Gli sviluppatori di WhatsApp hanno in cantiere parecchie novità per questi mesi ed una di queste sta per debuttare sugli smartphone di tutti gli utenti: si tratta dei messaggi effimeri, una nuova tipologia di messaggio dotato di autodistruzione programmata dopo 7 giorni.
Questa funzione, a dire il vero già presente su Telegram in forma ancor più personalizzabile (è possibile far scomparire il messaggio dopo un tempo prestabilito dall’utente, senza l’obbligo dei 7 giorni), andrà attivata per ogni chat, singola o di gruppo, nella quale la vorremo utilizzare e renderà tutti i messaggi della suddetta effimeri, e dunque destinati a sparire dopo 7 giorni.
Troviamo la decisione dell’azienda decisamente scomoda: a nostro parere, si sarebbe dovuta dare agli utenti la possibilità di rendere i singoli messaggi effimeri, in modo da poter sfruttare questa funzionalità senza far avanti indietro dalle impostazioni; lo stesso discorso vale per i 7 giorni prestabiliti: perché non fare come Telegram e rendere la durata della vita di questo nuovo tipo di messaggi personalizzabile?
Ci sono inoltre delle reali criticità di questo tipo di messaggio, che non sempre assicura la completa privacy del messaggio inviato: se per qualche ragione il contatto che riceve un messaggio effimero non aprisse l’applicazione per più di 7 giorni, anche dopo questa data sarebbe in grado di visualizzarne il contenuto nella notifica. E ancora, WhatsApp non vieta che si salvi il contenuto in altri modi, come copiando o catturando uno screenshot della chat in questione.
E per quanto riguarda foto e video? Sarà possibile includere contenuti multimediali all’interno di un messaggio effimero esattamente come in un messaggio tradizionale, ma attenzione: se colui che riceve il messaggio ha attiva la funzione di download automatica il file verrà salvato automaticamente nello smartphone, di fatto rendendo questa funzione inutile.
Se vuoi rimanere aggiornato per sapere quando i messaggi effimeri saranno ufficialmente disponibili sul tuo smartphone, continua a seguirci!