Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Perseidi 2021

Perseidi 2021: la fantastica pioggia di meteore si avvicina

Anche quest'anno ci farà compagnia uno dello sciame meteorico più atteso, le Perseidi 2021 a breve faranno la loro comparsa nei nostri cieli

iCrewPlay è alla ricerca di redattori che si occupino della sezione di scienza e tecnologia: vuoi far parte di un gruppo dinamico e stimolante, recensire i prodotti in uscita e condividere le tue conoscenze con gli altri?

0 0 voto
Voto iCrewers

Se non puoi uscire e goderti l’annuale pioggia di meteoriti delle Perseidi 2021 che raggiungerà il suo apice questa settimana, o se vuoi semplicemente saperne di più sulla scienza delle stelle cadenti, ci sono molti webcast in arrivo per dirti di più.

Le Perseidi si verificano ogni anno ad agosto e dovrebbero raggiungere il loro picco quest’anno tra l’11 e il 13 agosto (da mercoledì a venerdì), con le migliori ore di osservazione tra la mezzanotte e l’alba di giovedì (12 agosto), almeno secondo quanto detto secondo la NASA e da Earthsky.org.

Perseidi 2021

Ogni anno, la Terra passa attraverso il percorso della cometa Swift-Tuttle dal 17 luglio al 24 agosto, con il picco della pioggia –quando la Terra passa attraverso l’area più densa e polverosa– che si verifica dall’11 al 13 agosto, ciò significa che vedrai la maggior parte delle meteore nel più breve lasso di tempo vicino a quel momento.

Gli anni senza luce lunare vedono tassi più elevati di meteore all’ora e negli anni di esplosione (come nel 2016) il tasso può essere compreso tra 150-200 meteore all’ora, tra l’altro essendo da soli pochi giorni sorta la luna nuova (arrivata domenica 8 agosto), l’assenza di luce lunare nel cielo notturno fornirà le condizioni quasi ideali per catturare questo momento.

Quest’anno, secondo Earthsky.org, puoi aspettarti di vedere fino a 60 meteore all’ora al culmine della pioggia.

L’anno scorso, la brillante luce della luna non ha oscurato troppo la vista della pioggia di meteoriti, ma il suo bagliore è una continua preoccupazione per gli osservatori del cielo che cercano una visione chiara, anche perché seppur le Perseidi sono particolarmente luminose, la luce della luna può rendere la visione un po’ complicata.

Perseidi 2021

Per vedere al meglio la pioggia di meteoriti delle Perseidi 2021 dovresti trovarti nell’emisfero settentrionale e fino alle latitudini medio-meridionali, e tutto ciò di cui hai bisogno per catturare lo spettacolo è l’oscurità, un posto comodo dove sederti e un po’ di pazienza.

Per vedere al meglio le Perseidi 2021, vai nella posizione più buia possibile e piegati all’indietro per osservare quanto più cielo possibile direttamente sopra di te, con il momento migliore per cercarle che è nelle ore che precedono l’alba.

Mentre i giorni di osservazione di punta sono in genere il modo migliore per vedere il cielo punteggiato di meteore luminose, anche al di fuori del periodo di picco delle Perseidi dovresti essere in grado di individuare alcune meteore tra la mezzanotte e l’alba ogni mattina della settimana prima o dopo questa data, almeno secondo la Nasa.

Per vedere le meteore, guarda in alto ed a nord, se invece ti trovi a latitudini meridionali puoi guardare verso nord-est per vedere più Perseidi 2021.

Gli osservatori del cielo che cercano le Perseidi 2021 potrebbero anche vedere alcune meteore vaganti della pioggia di meteoriti del Delta Aquariid

Cosa causa il fenomeno e di cosa hai bisogno per vedere le Perseidi 2021

Questo amato spettacolo annuale del cielo è causato dalla cometa Swift-Tuttle. La cometa Swift-Tuttle è l’oggetto più grande noto per essere passato ripetutamente dalla Terra; il suo nucleo è largo circa 16 miglia (26 chilometri) ed è passato per l’ultima volta vicino alla Terra durante la sua orbita attorno al sole nel 1992 e la prossima volta sarà nel 2126.

Perseidi 2021

Nel frattempo non sarà dimenticato, questo perché la Terra passa attraverso la polvere e i detriti che si lascia dietro ogni anno.

Quando ti siedi a guardare una pioggia di meteoriti, stai effettivamente vedendo i pezzi di detriti della cometa riscaldarsi mentre entrano nell’atmosfera e bruciare in una brillante esplosione di luce, tracciando un vivido percorso attraverso il cielo mentre viaggiano a 37 miglia (59 chilometri) al secondo.

Quando sono nello spazio, questi pezzi di detriti sono chiamati “meteoroidi”, ma quando raggiungono l’atmosfera terrestre, sono designati come “meteore” e, se un pezzo arriva fino alla Terra senza bruciarsi, si trasforma in “meteorite”.

Non preoccuparti però, la maggior parte delle meteore delle Perseidi sono troppo piccole per questo, infatti di media  hanno le dimensioni di un granello di sabbia.

La chiave per vedere una pioggia di meteoriti è “prendere più cielo possibile”, recati in una zona buia, in periferia o in campagna, e preparati a sederti fuori per qualche ora. Ci vogliono circa 30 minuti perché i tuoi occhi si adattino al buio e più a lungo aspetti fuori, più vedrai, inoltre con una velocità di 60-70 meteore all’ora, significa circa una meteora al minuto, comprese deboli strisce insieme a quelle luminose che generano palle di fuoco.

Come vedere lo spettacolo delle Perseidi 2020

Come ti dicevo all’inizio di questo articolo, nel caso in cui non potessi vedere le Perseidi 2021, di seguito è riportata una selezione dei webcast in diretta in cui è possibile guardare online la pioggia di meteoriti delle Perseidi 2021, con viste del telescopio della NASA e di altri in tutto il mondo.

The Virtual Telescope Project

Di certo non poteva mancare il “nostro” Virtual Telescope Project, che ha sede vicino a Roma, in Italia, che eseguirà un live streaming delle Perseidi 2021 a partire dalle 20:00 EDT di mercoledì (00:00 o mezzanotte GMT giovedì).

“Trasmetteremo la pioggia di meteoriti in diretta, online, gratuitamente. Condivideremo la vista delle nostre telecamere a largo campo, per mostrare qualsiasi potenziale meteora che cattureranno”.

ha dichiarato il sito Web sulla pagina dell’evento.

McDonald Observatory

L’Università del Texas presso l’Osservatorio McDonald di Austin a Fort Davis, in Texas, ha in programma un breve live streaming tra le 22:45. EDT e 23:45 EDT di mercoledì (0245 e 0345 GMT giovedì.) per le Perseidi 2021:

“Oltre alle viste dal vivo, discuteremo delle origini degli sciami meteorici, della loro relazione con le comete e molto altro. I moderatori nella chat dal vivo risponderanno alle domande e l’host ne prenderà di più alla fine.”

ha dichiarato la pagina YouTube dell’evento.

NASA Marshall Space Flight Center

Il Meteoroid Environment Office presso il Marshall Space Flight Center della NASA a Huntsville, in Alabama, trasmetterà in streaming le viste delle Perseidi 2021 in diretta dalle sue telecamere di osservazione del cielo tra le 23:00 EDT di mercoledì e le 6:00 EDT di giovedì (04:00-10:00 GMT di giovedì).

Il centro ha affermato che gli spettatori possono scegliere di entrare o rimanere online durante lo spettacolo.

“Resta o torna quando puoi. Se il cielo è nuvoloso, sarà riprogrammata per la notte del 12 agosto”

hanno scritto i funzionari della NASA sulla pagina dell’evento di Facebook.

Una volta che il webcast sarà disponibile, sulle pagine Facebook, Twitter e YouTube della NASA Marshall senza alcun problema.

Lowell Observatory

L’Osservatorio Lowell di Flagstaff, in Arizona, il luogo in cui è stato notoriamente scoperto Plutone, inizierà un livestream per le Perseidi 2021 alle 00:00 EDT di giovedì (05:00 GMT), per dare la caccia alle meteore mentre il cielo si fa scuro. L’assistente di ricerca Megan Gialluca condurrà la trasmissione in diretta.

“Utilizzeremo la All-Sky Camera del Lowell Discovery Telescope per cacciare insieme le meteore, dopodiché sarai pronto a trovarne di più da solo, quando le piogge di meteoriti raggiungeranno il picco nelle ore prima dell’alba.”

ha dichiarato l’osservatorio sulla pagina del livestream.

Kopernik Observatory

L’Osservatorio Kopernik a Vestal, New York (appena fuori Binghamton) ha in programma una sessione di osservazione virtuale a partire dalle 21:30 EDT di giovedì (01:30 GMT di venerdì).

“Il nostro astronomo in livestream, Jeremy Cartie, sarà disponibile per commenti e domande”,

hanno dichiarato i funzionari sulla pagina di YouTube, aggiungendo:

“con la recente luna nuova, l’unica cosa che ci ostacola un grande spettacolo è il tempo”.

Alcuni osservatori del cielo hanno intenzione di accamparsi per vedere la pioggia di meteoriti delle Perseidi 2021, ma per lo meno, gli spettatori dovrebbero portare qualcosa di comodo su cui sedersi, degli snack e dello spray per insetti, quindi rilassati e guarda in alto per lo spettacolo celeste.

Se sei attratto dalla scienza continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!

Potrebbe interessarti...

Scienze

Gene Mcr-9: rende i batteri resistenti agli antibiotici

Scienze

Cuore di maiale trapianto in un essere umano

Samsung Galaxy A52

Android 12 su Samsung Galaxy A52: update in arrivo

Honor Magic V

Honor Magic V: il pieghevole firmato Honor è in arrivo

Scienze

Gene MLL4: nuovo bersaglio per il cancro alla pelle

Realme GT 2 Pro

Realme GT 2 Pro: presentazione ufficiale il 20 dicembre

E tu cercherai di assistere a questo spettacolo delle Perseidi 2021? Se sì, da dove vedrai lo sciame? Parliamone qui sotto nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Teufel CAGE

22 ottobre, 2021

Tronsmart Studio

14 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0