GPU GeForce RTX 4090

Presentate le nuove RTX 4080 e RTX 4090: i dettagli

Le nuove RTX 40 sono ufficiali, si parte con RTX 4080 ed RTX 4090, debutta la tecnologia DLSS 3

I fan aspettavano con ansia questo momento, la nuova serie RTX 40 è finalmente realtà, NVIDIA ha infatti annunciato oggi le nuove RTX 4080 ed RTX 4090, le prime due GPU che saranno poi successivamente seguite da i vari modelli 4070, 4060 e via dicendo.

Le nuove schede si basano sulla nuova architettura NVIDIA Ada Lovelace e, almeno secondo le dichiarazioni dell’azienda, rappresentano un grosso salto generazionale per quanto riguarda prestazioni ed efficienza, segnando una nuova era per il ray-tracing.

A tal proposito ecco le parole di Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA: “L’era del ray-tracing RTX e del rendering neurale è in piena crescita e sta rivoluzionando il settore, la nostra nuova architettura Ada Lovelace rappresenta un’evoluzione che porta tutto al livello successivo. Ada offre un salto di qualità nelle prestazioni per i giocatori e apre la strada ai creator di mondi completamente simulati. Con prestazioni fino a quattro volte superiori rispetto alla generazione precedente, Ada stabilisce un nuovo standard per il settore“.

Insieme alle nuove schede è stata annunciata anche la nuova tecnologia NVIDIA DLSS 3, la rivoluzione next-gen della tecnologia di grafica neurale Deep Learning Super Sampling dell’azienda per giochi e applicazioni creative. La tecnologia, basata sull’intelligenza artificiale, è in grado di generare interi fotogrammi per una maggiore velocità di gioco. Può superare i limiti delle prestazioni della CPU nei giochi consentendo alla GPU di generare interi fotogrammi in modo assolutamente indipendente.

Tra le novità portate con la nuova serie RTX 40 troviamo:

  • Multiprocessori di streaming con una potenza di shader fino a 83 teraflops, oltre 2 volte superiore alla generazione precedente.
  • RT Cores di terza generazione con fino a 191 teraflops effettivi di ray-tracing, 2,8 volte superiori alla generazione precedente.
  • Tensor Core di quarta generazione con fino a 1,32 petaflop Tensor – 5x rispetto alla generazione precedente usando l’accelerazione FP8
  • Shader Execution Reordering (SER) che migliora l’efficienza di esecuzione riprogrammando all’istante i carichi di lavoro di shading per utilizzare meglio le risorse della GPU. Un’innovazione significativa come lo fu l’esecuzione fuori ordine per le CPU, SER migliora le prestazioni del ray-tracing fino a tre volte e i frame rate dei giochi fino al 25%.
  • L’acceleratore di flusso ottico Ada, con prestazioni due volte più veloci, consente a DLSS 3 di prevedere il movimento in una scena, permettendo alla rete neurale di aumentare il frame rate mantenendo la qualità dell’immagine invariata.
  • I miglioramenti architetturali, abbinati alla tecnologia di processo TSMC 4N personalizzata, consentono di ottenere un salto fino a due volte superiore nell’efficienza energetica.
  • I doppi codificatori NVIDIA (NVENC) riducono i tempi di esportazione fino alla metà e offrono il supporto AV1. La codifica NVENC AV1 è stata adottata da OBS, Blackmagic Design DaVinci Resolve, Discord e tanti altri.

RTX 4080 e RTX 4090: fino a 24 GB di RAM GDDR6X

La RTX 4090 è la GPU di gioco più veloce al mondo con caratteristiche di potenza, acustica e temperatura davvero sorprendenti. Nei giochi full ray-tracing, la RTX 4090 con DLSS 3 è fino a 4 volte più veloce rispetto alla RTX 3090 Ti con DLSS 2. È anche fino a 2 volte più veloce nei giochi attuali, pur mantenendo lo stesso consumo energetico di 450W. Dispone di 76 miliardi di transistor, 16.384 core CUDA e 24 GB di memoria Micron GDDR6X ad alta velocità, e offre costantemente oltre 100 fotogrammi al secondo nei giochi a risoluzione 4K.

La RTX 4080 sarà disponibile in due configurazioni. La RTX 4080 16GB ha 9.728 CUDA core e 16GB di memoria Micron GDDR6X ad alta velocità, ed è due volte più veloce nei giochi della GeForce RTX 3080 Ti e più potente della GeForce RTX 3090 Ti. La RTX 4080 12GB ha 7.680 CUDA core e 12GB di memoria Micron GDDR6X ed è più veloce della GPU di punta della generazione precedente.

Disponibilità e prezzi

La RTX 4090 sarà disponibile dal 12 ottobre a partire da 1.599 dollari. Entrambe le configurazioni RTX 4080 saranno disponibili a novembre, rispettivamente con prezzi a partire da 1.199 e 899 dollari.

Le GPU GeForce RTX 4090 e 4080 saranno disponibili come schede personalizzate, compresi i modelli stock-clocked e factory-overclocked, presso i migliori fornitori di schede come ASUS, Colorful, Gainward, Galaxy, GIGABYTE, Innovision 3D, MSI, Palit, PNY e Zotac.
Le RTX 4090 e RTX 4080 (16GB) sono anche prodotte direttamente da NVIDIA in edizioni limitate Founders per i fan che desiderano il design di NVIDIA.

Cosa ne pensi delle nuove schede grafiche firmate NVIDIA? Parliamone nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI