Giusto qualche giorno fa sono stati annunciati i nuovi altoparlanti wireless Sony, i modelli in questione di cui ti parlerò in quest’articolo sono il SRS-RA5000 e il SRS-RA3000 e si tratta di altoparlanti domestici di fascia premium.
Entrambi i nuovi altoparlanti wireless Sony sono progettati per fornire un suono avvolgente in un ambiente interno e dispongono della funzione 360 Reality Audio proprietaria di Sony.
Tra i due nuovi altoparlanti wireless Sony, il più costoso dei due, l’RA5000 –per il quale è un po’ difficile negare la sua somiglianza con un rasoio elettrico o, ancora peggio, con un set di tamburi atabaque–, ha ben sette sistemi di altoparlanti con tre driver up-firing, tre driver frontali e un woofer interno, inoltre il design a fuoco alto e laterale crea una sfera sonora uniforme attorno all’altoparlante indipendentemente dalla sua posizione nella stanza.
L’RA5000 dispone anche di una funzione di calibrazione manuale del suono, che gli consente di sintonizzare l’audio sulla posizione corrente; Sony afferma inoltre che i magneti al neodimio ad alto magnetismo e il diaframma cellulare rinforzato con mica (un minerale), conferiscono all’altoparlante più potenza di quanto le sue dimensioni suggeriscano.
Il più economico e più piccolo dei nuovi altoparlanti wireless Sony, ovvero l’RA3000, ha un layout a triplo driver composto da due tweeter che proiettano il suono in un arco attraverso una lunga striscia e un singolo woofer. Ci sono anche due radiatori passivi per un’ulteriore risposta di fascia bassa.
L’RA3000 ha anche un design resistente all’umidità, che gli consente di essere posizionato in ambienti come bagni e cucine, cosa che il più costoso RA5000, non può fare. L’RA3000 può anche calibrarsi automaticamente all’ambiente circostante, cosa stranamente assente nell’RA5000.
Ulteriori specifiche, prezzi e disponibilità dei nuovi altoparlanti wireless Sony
Entrambi i nuovi altoparlanti wireless Sony, sono dotati di connettività Bluetooth e Wi-Fi. Il Wi-Fi ti consente di riprodurre in streaming contenuti da Spotify utilizzando la funzione Spotify Connect oppure puoi utilizzare l’integrazione Chromecast per trasCosamettere l’audio direttamente da un altro dispositivo (cellulare, pc, tv, etc..).
Entrambi gli altoparlanti hanno anche il supporto agli assistenti virtuali quali Amazon Alexa e Google Assistant, tuttavia questo non li rende altoparlanti intelligenti stessi, ma possono integrarsi con altri dispositivi intelligenti all’interno della tua casa e puoi anche fargli riprodurre audio insieme agli altri altoparlanti intelligenti.
Se vuoi riprodurre qualcosa su questi altoparlanti usando la tua voce, avrai bisogno di un dispositivo smart Amazon o Google e poi dirgli di riprodurre l’audio su questi altoparlanti.
Fino ad ora, i nuovi altoparlanti wireless Sony sono stati annunciati e sembrano essere disponibili solo per il Regno Unito e l’Europa, con prezzi al dettaglio che si stabilizzano a £ 500 / € 599 per il modello RA5000, e £ 280 / € 359 per il modello RA3000.
Entrambi saranno disponibili dal mese prossimo, ovvero febbraio 2021, mentre per quanto riguarda la disponibilità per il Nord America, questa sarà annunciata in seguito.