Gastruloidi: addio alla sperimentazione animale?

Una nuova ricerca ha trovato nei Gastruloidi, organoidi embrionali in grado di simulare le fasi più precoci dello sviluppo embrionale, una valida alternativa alla sperimentazione animale

Una nuova ricerca, pubblicata su Stem Cell Reports, rivista ufficiale della International Society for Stem Cell Research (ISSCR) pubblicata da Cell Press e portata avanti da un gruppo di ricerca dell’Istituto di genetica e biofisica “Adriano Buzzati Traverso” del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli (Cnr-Igb), ha trovato nei Gastruloidi, organoidi embrionali in grado di simulare le fasi più precoci dello sviluppo embrionale, una valida alternativa alla sperimentazione animale.

Gastruloidi
Gastruloidi.

Gastruloidi: nuove prospettive per la ricerca

Gabriella Minchiotti, del Cnr-Igb, che con Eduardo J. Patriarca, ha coordinato il team di ricercatori in collaborazione con Alfonso Martinez-Arias della Cambridge University, UK, e ha dichiarato che: “Alcune fra le domande più affascinanti della biologia sono fondamentali per capire i meccanismi alla base delle malattie e aiutare a sviluppare strategie preventive e terapeutiche”.

Gastruloidi

Come si sviluppa un embrione molto complesso a partire da un iniziale aggregato di cellule molto simili tra loro? Perché in alcuni casi lo sviluppo embrionale si interrompe o si altera portando a condizioni patologiche? Quali farmaci, condizioni nutrizionali/metaboliche, interferiscono con il corretto sviluppo di un embrione?” ha continuato la studiosa.

I gastruloidi spiega Minchiotti – sono organoidi embrionali e costituiscono un eccellente sistema modello, sia per studiare lo sviluppo di tessuti in condizioni normali o patologiche, sia per identificare geni, nutrienti (aminoacidi, lipidi, zuccheri), e condizioni fisicochimiche (temperatura, pressione di ossigeno, ecc.) che garantiscono un corretto sviluppo embrionale”.

“Il nostro team ha dimostrato che non tutte le cellule staminali embrionali di topo sono in grado di formare gastruloidi e che la loro competenza dipende dallo stato di pluripotenza. Mentre le cellule staminali più immature (naïve) sono in grado di generarne, quelle in uno stadio più avanzato (primed) formano aggregati cellulari che non riescono a svilupparsi correttamente”.

La ricerca è nella sua fase iniziale, ma la speranza è quella di riuscire a chiudere il capitolo della sperimentazione animale: “Definire funzionalmente una cellula staminale richiede, ad oggi, l’utilizzo di modelli animali, i nostri studi suggeriscono che l’efficienza di formazione di un gastruloide, è un valido modello “in vitro” per definire lo stato di pluripotenza di una cellula staminale”, spiega Minchiotti. “Inoltre, la particolare configurazione e l’efficienza del metodo messo a punto dai ricercatori per generare gastruloidi, fa di questa metodologia una piattaforma ottimale per screening genetici e farmacologici sia per studi di ricerca di base che applicata”, conclude la scienziata.

Vaccino HPV monodose: ecco perché è altamente funzionante

Media Player da oggi avrà un restyling su Windows 11

Apple Podcasts

Apple gioca e vince contro i colossi del gaming

Sars cov 2: cosa succede se i bambini si ammalano a lungo di covid?

Makalu 67

Makalu 67 di Mountain: il primo mouse con PixArt PMW3370

Trapianto di rene da maiale a uomo: cosa comporta?

Cosa ne pensi della sperimentazione animale? Pensi che sia ancora necessaria? Parlacene nei commenti.