Eufy

Eufy Security Video Doorbell Dual Camera, ecco la nostra recensione

Un campanello come mai l'hai visto prima!

Naviga tra i contenuti

Eufy Security Video Doorbell Dual Camera mi è recentemente capitato tra le mani, e dopo giorni e giorni di assiduo testing mi sento finalmente pronto a dirti la mia in merito a questo particolare prodotto.

Se sei curioso di sapere se questo campanello molto particolare vale l’acquisto, oppure se sei semplicemente curioso di sapere meglio di cosa si tratta, ti consiglio di rimanere qui e ti assicuro che non ne resterai deluso!

Eufy Security Video Doorbell Dual Camera

Eufy Security Video Doorbell Dual Camera, ecco la recensione

Prima di iniziare ed entrare nel cuore della recensione, come sempre ci tengo a ritagliarmi un piccolo spazio per presentarti al meglio il prodotto. Eufy Security Video Doorbell Dual Camera non è altro che un campanello realizzato interamente da Eufy, acquistabile su Amazon. Eufy è un’azienda che sa il fatto suo e che da anni e anni si impegna nella realizzazione di prodotti tecnologici all’avanguardia.

Ad ogni modo, questo speciale campanello avrà al suo interno due telecamere, dei sensori che ti permetteranno di rilevare i movimenti, un sistema di monitoraggio attivo con visione giorno e notte e molto altro ancora.

Come se non bastasse Eufy Security Video Doorbell Dual Camera presenta anche una batteria propria oltre che la classica alimentazione via cavo, in modo tale da non farsi mancare nulla! Insomma, un tutto tondo che ti assicuro sviscererò a pieno in questa recensione. Perciò bando alle ciance e iniziamo!

Unboxing e caratteristiche

Se la prima impressione è quella che conta e se un libro si giudica anche dalla copertina, la confezione di questo Eufy Security Video Doorbell Dual Camera sicuramente invoglia all’acquisto.

Non si tratta infatti del solito cartonato semplice, ma di una confezione ben curata ed elegante che quasi ti dispiace dover aprire. Detto questo, prima di perdermi nei tecnicismi ti voglio elencare nel dettaglio il contenuto della confezione:

  • 1x Video Doorbell Dual
  • 1x Homebase
  • 1x  pacchetto viti
  • 1x staffa di montaggio
  • 1x cavo di ricarica Micro-USB
  • 1x spina italiana
  • 1x spina americana
  • 1x cavo ethernet
  • 1x scheda per posizionamento del foro per la vite
  • 1x cuneo di montaggio a 15°
  • 1x perno di distacco
  • 1x cavo di alimentazione base
  • 1x manualistica varia

Insomma, più di così non si può chiedere in una confezione, ti assicuro che avrai tutto il necessario per quanto concerne il montaggio e l’installazione del prodotto.

Eufy Security Video Doorbell Dual Camera

Affrontato il contenuto della scatola è il momento di parlarti un po’ più nel dettaglio di questo Eufy Security Video Doorbell Dual Camera: l’unità dispone in primo luogo di una risoluzione massima pari a 2560 x 1920 (2K), è weatherproof con una certificazione IP65 e visto che deve stare all’aperto ti interesserà sapere che può operare fino a -20°C e non al di sopra di 50°C.

Come già accennato, Eufy Security Video Doorbell Dual Camera dispone di una batteria integrata con capacità pari a 6.500mAh, che per ovvi motivi non sarà sostituibile e il produttore dichiara un’autonomia di circa 6 mesi con una media di 10 eventi al giorno.

Parlando della connessione Wi-Fi, come al solito la tecnologia è a 2.4 GHz e infine ti devo segnalare la presenza di vari sensori che permettono funzioni di rilevamento smart di facce, pacchi e persino un riconoscimento facciale.

Per quanto riguarda la base, invece, ti devo segnalare una memoria integrata pari a 16 GB di cui aggiungo che solo 14.7 sono effettivi. Liberatici dai tecnicismi, è il momento di passare alla parte pratica della recensione!

Eufy Security Video Doorbell Dual Camera

Una prima configurazione che fa sudare!

Il primo grande scoglio in cui mi sono imbattuto con questa Eufy Security Video Doorbell Dual Camera è proprio la configurazione iniziale! Non fraintendermi, accendere e far partire i due prodotti è molto semplice: la base necessiterà di essere attaccata a una presa di corrente in vicinanza del modem in quanto potrà essere collegata ad esso solo tramite cavo ethernet.

Qui mi fermo un secondo per far passare bene un paio di concetti. In primo luogo bisogna subito mettersi in testa che se deciderai di utilizzare Eufy Security Video Doorbell Dual Camera attraverso unicamente la base, in caso di qualsiasi problema legato ad essa, come esempio l’assenza di corrente, non sarà più possibile connettersi al campanello e di conseguenza avere una visione di quello che succede all’esterno.

Senza contare che la base riproduce anche il suono di campanello ogni qualvolta qualcuno lo userà, quindi è sicuramente uno strumento indispensabile che va a braccetto con la sua parte esterna.

Il secondo appunto che devo fare è sempre relativo alla base e riguarda l’assenza di un modulo Wi-Fi in essa. Doverla tenere per forza di cose vicino al modem per usufruire della presa Ethernet è un po’ scomodo.

Poter collegare anche la base tramite Wi-Fi e muoverla per la casa sarebbe stato sicuramente meglio per quanto mi riguarda. Detto questo, veniamo al punto principale del paragrafo, la configurazione.

Il primo passo è quello di scaricare l’app Eufy Security di cui parlerò nel dettaglio tra poco. Premetto subito che trovare il dispositivo giusto e dare il via alla configurazione è un gioco da ragazzi e non richiede nessun tipo di conoscenza informatica, la procedura è guidata in ogni sua singola virgola.

Eufy Security Video Doorbell Dual Camera

A questo punto ti starai forse domandando dove sta il problema, molto semplice: mi ci sono voluti più di 5 minuti nel riuscire a far inquadrare un QR code presente sull’app al mio campanello. Si tratta di un passaggio fondamentale per completare la configurazione che consiste nel puntare il telefono nella telecamera del campanello.

Si tratta però di un’impresa molto difficile da compiere, ho provato in ogni singola angolazione e posizione e dopo moltissima frustrazione e tanti tentativi falliti ci sono riuscito. Non avere alternative oltre l’uso dei QR code è frustrante. Suggerirei quindi di pensare ad altre modalità di configurazione iniziale per questa Eufy Security Video Doorbell Dual Camera.

Inutile dire che superato lo scoglio iniziale tutto il resto è stato in discesa, i menu sono chiari, rapidi e ben strutturati, ritrovare le impostazioni lo è altrettanto e così via. Ma anche di questo parleremo tra poco.

Nota dolente finale è la manualistica: nel caso tu volessi collegare Eufy Security Video Doorbell Dual Camera direttamente all’alimentazione esterna, non viene specificato il tipo di corrente necessaria. Come ben sai non sapere come giostrarsi tra corrente alternata e continua non è il massimo, fare la scelta sbagliata può comportare anche gravi conseguenze al prodotto!

Eufy Security Video Doorbell Dual Camera

La base è un plus non indifferente!

Ultima piccola chicca che ti voglio svelare prima di entrare nel cuore delle funzionalità di questo campanello è senza dubbio la base principale. Prima ne ho criticato l’assenza di un modulo Wi-Fi, ma devo assolutamente dire che questo è l’unico difetto che mi sento di assegnarle.

Ciò che rende Eufy Security Video Doorbell Dual Camera tanto speciale rispetto ad altri competitor sono senza dubbio i 16 GB di spazio di archiviazione in locale presenti nella suddetta base.

La camera infatti può registrare automaticamente (o manualmente) determinati eventi che verranno poi archiviati nel caso tu voglia rivederli.

Moltissimi competitor offrono servizi analoghi solo tramite cloud che ovviamente ha un costo mensile. Avere 16 GB locali e gratis non solo è un toccasana per la privacy, ma è anche un plus che non posso ignorare e che attribuisce un valore aggiunto al citofono.

Oltre a questo la base ha anche un ottimo sistema di notifiche tramite un led che ci renderà partecipi nel caso ci siano problemi, colorandosi di rosso. L’audio che riproduce il suono di un campanello è molto elevato e non puoi perdertelo, e infine devo anche lodare il design che è piuttosto sobrio e poco ingombrante.

Eufy Security Video Doorbell Dual Camera

Ma la qualità?

Eufy Security Video Doorbell Dual Camera è un campanello con ben due telecamere e una qualità dichiarata di 2K, di conseguenza le aspettative sono elevate. Non solo perché il compito principale di questo attrezzo è quello di dare un volto a chiunque suoni al campanello, ma anche perché è necessaria una buona qualità per registrare decentemente ciò che succede davanti al nostro cancello.

Detto ciò, ti ho già accennato che si tratta di uno strumento in grado di funzionare in qualsiasi condizione di luce; in poche parole, che sia giorno o notte dobbiamo essere in grado di vedere ciò che sta succedendo fuori dal nostro cancello. Insomma, con Eufy Security Video Doorbell Dual Camera puoi stare sereno!

Eufy Security Video Doorbell Dual Camera
Vista cam posta in basso dedicata ai pacchi

Ti voglio subito rassicurare, se cerchi un campanello con una qualità più che accettabile sei nel posto giusto. Le riprese svolte da questa incredibile Eufy Security Video Doorbell Dual Camera non solo sono sempre più che perfette, ma garantiscono anche un ottimo angolo di visuale che ti darà una buonissima visione di ciò che succede intorno alla persona che ti suonerà alla porta.

Non devi credermi sulla parola ovviamente, come mio solito ho preparato delle immagini che allegherò a questo paragrafo. Ti consiglio di dargli una veloce occhiata.

Eufy Security Video Doorbell Dual Camera
Vista camera frontale

Anche le riprese in night vision mi hanno convinto appieno: aiutandosi con due lucine poste sulla parte inferiore dell’oggetto, il nostro Eufy Security Video Doorbell Dual Camera riesce sempre a trovare la giusta luce che è in grado di mettere a fuoco volti anche nel pieno buio della notte! Sotto questo aspetto non mi posso lamentare.

Lo voglio ribadire ancora una volta: la qualità dei video e delle immagini è molto più che sufficiente. Per quanto riguarda la telecamera posta in basso, pensata principalmente per la gestione dei pacchi di corrieri e postini, se la vuoi utilizzare per tenere sotto controllo i pacchi non c’è nessun tipo di problema, ma se pensi di riuscire a zoomare per leggere le etichette e magari controllare il nome del mittente, il tutto diventa un tantino più complicato.

Ad ogni modo, grazie alle opzioni di rilevamento e monitoraggio, Eufy Security Video Doorbell Dual Camera esegue un egregio lavoro, ma di questo parleremo tra poco.

Eufy Security Video Doorbell Dual Camera
Night Vision

Tanti sistemi di rilevamenti e monitoraggio

Veniamo ora al pezzo forte di questa Eufy Security Video Doorbell Dual Camera e cioè il sistema di monitoraggio e notifica. Qui le cose si fanno complicate e dobbiamo andare con ordine o rischiamo di fare confusione.

In primo luogo è importante dirti che una volta configurata l’app sarà possibile attivare il sistema denominato Dual Detection. In poche parole, quando una qualsiasi persona si avvicinerà al campanello tu verrai informato tempestivamente.

Si tratta di un sistema molto intelligente che può essere settato per rilevare solo presenze umane, di conseguenza auto e motorini non attiverebbero il citofono.

Inoltre è anche possibile tarare la sensibilità di questo sistema nel caso tu ti accorga di una troppa facilità nell’attivazione.

Eufy Security Video Doorbell Dual Camera

Oltre a questo vi è anche un’opzione per dissuadere le persone intente a fare avanti e indietro dal cancello di casa tua magari per qualche losco motivo. Eufy Security Video Doorbell Dual Camera infatti può essere impostata per inviare automaticamente un messaggio automatico preregistrato.

Detto questo, nel caso tu avessi ancora dubbi sull’efficacia del tutto, sappi che puoi anche ritagliare manualmente la zona di effettiva attivazione del rilevamento automatico. Perciò si tratta di un sistema affidabile e ben studiato.

Questo però è soltanto una delle mille opzioni che Eufy Security Video Doorbell Dual Camera ci mette a disposizione. Passiamo ora a parlare del sistema deonominato “Delivery Guard”.

Per comprendere al meglio questa funzione devo ricordarti come prima cosa che il campanello possiede due telecamere, una frontale e una posta al di sotto di esso. La seconda è appunto una telecamera che ha come scopo principale quello di riconoscere un pacco, inviarti una notifica una volta arrivato e infine “tenerlo sotto controllo” fino al momento del tuo arrivo a casa.

Poniamo caso che un corriere ti lasci un pacco vicino alla porta d’ingresso, subito ci arriverà un messaggio dall’app che ci notificherà dell’orario di arrivo, per poi ricordarci di ritirarlo. Infine, se qualcuno proverà ad avvicinarsi al pacco prima di noi, si potrà far sì che l’apparecchio riproduca un suono pre-registrato per dissuadere il malintenzionato dal rubarlo.

Eufy Security Video Doorbell Dual Camera

Feature molto interessanti che però hanno una piccola pecca: per far sì che il sistema di Eufy Security Video Doorbell Dual Camera funzioni, il corriere dovrà posizionare in modo rigoroso il pacco al di sotto della cam in questione. Come però saprai, molto spesso ciò non accade. Il sistema comunque c’è ed è interessante, magari per beneficiarne al meglio si potrebbe semplicemente specificare nelle note di consegna il come lasciare il pacco!

Mi rimane poi da parlarti del riconoscimento facciale garantito da questa Eufy Security Video Doorbell Dual Camera, brevemente l’idea è questa: si assegna a un volto che molto spesso viene catturato dal citofono un nome. Una volta fatto ciò si può programmare un’operazione automatica ogni qualvolta che quella determinata persona verrà ripresa dal citofono.

Per esempio, si può memorizzare il volto di un corriere in modo tale da sapere ogni qualvolta arrivi un pacco, si può memorizzare il volto di una persona cara per sapere tempestivamente quando sarà tornata a casa e così via. Ovviamente è anche possibile programmare un messaggio automatico in base alla persona. Il sistema non è sempre precisissimo ma funziona e io ti consiglio vivamente di provarlo!

Eufy Security Video Doorbell Dual Camera

Un’app a dir poco appagante!

Risulta immediato pensare che con così tante funzioni interessanti alla mano, ne deve scaturire fuori anche un’app capace di gestirle al meglio. Eufy Security Video Doorbell Dual Camera con la propria app Eufy Security per fortuna offre un ambiente ben realizzato e immediato, dove ogni funzione si trova proprio dove deve trovarsi, ma andiamo con ordine.

Una volta collegato il citofono, basterà aprire l’app per trovarti davanti la possibilità di visualizzare lo stream della videocamera. Una volta aperto potrai zoomare su ciò che succede all’esterno, eseguire screenshot, iniziare una registrazione e così via. Ovviamente sarà anche possibile abbassare la qualità di registrazione nel caso la tua connessione non sia abbastanza performante per gestire il tutto.

Eufy Security Video Doorbell Dual Camera

Oltre a questo, come già accennato sarà anche possibile riprodurre audio direttamente dal microfono del telefono, in modo tale da avere una conversazione diretta con la persona dall’altro capo del campanello.

Ovviamente ci sarà qualche secondo di delay da ciò che vede la cam di Eufy Security Video Doorbell Dual Camera e ciò che si presenta sul tuo telefono. Ma non devi preoccuparti, è una cosa normalissima con questa tipologia di prodotti.

Oltre lo stream si possono gestire tutte le funzioni di cui ho abbondantemente parlato nel paragrafo sopra e devo anche segnalare la possibilità di mettere insieme profili che si adattano a ogni situazione.

Eufy Security Video Doorbell Dual Camera

Per esempio se sei fuori casa e necessiti che il campanello esegua azioni specifiche ti basterà programmarle tramite l’app e dare vita a un profilo da attivare con un solo tap. Ciliegina sulla torta è anche la possibilità di regolare l’ottimizzazione della batteria nel caso tu non abbia optato per un montaggio cablato.

Ci sono diversi profili che vanno a inficiare sul prodotto in modo tale da massimizzare le prestazioni o il risparmio batteria. Insomma, ti assicuro che in questo Eufy Security Video Doorbell Dual Camera non manca proprio nulla per quanto concerne la personalizzazione.

Eufy Security Video Doorbell Dual Camera

Dall’app sarà anche possibile gestire interamente i video memorizzati nella base e condividerli con chiunque tu voglia. L’esperienza di utilizzo è in generale molto appagante.

Se cerchi un campanello diverso dal solito, che ti offra funzioni smart e che stia al passo con i tempi, questo Eufy Security Video Doorbell Dual Camera fa proprio al caso tuo! Ciò che lo rende davvero unico è un’esperienza di utilizzo appagante, uno storage locale interno alla base che non ti obbliga ad abbonarti a servizi cloud dedicati e moltissime funzioni di monitoraggio e personalizzazione. Certamente non mancano i difetti, come una documentazione non sempre al top, una prima configurazione problematica e il rimanere all’asciutto in caso di problemi di linea, però ti posso assicurare che superati questi scogli iniziali, tutto sarà in discesa e non potrai più fare a meno di Eufy Security Video Doorbell Dual Camera!
0
Su 10
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI