Non è un mistero che tantissimi utenti in giro per il mondo utilizzino la nota piattaforma YouTube per ascoltare musica, ed è questo uno dei motivi che ha portato alla creazione del servizio YouTube Music, servizio che permette di ascoltare musica tramite la nota piattaforma in una modalità che più si avvicina ad altri competitor come Spotify e Amazon Music.
Una delle funzionalità più apprezzate è quella che riguarda l’ascolto di musica in background con YouTube Music, opzione che viene sbloccata però soltanto con un abbonamento premium, almeno per ora. Secondo le ultime indiscrezioni sembra infatti che siano in arrivo novità molto interessanti in tal senso.
A quanto pare è iniziata in Canada una fase di sperimentazione con la quale l’ascolto di musica in background con YouTube Music è diventato gratuito per tutti gli utenti e non solo per coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento premium. Ovviamente ci sono delle differenze, infatti chi paga il premium potrà continuare ad ascoltare le proprie canzoni preferite senza interruzioni, mentre gli utenti free si ritroveranno ad ascoltare intermezzi pubblicitari, un po’ come accade per gli account gratuiti di Spotify per intenderci.
In ogni caso si tratta di una novità piacevole per chi non ritiene conveniente l’abbonamento al pacchetto premium, poiché avrà la possibilità di godere dell’ascolto in background senza dover pagare un centesimo, inoltre YouTube potrebbe guadagnare un maggior numero di iscritti al servizio a pagamento poiché non è da escludere che in molti, dopo aver ascoltato musica in background con YouTube Music, inizieranno a desiderare maggiormente il servizio completo con l’assenza di pubblicità nel mezzo, e saranno quindi più invogliati a voler sottoscrivere l’abbonamento a pagamento.
Continueremo a seguire l’evoluzione di questa vicenda per capire se e quando YouTube porterà questa novità anche in Europa.