0

Lenovo ThinkBook Plus: il laptop multitasking per eccellenza

Ecco come il nuovo laptop di Lenovo, il ThinkBook Plus, modernizza il multitasking con una nuova categoria di laptop

0

0

Lenovo giusto l’altro giorno ha presentato l’ultimo ThinkBook progettato per la forza lavoro della prossima generazione. ThinkBook Plus è dotato di un innovativo display con copertura e-Ink che aiuta gli utenti a essere più produttivi durante il multitasking, migliorando attenzione, collaborazione e creatività. È dotato di un display principale FHD da 13,3 pollici e un display e-Ink da 10,8 pollici sulla cover, sulla quale gli utenti possono creare illustrazioni e diagrammi con la Lenovo Precision Pen integrata e ricevere le notifiche più importanti quando il coperchio è chiuso, consentendo loro di rimanere concentrati durante le riunioni.

Come dicevo poco sopra, questo laptop è stato costruito per la forza lavoro della prossima generazione, infatti quasi il 60% dei lavoratori di oggi è costituito da millennial e Gen Z, due generazioni nate digitali, e le persone che le compongono sono spesso occupate in attività multitasking su più dispositivi. Nonostante ciò, ricerche consolidate suggeriscono che spesso il personale è inefficiente proprio nel campo del multitasking, con il lavoratore medio che perde 2,1 ore al giorno a causa del tempo impiegato per concentrarsi nuovamente sulle attività. Sappiamo che nell’ambiente di lavoro di oggi il multitasking è inevitabile, ma ciò non significa che le organizzazioni debbano soffrire degli effetti negativi di questa pratica, come la perdita di produttività e la riduzione dell’esperienza dei dipendenti, ed ecco che Lenovo fa capolino con un’idea geniale, creando il laptop multitasking perfetto.

Lenovo ThinkBook Plus nel dettaglio: design e prezzo

Mentre la maggior parte del ThinkBook Plus è realizzato in alluminio anodizzato grigio minerale, la maggior parte del coperchio di questo notebook è costituito da un pannello e-Ink in vetro opaco da 10,8 pollici. Il resto del coperchio è in metallo e aveva abbastanza spazio per Lenovo per stampare la scritta ThinkBook nell’angolo in basso a sinistra. Le cerniere arrotondate consentono al laptop di essere completamente piatto per qualsiasi sforzo di collaborazione.

Una volta che ti sei abituato alla novità del display in bianco e nero, c’è l’interno del notebook da esplorare ed avrai un sistema dall’aspetto tradizionale in alluminio con una tastiera di dimensioni standard, un display antiriflesso e piccoli tag ThinkBook e Lenovo sparsi in tutto il design. Con un peso di 1,40 kg e misurando 12,1 x 8,5 x 0,7 pollici, il ThinkBook Plus è alla pari dei blasonati Dell XPS 13 (1,22 kg, 11,9 x 7,8 x 0,5 pollici) e il MacBook Pro da 13 pollici ( 1,36kg, 12 x 8,4 x 0,6 pollici).

Queso laptop verrà lanciato a marzo, la configurazione di base del ThinkBook Plus partirà da $ 1,199 e presenterà un processore Intel Core i7 di decima generazione con 8 GB di RAM, un SSD PCIe m.2 da 256 GB m.2 con Intel Optane da 16 GB, memoria H10 e grafica Intel UHD; per chi non ne fosse al corrente, Intel Optane è un sistema tecnologico progettato per migliorare notevolmente le velocità di archiviazione memorizzando nella cache i processi più utilizzati dal computer per il disco rigido. La tecnologia utilizza 3D XPoint, un nuovo tipo di memoria che i suoi creatori, Micron e Intel, sostengono sia 1.000 volte più veloce della tradizionale flash NAND. Potrai raddoppiare la RAM e lo spazio di archiviazione, ma per il prezzo bisognerà aspettare che Lenovo rilasci qualche info in più.

Display, multitasking e batteria

Dal momento che ti ritroverai a fare la maggior parte del tuo lavoro sul lato interno del portatile, Lenovo ha usato un 13,3 pollici, 1920 x 1080, con pannello antiriflesso. Dotato di 300 nits di luminosità, non tanti come il MacBook Pro o l’XPS 13 (rispettivamente 402 e 382) però buono per la scrittura di report o per fare binge-watching di The Witcher su Netflix. Parlando del pannello montato in alto, è praticamente come la maggior parte dei display e-Ink. Non ci sono altri colori a parte il bianco e nero. Utilizzando la Lenovo Precision Pen in bundle, è possibile utilizzare il pannello esterno per prendere appunti, leggere documenti o controllare le notifiche del calendario. E se ti senti particolarmente creativo, puoi creare il tuo salvaschermo.

Da quanto dichiarato da Lenovo, ho davvero apprezzo il fatto che abbia magnetizzato il lato destro del laptop e la penna e in modo che quest’ultima possa essere fissata saldamente al notebook.

Adoro anche l’idea di avere la capacità di leggere e-mail o documenti importanti su un grande display senza dover affrontare tutta la seccatura di aprire il laptop, inoltre la possibilità di accedere alla maggior parte di questa funzionalità quando il laptop è in modalità riposo, rende essenzialmente ThinkBook Plus una versione più grande dei più recenti smartphone, sebbene con molte più funzionalità.

Altra funzione integrata sarà Alexa, la nostra cara assistente sarà un tutt’uno con le funzioni del pc, inoltre la parte e-Ink funziona anche come e-reader essendo difatti compatibile con Amazon Kindle.

Lenovo afferma che la batteria da 45W del ThinkBook Plus durerà 10 ore con una carica, tuttavia dovremo aspettare fino a marzo per mettere alla prova questa affermazione.

Sicurezza, porte I/O e accessori

A cavallo tra i laptop aziendali e quelli consumer, ThinkBook Plus offre una buona quantità di funzionalità di sicurezza. Avrai infatti a disposizione un lettore di impronte digitali nel pulsante di accensione e un otturatore fisico per la webcam, nonché il software dTPM 2.0 per un ulteriore livello di sicurezza.

ThinkBook Plus ha un solido mix di porte con due porte USB 3.0 Gen 1 Type-A sul lato destro, una porta USB 3.1 Type-C Gen 2 sulla sinistra, dove tra l’altro troverai una porta HDMI 1.4b e il jack per le cuffie, insieme all’ingresso di alimentazione.

Sebbene la penna di precisione sia in bundle con il ThinkBook Plus, Lenovo ha alcuni accessori opzionali progettati per migliorare la funzionalità del laptop e mantenerlo in ottime condizioni. Il mouse silenzioso Bluetooth ThinkBook da 39,99$ si collega in modalità wireless al ThinkBook senza l’uso di chiavi hardware e offre una regolazione DPI al volo, mentre per proteggere il display e-Ink, c’è la custodia Plus da 13,3 pollici ThinkBook da 49,99$. Grazie all’imbottitura interna in schiuma protettiva sportiva, la custodia è un ottimo modo per garantire che il display e-Ink non si rompa con colpi accidentali.

Tu cosa ne pensi? Ti piacciono le varie configurazioni? Quale sarebbe per te quella migliore? Faccelo sapere qui nei commenti!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tu cosa ne pensi? Ti piacciono le varie configurazioni? Quale sarebbe per te quella migliore? Faccelo sapere qui nei commenti!

0