instagram

Instagram bug: la piattaforma sospende gli account

Gli utenti di Instagram in tutto il mondo hanno segnalato problemi di accesso ai loro profili

Instagram afferma che sta “esaminando” il problema, in pratica alcune persone sono state sospese senza apparente motivo piattaforma.

DownDetector, che monitora le interruzioni del sito, afferma di aver riscontrato che migliaia di utenti sono interessati. Ad alcuni è stato mostrato un messaggio che diceva che il loro account è stato chiuso per 30 giorni, scatenando il panico, soprattutto per chi vive di followers.

Un tweet dell’account ufficiale di Instagram Communications diceva: “Siamo consapevoli che alcuni di voi stanno riscontrando problemi nell’accesso al proprio account Instagram. Stiamo esaminando e ci scusiamo per l’inconveniente”.

La società non ha ancora offerto ulteriori dettagli su ciò che ha causato l’insolito problema.

Alcuni utenti ancora in grado di accedere alla piattaforma hanno riferito di aver visto forti cali nei loro numeri di follower mentre gli account sospesi colpiti dal problema scompaiono dal sito.

Instagram e non solo

instagram

La scorsa settimana, la piattaforma di messaggistica Meta, WhatsApp, ha subito un’interruzione che l’ha messa offline per circa due ore.

Durante la giornata anche il server di Whatsapp è stato in down per diverse ore, e pare un segnale di un problema a monte che potrebbe essere molto più grave di quello che sembra.

Infatti alcuni utenti pur non essendo sospesi o bloccati, stanno sperimentando strane attività nei loro profili. Per esempio vecchie storie saltare fuori dopo mesi, oppure una velocità insolita nello scorrimento della home, altri invece non sarebbero completamente in grado di caricare le immagini.

Immediatamente le comunità di Facebook, Youtube e Reddit si sono mosse per provare a trovare dei fix seppur temporanei. Alcuni hanno perfino rispolverato il vecchio metodo dello svuotamento della cache, o in alcuni casi perfino la cancellazione dell’app e la sua reinstallazione, senza alcun risultato.

Attualmente la preoccupazione più grande è degli influencer, che contano peraltro sulla monetizzazione della piattaforma che dipende dai followers. Se questi venissero meno perché colpiti dal bug, è probabile che le ripercussioni diventino anche monetarie, con conseguente danno.

Per ora il bug sembra colpire principalmente in maniera randomica, senza prediligere alcun sistema operativo in particolare, ma le segnalazioni paiono essere partite principalmente da IOS, forse anche per il semplice fatto che è il sistema operativo preferito dagli influencer, e già vittima questo mese di un altro bug.

Non resta che attendere le prossime ore.

Anche tu hai avuto problemi sul tuo account? Faccelo sapere nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI