Google Maps mette il turbo e inizia ad introdurre mappe dettagliate, anzi super dettagliate per le grandi città. Si inizia con 4 città, ma si sicuramente il progetto è di implementare le mappe dettagliate in futuro per la gran parte delle cittadine medio-grandi, per fornire agli utenti informazioni sempre più precise e migliorare così la viabilità pedonale.
4 città avranno per prime le mappe dettagliate di Google Maps
Le nuove mappe dettagliate di Google Maps stanno venendo introdotte tramite un aggiornamento lato server e le potrai visualizzarle indipendentemente dalla versione della applicazione installata sul tuo smartphone. La modifica delle mappe è stata annunciata nel mese di agosto 2020 e nel mese di dicembre 2020 si è visto per la prima volta l’aggiornamento, ma solo ora sta iniziando a raggiungere gli utenti e un po’ alla volta verrà reso disponibile per tutti.
Ovviamente si inizia un passo alla volta e sono 4 le prime città ad avere la mappa dettagliata a disposizione dei pedoni e sono:
- Londra, Regno Unito (Londra centrale)
- New York City, Stati Uniti
- San Francisco, Stati Uniti
- Tokyo, Giappone (Tokyo centrale)
Per vedere se hai ricevuto l’aggiornamento prova ad aprire Google Maps e posizionarti su una delle 4 città elencate: se la funzione è già attiva sul tuo smartphone vedrai le strade riportate come nelle immagini qui sotto.
TOKIO
LONDRA
NEW YORK
SAN FRANCISCO
Vedrai che vengono segnalate dove sono presenti le strisce pedonali, gli angoli delle curve delle strade agli incroci sono più arrotondati e pure la vegetazione presente ai bordi della carreggiata è ora rappresentata nel dettaglio.
Anche i tempi di percorrenza di un tragitto a piedi nelle città che hanno disponibile la nuova mappa dettagliata di Google Maps sono ora più veritieri, visto che ti mostrano dove attraversare la strada in maniera precisa.
Continua a seguirci e supportarci leggendo le nostre guide, le nostre notizie e consigli, per essere sempre informato sul mondo tech e della scienza.