GPT-3 è l’acronimo di Generative Pre-training Transformer: si tratta della terza generazione di I.A. educata all’apprendimento automatico, grazie al quale i computer potranno apprendere automaticamente dai dati loro forniti senza il supporto di un programmatore.
Il lancio online del GPT-3 ha provocato molto stupore a causa delle sue performance innovative: infatti sarà in grado di progettare siti Web, prescrivere farmaci e rispondere alle domande.
GPT-3: qualche dettaglio
L’intelligenza artificiale educata all’apprendimento automatico è molto potente perché il Common Crawl, un archivio online che contiene quasi un trilione di dati. Common Crawl è stato fornito da OpenAI, un laboratorio di ricerca di intelligenza artificiale che comporta due sezioni: OpenAI LP e la sua organizzazione madre OpenAI Inc.
“Ha ancora gravi debolezze e talvolta fa errori molto sciocchi. L’intelligenza artificiale cambierà il mondo, ma abbiamo ancora molto da capire. Talvolta non è coerente su passaggi più lunghi durante un discorso, può contraddirsi e contenere frasi o paragrafi senza senso”, ha dichiarato il CEO di OpenAI.
L’algoritmo del GPT-3 non trae conclusioni da quello che esamina, così come può fare un essere umano, ma esamina i dati che gli vengono forniti in modo tale da fornire una risposta corretta: “ “Penso che la migliore analogia sia con un paese ricco di petrolio che è in grado di costruire un grattacielo molto alto”. Ha concluso il CEO.