0

0

Mercato smartphone 2019: Samsung in cima, Huawei batte Apple

Huawei scavalca Apple, ma un nuovo brand cinese sta rapidamente guadagnando terreno

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Counterpoint ha pubblicato la classifica contenente i 10 brand con le vendite maggiori per quanto riguarda il mercato smartphone 2019. In particolare le classifiche che ti mostro sono 2, la prima tiene conto delle spedizioni effettuate tra il 1 Gennaio 2019 ed il 31 Dicembre 2019, mentre la seconda riguarda esclusivamente l’ultimo trimestre dell’anno

La prima immagine riguarda l’intero anno e possiamo anche notare il confronto con i dati relativi al 2018. Samsung si riconferma ancora una volta il brand col maggior numero di smartphone spediti in tutto il mondo, mentre a seguire troviamo Huawei e poi Apple. C’è stato un netto sorpasso dell’azienda cinese nei confronti del colosso californiano, che nel 2018 si piazzò al secondo posto, anche se il distacco con Huawei era comunque molto breve.

Molto interessante la scalata di Realme, brand in forte crescita che ha più che quadruplicato il numero di terminali spediti rispetto al 2018. Se continua su questa strada, presto sarà in grado di superare anche LG, che al contrario ha subito un netto calo.

La seconda classifica riguarda soltanto il Q4 2019 e mostra invece Apple in testa, anche se con poco margine rispetto a Samsung. In quarta posizione in entrambe le classifiche troviamo Xiaomi, altro brand cinese che ha registrato una buona crescita nell’ultimo anno.

Il 2020 sarà un anno particolare, con il 5G che si comincia a diffondere e le nuove tecnologie riguardanti gli schermi pieghevoli ci potrebbero essere diverse sorprese. C’è poi da considerare l’imminente uscita dell’iPhone 9, il dispositivo economico di Apple che potrebbe far salire Apple anche al primo posto. Per Huawei sarà invece molto difficile mantenere la posizione a causa del ban imposto dagli USA che non permette l’utilizzo dei servizi Google. Questi ultimi sono infatti fondamentali per tanti utenti e la loro assenza potrebbe scoraggiare l’acquisto dei nuovi dispositivi dell’azienda cinese. Sarà davvero interessante vedere come Huawei saprà adattarsi nel mercato e come l’uscita di un iPhone economico potrà far aumentare ripidamente le vendite di smartphone Apple.

Cosa ne pensi di questa classifica? Te lo aspettavi? Dimmi la tua nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x