Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
MediaTek Pentonic 2000

MediaTek Pentonic 2000: il super SoC per televisori 8K

Il primo SoC commerciale per TV da 7nm con prestazioni super, è questo e molto altro il nuovo MediaTek Pentonic 2000, ma andiamo a scoprirne insieme le specifiche

iCrewPlay è alla ricerca di redattori che si occupino della sezione di scienza e tecnologia: vuoi far parte di un gruppo dinamico e stimolante, recensire i prodotti in uscita e condividere le tue conoscenze con gli altri?

0 0 voto
Voto iCrewers

Giusto ieri è stato annunciato il primo SoC per TV da 7nm, il MediaTek Pentonic 2000, progettato specificatamente per le TV 8K di punta con frequenze di aggiornamento fino a 120Hz.

Il nuovo SoC, si presta ad essere il primo SoC commerciale per TV ad utilizzare il processo N7 (classe 7nm) di TSMC, fornendo capacità senza precedenti in un pacchetto ultra efficiente, offrendo inoltre una vasta gamma di tecnologie all’avanguardia, inclusi i motori 8K MEMC e AI integrati o i più recenti Dolby Vision e Dolby Atmos.

MediaTek Pentonic 2000

Integrando un motore MEMC avanzato nel chip, il MediaTek Pentonic 2000 va oltre le soluzioni a 2 chip della concorrenza per fornire il motore di compensazione del movimento con capacità 8K più avanzato del settore, sempre affidabile e incredibilmente efficiente dal punto di vista energetico.

MediaTek offre inoltre una piattaforma demo globale completa per la ricezione di trasmissioni over-the-air (OTA), servizi over-the-top (OTT) e streaming web, consentendo ai marchi di concentrarsi sulla creazione di prodotti straordinari pronti per i mercati globali.

Oltre a supportare la decodifica video degli standard HEVC, VP9, ​​AVS3 di uso comune e l’ultimo AV1, MediaTek è tra i primi a supportare l’ultimo standard VVC (h.266), un set completo di funzionalità che fornisce ai marchi un’unica piattaforma ottimizzata per i mercati globali.

Tra le feature del nuovo MediaTek Pentonic 2000, troviamo il MediaTek Intelligent View che sfrutta al meglio la risoluzione 8K extra-large suddividendola in più schermi contemporaneamente, mentre laddove la generazione precedente può fornire solo display PiP limitati, verrà mostrato un “display wall” di contenuti in un’unica vista.

MediaTek Pentonic 2000

A casa, questa nuova tecnologia consente agli utenti, ad esempio, di riprodurre in streaming più angolazioni di un evento sportivo preferito contemporaneamente o di guardare e videochiamare contemporaneamente con amici e familiari per condividere il momento.

In ufficio invece può migliorare sale riunioni e conferenze, con uno spazio efficace per i partecipanti virtuali, oppure, collocato in un foyer aziendale, può mostrare i prezzi delle azioni dell’azienda, i feed di notizie in tempo reale, oltre agli ultimi prodotti e alle informazioni aziendali; tutto facile da gestire.

I tipici SoC per TV digitali offrono solo la regolazione della qualità dell’immagine per la visualizzazione del contenuto principale, tuttavia il potente MediaTek Pentonic 2000 e MediaTek Intelligent View consente la regolazione dinamica della qualità dell’immagine in ogni visualizzazione mostrata.

MediaTek Pentonic 2000 non è solo questo ma anche molto altro

Altri miglioramenti dell’esperienza utente includono audio/video non disattivato quando si passa dalla visualizzazione principale a quella secondaria e la garanzia che il video continui a essere riprodotto senza interruzioni anche se le visualizzazioni secondarie vengono spostate sul display principale, piuttosto che perdere la sincronizzazione o diventare nere .

MediaTek Pentonic 2000

Il chip MediaTek Pentonic 2000 incorpora la più potente combinazione CPU e GPU nel settore TV, mentre la memoria ultra ampia e l’archiviazione UFS veloce offrono a questi potenti processori un’ampia larghezza di banda dati per garantire agli utenti un’esperienza Smart TV sempre altamente reattiva.

Il motore di elaborazione AI MediaTek (APU) è completamente integrato nel chip, garantendo che la sinergia tra i motori di elaborazione sia più veloce e più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle soluzioni multi-chip alternative, mentre invece l’APU ad alte prestazioni supporta funzionalità avanzate di intelligenza artificiale come:

  • riconoscimento della scena con qualità dell’immagine AI di seconda generazione;
  • riconoscimento di oggetti di qualità dell’immagine AI di terza generazione;
  • supporto integrale dell’assistente vocale.

MediaTek Pentonic 2000

In qualità di più grande fornitore al mondo di chip per dispositivi di assistenza vocale, MediaTek Pentonic 2000 supporta fino a quattro microfoni direzionali, che oltre alle tecnologie AI-Voice consentono ai produttori di TV di fornire servizi di assistente vocale, controllo vocale diretto e integrazione con case intelligenti come display interattivo centrale.

Quattro porte HDMI 2.1 forniscono supporto per il più recente standard di interfaccia TV, mentre il supporto Wi-Fi 6E consente una connettività Internet ultraveloce adatta per lo streaming di contenuti 8K, inoltre la connettività 5G può anche essere aggiunta utilizzando una scheda aggiuntiva M.2 basata su MediaTek T700, ampliando notevolmente la gamma di connettività Internet ultraveloce e potenziali casi d’uso.

Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!

Potrebbe interessarti...

Scienze

Vaccino HPV monodose: ecco perché è altamente funzionante

Windows 11

Media Player da oggi avrà un restyling su Windows 11

Apple Podcasts

Apple gioca e vince contro i colossi del gaming

Scienze

Sars cov 2: cosa succede se i bambini si ammalano a lungo di covid?

Makalu 67

Makalu 67 di Mountain: il primo mouse con PixArt PMW3370

Scienze

Trapianto di rene da maiale a uomo: cosa comporta?

Cosa ne pensi del nuovo MediaTek Pentonic 2000? Secondo te come potrebbe rivoluzionare il mondo dei televisori così come ora li conosciamo? Parliamone qui sotto nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Teufel CAGE

22 ottobre, 2021

Tronsmart Studio

14 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0