0

0

Fujifilm X-S10: la miglior mirrorless per principianti?

Fujifilm cerca di rivoluzionare i suoi standard con la sua nuova mirrorless adatta a tutti

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Fujifilm ha recentemente annunciato una nuova fotocamera nella sua gamma mirrorless della serie X, la Fujifilm X-S10. Questa nuova fotocamera è rivolta a coloro i quali attualmente possiedono una DSLR e stanno cercando di passare alle mirrorless per la prima volta.

Il nuovo modello è un po’ diverso dalle altre fotocamere Fujifilm e presenta uno schema di controllo che risulterà familiare ai fotografi di altri sistemi di fotocamere. Ha anche molte funzioni per i vlogger, tra cui un display completamente articolato, un sensore di stabilizzazione dell’immagine incorporato e un ingresso per il microfono.

La Fujifilm X-S10 tra l’altro è anche po’ diversa dall’attuale raccolto di corpi mirrorless, tutte dotate di ampi quadranti di controllo manuale e un look retrò, il nuovo design infatti è pensato per attrarre i possessori di DSLR, da qui la nuova presa.

Fujifilm X-S10

A differenza delle altre fotocamere Fujifilm, come le X-T4, X-T3 o X-T30, la Fujifilm X-S10 elimina i tradizionali selettori di velocità dell’otturatore –ISO e compensazione dell’esposizione– a favore di un selettore di modalità e di comando posto anteriormente e posteriormente, soluzione presente su molte fotocamere Canon, Nikon e Sony.

Altra novità, il pulsante di selezione sulla spalla sinistra, per passare tra le 18 simulazioni di film della Fujifilm X-S10, configurazione che sarà estranea agli attuali proprietari di Fujifilm, ma potrebbe rendere la fotocamera più attraente per coloro che provengono da altri sistemi.

Alcuni dei quadranti di controllo dedicati posizionati in alto sono stati sostituiti con quadranti vuoti personalizzabili. Il design è più piccolo e leggero dell’X-T4 e presenta una piastra anteriore e superiore in magnesio per migliorare la rigidità e la dissipazione del calore, non rendendola tuttavia resistente alle intemperie.

La Fujifilm X-S10 come si comporta rispetto alla X-T4?

Fujifilm X-S10

Come l’X-T4, la Fujifilm X-S10 viene presentata come fotocamera ibrida, il che significa che dovrebbe attrarre sia i fotografi che i videomaker. Ha lo stesso sensore CMOS X-Trans IV da 26,1 megapixel, X-Processor 4 e sistema di messa a fuoco automatica dell’X-T3 e X-T4, ma non corrisponde esattamente a questi modelli in termini di capacità video.

La Fujifilm X-S10, a differenza della sorella maggiore, può riprendere video 4K 4: 2: 2 a 10 bit a 30 fotogrammi al secondo, ma solo su un registratore esterno: la registrazione interna è limitata a 4: 2: 0 a 8 bit. Tuttavia, mantiene funzionalità video come video full HD ad alta velocità a 240 fps, F-Log e zebre.

Il sistema di stabilizzazione dell’immagine integrato (a cinque assi IBIS) è stato ridotto del 30% per adattarsi al corpo più piccolo dell’X-S10 e, nonostante ciò, il sistema è ancora in grado di stabilizzare circa 6 stop con obiettivi Fujinon stabilizzati e non stabilizzati.

Fujifilm X-S10

Come ti dicevo prima, la Fujifilm X-S10 ha una nuova presa. La nuova impugnatura è prominente, più grande di quella che si trova sulla maggior parte delle fotocamere Fujifilm precedenti, studiata per rendere più facile tenere la fotocamera con una sola mano e per eliminare la necessità di aggiungere accessori per aumentarne la maneggevolezza.

Purtroppo, l’impugnatura non è abbastanza grande per ospitare la batteria più grande dell’X-T4, l’X-S10 infatti utilizza la stessa batteria W126S da 1.260 mAh che si trova in molte fotocamere Fujifilm più vecchie. Rinuncia anche ai doppi slot per schede SD presenti sui modelli di fascia alta e si accontenta di un singolo slot UHS-I.

Fujifilm X-S10

L’X-S10 è dotato dello stesso sistema di messa a fuoco automatica veloce dell’X-T4 con 2,16 milioni di pixel di rilevamento di fase. Presenta l’inseguimento del soggetto con rilevamento del viso e degli occhi, inoltre la fotocamera è in grado di funzionare in modalità burst a 8 fps con l’otturatore meccanico e 30 fps con l’otturatore elettronico.

L’X-S10 ha un touchscreen LCD da 3 pollici completamente articolato con 1,04 milioni di punti mentre l’EVF OLED ha 2,36 milioni di punti con un ingrandimento di 0,62x e una frequenza di aggiornamento di 100 fps, come l’X-T30.

Il jack del microfono della Fujifilm X-S10 è montato sopra il cardine del touchscreen, in modo tale da evitare che il cavo di un microfono possa bloccare la vista dello schermo quando questo viene capovolto.

Sebbene sia presente il jack per il microfono, non è presente un jack per le cuffie; nella confezione è incluso un adattatore da USB-C a 3,5 mm per monitorare l’audio, anche se la porta USB-C ostacola lo schermo quando questo viene ruotato.

Fujifilm X-S10

La Fujifilm X-S10 offre tutte le modalità di simulazione della pellicola di Fujifilm durante le riprese in JPEG, incluso ETERNA Bleach Bypass; la fotocamera inoltre include anche una nuova modalità Auto che seleziona automaticamente una modalità di simulazione del film in base al soggetto, ma puoi comunque selezionare manualmente se lo desideri.

Come modello di livello inferiore rispetto all’X-T4 da $ 1.600, la Fujifilm X-S10 include una manciata di miglioramenti alle sue modalità di esposizione automatica.

Come ti dicevo, la nuova funzionalità consentirà alla fotocamera di scegliere automaticamente tra simulazioni di film Provia, Velvia e Astia, a seconda del contesto della ripresa, mentre l’impostazione Priorità di ripresa automatica ti consente di dire alla fotocamera che tipo di scena stai riprendendo e lasciare che la ripresa riparta esattamente da lì.

Ora puoi anche acquisire immagini RAW oltre ai JPEG nelle modalità automatiche, cosa che non potresti fare su altre fotocamere Fujifilm.

La Fujifilm X-S10 sarà disponibile a novembre nella colorazione nera e sarà disponibile in tre opzioni:

  • $ 1000 solo per il corpo;
  • $ 1400 con il kit di obiettivi XF18-55mmF2.8-4 R;
  • $ 1500 con il kit di obiettivi XF16-80mmF4 R OIS WR.

Cosa ne pensi di questa nuova fotocamera Fujifilm? Secondo te, questo nuovo stile, andrà a sostituire quello vecchio? Dicci la tua qui sotto nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x