0

0

Per gli iPhone del domani il futuro è a infrarossi

La Apple sta perfezionando la fotografia degli iPhone grazie all'acquisizione della  Spectral Edge

0

0

Consigliato da iCrewPlay

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Da qualche tempo, nel mondo degli addetti ai lavori di fotografia, si mormora che in futuro le reflex saranno surclassate dagli smartphone. La Apple deve aver subodorato questa potenzialità e si è messa a lavoro per perfezionare le fotocamere integrate negli iPhone. Tutto questo pare sia reso possibile grazie all’acquisto della Spectral Edge, startup inglese nata come spin off ‎di uno studio portato avanti dall’Università dell’East Anglia.

La Spectral Edge, con la sua tecnologia di fotografia computazionale, riesce a combinare i dati che un qualsiasi obiettivo può immortalare, con i dati visibili da un sensore a infrarossi, migliorando nettamente la qualità tecnica della fotografia, in particolare quelle scattate in notturna. Non solo,  l’innovativa integrazione con gli infrarossi renderà più efficaci le telecamere di sorveglianza e i droni.

‎Questa nuova competenza di fotografia computazionale è chiamata Phusion, ed è  particolarmente efficace nel perfezionare la profondità di campo e il Color Rendering Index (la resa cromatica), permettendo di incamerare un numero elevato di dettagli anche in situazioni poco favorevoli, come una scarsa o eccessiva illuminazione. In questa ultima ipotesi, senza competenze tecniche e particolari accorgimenti, a causa della sovraesposizione, molti dati andrebbero persi. La Apple integrerà gli strumenti sviluppati dalla Spectral Edge tramite software o chip. Quest’ultimo è già stato integrato per altri smartphone, sempre nell’ambito della fotografia.

A dare la notizia è stata Bloomberg, multinazionale statunitense che opera nel settore dell’informazione. Il costo dell’acquisizione non è ancora stato reso noto, forse perché la trattativa non è del tutto conclusa. Ad ogni modo, Apple è sempre alla ricerca di nuove acquisizioni e non si fermerà all’azienda britannica, ma andrà avanti con altre rilevazioni. Per la società di Cupertino migliorare la fotografia è un obiettivo importante, poiché i competitor gli danno filo da torcere sia per nitidezza delle immagini, che per i colori, che per la tecnica in generale.

Sei curioso di provare la nuova tecnologia ad infrarossi? Dimmi la tua nei commenti.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x