Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Elecrow presenta CrowPi2 il laptop basato su Raspberry Pi

Una piattaforma STEAM unita ad un laptop con tastiera wireless

Elecrow CrowPi2 main
Elecrow CrowPi2 main

Che ne pensi di Elecrow CrowPi2? Sosterrai il progetto o lo hai già fatto? Faccelo sapere nei commenti.

CrowPi2, il nuovo laptop proposto da Elecrow, combina Raspberry Pi ed innumerevoli sensori. È principalmente un progetto costruito per scopi educativi e per insegnare anche ai più piccoli i fondamenti della programmazione e di Raspberry Pi.

Questo non significa assolutamente che sia un prodotto limitato solo ai più piccoli, anzi è un progetto completo che dà la possibilità a chiunque è interessato di ampliare le sue conoscenze e abilità.

Elecrow CrowPi2
Elecrow CrowPi2

Caratteristiche

Tastiera rimovibile

CrowPi2 può trasformarsi in pochi secondi da piattaforma di apprendimento STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) in un “vero e proprio” laptop, tutto questo grazie alla tastiera wireless rimovibile.

Tastiera rimovibile dell'Elecrow CrowPi2
Tastiera rimovibile dell’Elecrow CrowPi2

Risorse educative

All’interno del Sistema Operativo installato, contiene più di 70 lezioni di Python, ScracthAI e Minecraft. Tutte le lezioni sono suddivise in vari livelli, così da imparare Step-by-Step, inoltre sono presenti anche più di 30 progetti e giochi scritti con Python per imparare anche giocando.

Imparare giocando
Imparare giocando

Raspberry Pi compatibili

Elecrow consiglia di utilizzare l’ultima versione di Raspberry Pi, cioè Raspberry Pi 4, tuttavia la piattaforma è compatibile con tutti i modelli a partire da Raspberry Pi 3B.

Per quanto mi riguarda, utilizzerei il modello migliore sul mercato, Raspberry Pi 4 da 8 GB di RAM, di cui avevamo già parlato in un precedente articolo, così da sfruttare a pieno le possibilità immense che offre CrowPi2.

Installazione di Raspberry Pi
Installazione di Raspberry Pi

Compatibilità hardware e software

CrowPi2 è compatibile con molti sensori e schede open source, fra i quali Arduino, Micro:bit, Beaglebone, etc. Inoltre, integra al suo interno vari software di programmazione, come i già citati Python e Scratch, e Arduino IDE, Micro:bit, etc.

Compatibilità con varie schede open source
Compatibilità con varie schede open source

Prezzo

Il prezzo dell’Elecrow CrowPi2 parte da circa 250€, tuttavia, vista la raccolta fondi aperta su Kickstarter, sono disponibili dei kit scontati a circa 150€. Oltre al kit base sono disponibili kit anche più completi a cifre superiori.

Kit base Elecrow CrowPi2
Kit base Elecrow CrowPi2

Per chi volesse avere maggiori informazioni può seguire o sostenere il progetto tramite il sito già fornito, oppure tramite la pagina dedicata sul sito di Elecrow.

Commenti recenti

Commenta qui...

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0