Intel Iris Xe MAX

Intel Iris Xe MAX: la 1ª grafica discreta è già disponibile

Intel approda nel mercato delle grafiche discrete con la sua nuova Intel Iris Xe MAX

Naviga tra i contenuti

Ieri Intel ha annunciato e lanciato la grafica Intel Iris Xe MAX, progettata per laptop sottili e leggeri, ed adattata a creators e grafici, è ora disponibile presso i vari partner di Intel.

https://www.youtube.com/watch?v=QoOMn0-23SU&feature=emb_logo

La grafica Intel Iris Xe MAX si basa sulla stessa microarchitettura Xe-LP utilizzata per la grafica Intel Iris Xe nei processori mobili Intel Core di undicesima generazione ed è la prima unità di elaborazione grafica discreta (GPU) basata su Xe di Intel come parte della strategia dell’azienda per entrare nel mercato della grafica discreta.

Le piattaforme Intel Iris Xe MAX dispongono della tecnologia Intel Deep Link come parte di Intel Adaptix, supportano PCIe Gen 4 e soddisfano un’esigenza emergente di prestazioni di creazione di contenuti in laptop sottili e leggeri.

Intel Iris Xe MAX

Roger Chandler, vicepresidente e direttore generale di Client XPU Product and Solutions nel gruppo Intel Architecture, Graphics and Software dichiara:

Abbiamo deciso di ridefinire il ruolo della grafica discreta nei laptop sottili e leggeri e di rivolgerci a un segmento in crescita di creators che desiderano maggiore portabilità.

La grafica Iris Xe MAX e la tecnologia Intel Deep Link fungono da esempi del tipo di innovazione a livello di piattaforma che Intel intende portare sul mercato in futuro mentre ci atteniamo alla nostra roadmap Xe scalabile “.

Durante l’Intel Architecture Day, Intel ha annunciato che la microarchitettura Xe-LP fornirà prestazioni avanzate per piattaforme mobili.

La grafica Intel Iris Xe ha rivoluzionato l’esperienza visiva dei PC portatili e, insieme ai processori mobili Intel Core di 11ª generazione, offre una straordinaria grafica a basso consumo con i principali media, display e intelligenze artificiali.

Intel Iris Xe MAX

Intel continua la sua innovazione e leadership, combinando i processori mobili Core di 11ª generazione con la grafica Intel Iris Xe e la grafica Intel Iris Xe MAX per consentire nuove esperienze, fornire agli sviluppatori l’accesso a un framework software più aperto e comune, oltre a semplificare la distribuzione e la convalida dei driver per i clienti.

Cos’è la tecnologia Deep Link nella nuova Intel Iris Xe?

Intel Iris Xe MAX

Deep Link aggrega più motori di elaborazione attraverso un framework software comune per portare nuove funzionalità e migliori prestazioni ai PC.

Questo framework aiuta a sbloccare la creatività nei laptop sottili e leggeri massimizzando le prestazioni della CPU, aumentando le prestazioni di creazione dell’intelligenza artificiale (AI) e portando la codifica leader del settore a un livello superiore.

La tecnologia Deep Link riunisce i motori di elaborazione in un framework software comune, consentendo agli sviluppatori di software di aumentare significativamente le prestazioni del carico di lavoro per la creazione di contenuti, con le applicazioni che possono scalare determinati carichi di lavoro su grafica integrata e discreta.

Un esempio di queste funzionalità:

  • Una funzionalità AI additiva che consente l’inferenza e il rendering su entrambe le GPU per accelerare i carichi di lavoro di creazione dei contenuti.
  • Una combinazione di motori di codifica leader del settore in ciascuna GPU attraverso l’iper codifica che consente il tempo di renderizzare i video per la revisione o la condivisione.

Come miglioreranno i processori con Intel Iris Xe MAX?

Intel Iris Xe MAX

I processori mobili Intel Core di undicesima generazione abbinati alla scheda grafica Intel Iris Xe MAX offrono AI additiva per fornire una creazione basata su AI 7 volte più veloce rispetto a laptop simili configurati con grafica di terze parti e Hyper Encode per una codifica fino a 1,78 volte più veloce rispetto a un high-end scheda grafica desktop.

Inoltre, la CPU è raramente ottimizzata nei laptop sottili e leggeri abbinati a grafica discreta di terze parti, in questo caso, la Dynamic Power Share di Deep Link, consente di dedicare tutta la potenza e le risorse termiche alla CPU quando la grafica è inattiva, con un conseguente miglioramento delle prestazioni della CPU fino al 20% quando l’utente tenta un’attività prolungata come l’esecuzione di un rendering finale.

La grafica Intel Iris Xe MAX offre una risoluzione 1080p sui giochi più diffusi, inoltre Intel aggiunge all’esperienza di gioco due nuove funzionalità: Game Sharpening e Instant Game Tuning; queste funzionalità saranno disponibili tramite Intel Graphics Command Center.

Intel Iris Xe MAX

L’architettura Xe è un’architettura grafica completamente scalabile che servirà molti mercati, dalla grafica integrata alla grafica discreta entry-level, ai giochi di fascia alta e alla grafica per data center per carichi di lavoro HPC e AI.

Oltre al mobile, Intel sta lavorando con i suoi partner per portare la grafica discreta basata su Xe-LP per dare valore ai desktop nella prima metà del 2021.

Intel è sulla buona strada per migliorare l’esperienza di visual computing per miliardi di persone mentre continua a potenziare i prodotti dell’architettura Xe e le iniziative software, con la GPU Intel Server basata su Xe-LP disponibile quest’anno e i prodotti Xe-HP e Xe-HPG in arrivo nel 2021.

Disponibilità

Intel Iris Xe MAX

Disponibile a partire da ieri, la grafica Intel Iris Xe MAX è disponibile per Acer Swift 3x, Asus VivoBook Flip TP470 e Dell Inspiron 15 7000 2 in 1.

Questi sono i primi dispositivi a sfruttare i processori mobili Intel Core di 11a generazione e la grafica Intel Iris Xe MAX e la tecnologia Intel Deep Link. Intel offre inoltre due promozioni in bundle che offrono applicazioni e giochi per i creatori.

Un bundle per i sistemi basati su processori Intel Core di 11a generazione sarà disponibile il 3 novembre; un secondo bundle esclusivamente per i sistemi basati su Intel Iris Xe MAX sarà disponibile tramite Amazon.com e altri rivenditori partecipanti.

 

 

Cosa ne pensi della nuova Intel Iris Xe MAX, la prima offerta per grafiche discrete di Intel? Faccelo sapere qui sotto nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI