo avuto spesso modo di collaborare è la britannica Majority, che finora si è distinta per la produzione di hardware di buona qualità a prezzi competitivi.

Dopo avere provato soundbar radio, oggi ti parlerò degli auricolari TRU 1, i primi con sistema TWS del produttore.

Unboxing e prodotto

Come gli altri device di Majority, anche in questo caso siamo in presenza di un prodotto budget (dal costo contenuto di circa 35€ a seconda delle offerte); qualsiasi dubbio sulla possibile fattura o robustezza è destinato ad essere fugato quasi subito, una volta aperta la confezione.

La confezione, molto semplice ci ricorda le caratteristiche degli auricolari e ce li mostra, invogliandoci subito a scoprirli; aperta la confezione troviamo gli auricolari all’interno della loro custodia di ricarica, un cavo USB type C, per la carica del case più due coppie di gommini auricolari di dimensioni small e large da sostituire eventualmente a quelli già montati.

majority tru 1

Una piccola nota di merito per Majority: nella confezione non è presente alcun manuale, in quanto l’azienda ha intrapreso una politica virtuosa che la vede impegnata a ridurre più possibile le emissioni e a piantare alberi con ogni ordine effettuato sullo store, eliminando al tempo stesso la carta superflua.

I manuali pertanto sono scaricabili online.

Estraendo il case con le cuffie dal sacchettino che le protegge abbiamo subito la sensazione di un prodotto estremamente leggero e portatile: gli auricolari pesano infatti poco più di 4 grammi a testa e la custiodia è in plastica leggera con finitura opaca, ottima per non lasciare ditate, con il solo logo del produttore stampato nella parte superiore.

Come d’abitudine in questo tipo di prodotti, sul case troviamo anche un LED per lo stato della carica e la porta USB-C adibito alla ricarica.

Aprendo la custodia troviamo finalmente i nostri auricolari, riposti nel proprio alloggiamento magnetizzato con indicazione del lato in cui inserirli; il tutto risulta ben fatto, sfruttando il minimo ingombro alla perfezione, con le cuffie che non escono dalla sede neppure scuotendo vigorosamente il case.

majority tru 1 2

Gli auricolari stessi ricordano vagamente un misto tra Airpods e Airpods Pro di Apple, risultando piacevoli sia alla vista che da tenere in mano con le loro finiture miste tra opache e lucide. Tirate fuori dalla custodia si accendono immediatamente i LED di stato, ad indicarci che le cuffie sono subito pronte al pairing, che avviene semplicemente collegandole via Bluetooth.

Per la connessione, gli auricolari utilizzano il Bluetooth 5.3, con una portata di circa 10 metri e una voce audio ci avvisa quando è avvenuta, di solito abbastanza rapidamente.

Mimetizzati sugli steli degli auricolari troviamo i microfoni built-in, da usare sia in chiamata che per interagire con gli assistenti vocali, e i pulsanti multifunzione con cui comandare il device a cui abbiamo collegato le cuffie.

Proprio l’utilizzo dei pulsanti touch è leggermente macchinoso e non esattamente immediato da padroneggiare: i comandi sono suddivisi sui due auricolari e necessitano talvolta di tocchi multipli, te li riepilogo brevemente per completezza.

  • Play/Pausa: un singolo tocco a destra o sinistra
  • Canzone successiva: doppio clic sull’auricolare destro
  • Canzone precedente: doppio clic sull’auricolare sinistro
  • Diminuire il volume: triplo clic sull’auricolare sinistro
  • Aumentare il volume: triplo clic sull’auricolare destro
  • Attivare l’assistente vocale: tenere premuto un auricolare per 2 secondi
  • Rispondere ad una chiamata: clic singolo su un auricolare
  • Chiudere una chiamata: tenere premuto un auricolare per 2 secondi

C’è da dire che i controlli sono abbastanza reattivi, ma padroneggiarli a dovere non è esattamente semplice e il rischio concreto è quello di utilizzare solo quanto necessario per la riproduzione standard o rispondere ad una telefonata.

L’ultimo aspetto, comunque importante, è quello dell’autonomia. Anche in questo le TRU 1 si distinguono dal momento che, nonostante l’ingombro e il peso minimi, le cuffie hanno un autonomia di 7.5 ore con una carica completa, che diventano 30 totali considerando le ricariche tramite case.

Qualità Audio

Una volta indossate le TRU 1 TWS ed accoppiate al mio smartphone, la cosa che mi ha stupito subito positivamente è stata la qualità del suono: ammetto che ingannato dal prezzo estremamente basso non mi aspettavo granchè, ma Majority mi ha smentito anche stavolta.

Nel corso della prova ho usato gli auricolari con un’ampia gamma di contenuti, dalla musica ai podcast per finire con i videogiochi e il risultato è stato assolutamente positivo: il suono è forte e chiaro, pieno tanto con gli alti quanto sopratutto con i bassi che si fanno sentire in maniera dettagliata.

La mia solita trilogia comprendente The National Anthem dei Radiohead, il tema di Star Wars e Thunderstruck degli AC\DC è uscita con una buona fedeltà e qualità dalle TRU 1.

L’unica pecca, se così possiamo definirla, è che Majority non ha previsto un’app da accoppiare agli auricolari, per cui non abbiamo a disposizione alcun equalizzatore. Che di per sé non è un gran problema, ma impedisce di soddisfare le esigenze di chi vorrebbe qualcosa di diverso rispetto al set preimpostato.

Ovviamente non abbiamo nemmeno particolari problemi in chiamata, con la voce che si percepisce in maniera abbastanza chiara da entrambe le parti del ricevitore.

Le cuffie non sono dotate di ANC, ma la loro forma fa si che ci sia una barriera fisica a silenziare più possibile l’ambiente circostante.

Puoi acquistare Majority Tru 1 su Amazon.

Se sei alla ricerca di un paio di auricolari affidabili ma che non costino uno sproposito, le TRU 1 TWS di Majority fanno sicuramente al caso tuo. Disponibili sia in colorazione nera che bianca, ad un prezzo contenuto ti offrono un’esperienza di utilizzo qualitativamente molto buona, che talvolta non si trova neppure in prodotti più costosi. E’ difficile trovare dei veri difetti in questo prodotto, che pertanto ti consiglio senza troppi giri di parole.
0
Su 10
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI