Immagini di animali come cani, gatti, canarini, galline, mucche, maiali e persino serpenti: centinaia di foto e video di animali domestici appartenenti ad astronauti e dipendenti della Nasa sono stati trasmessi tra la Terra e la Stazione Spaziale Internazionale. Questo esperimento, condotto alla velocità sorprendente di 1,2 gigabit al secondo, ha lo scopo di testare un nuovo sistema di comunicazione laser che potrebbe rivoluzionare le future missioni spaziali.
Immagini di animali: un salto nel futuro delle comunicazioni spaziali
Per questo test innovativo, la Nasa si è ispirata a un precedente esperimento di comunicazione laser. Nel 2023, infatti, il video in HD di un gatto soriano di nome Taters, intento a giocare sul divano, è stato inviato sulla Terra da una distanza record di 31 milioni di chilometri dalla sonda spaziale Psyche. Ora, le immagini degli animali sono partite dal centro operativo di Las Cruces, Nuovo Messico, per essere instradate verso le stazioni ottiche di terra in California e Hawaii, dove sono state convertite in segnali di luce infrarossa. Da lì, sono state inviate al satellite Lcrd della Nasa e poi al sistema Illuma-T montato all’esterno della Stazione Spaziale, prima di tornare nuovamente sulla Terra.
Comunicazioni laser: il futuro dell’esplorazione spaziale
Dall’inizio dell’esplorazione spaziale, la Nasa ha utilizzato le comunicazioni in radiofrequenza per inviare dati da e verso lo spazio. Ora, grazie alle comunicazioni laser, che utilizzano la luce infrarossa al posto delle onde radio, è possibile trasferire un maggior numero di dati in un unico collegamento. Questo è possibile grazie alla lunghezza d’onda più stretta della luce infrarossa, che può racchiudere più informazioni in un segnale rispetto alle comunicazioni radio. L’esperimento ha permesso alla Nasa di testare nuovi protocolli per evitare ritardi nelle comunicazioni e perdita di dati.
L’uso di comunicazioni laser rappresenta una svolta importante, rendendo le future missioni spaziali più efficienti e affidabili. Immagina un futuro in cui le comunicazioni spaziali sono tanto veloci e sicure quanto quelle terrestri: questo esperimento ci avvicina sempre di più a quella realtà.
Cosa ne pensi di queste innovazioni tecnologiche nel campo delle comunicazioni spaziali?