ECM-B10

ECM-B10: annunciato il nuovo microfono di Sony

Il nuovo microfono di Sony è stato finalmente annunciato e si prospetta essere un vero gioiello

Sony oggi ha presentato il suo nuovo microfono shotgun ECM-B10, che racchiude la precisione direzionale e l’elaborazione del segnale digitale ai vertici del settore del modello ECM-B1M di Sony in un corpo di dimensioni notevolmente ridotte.

Un microfono “tre in uno”

Attraverso la tecnologia di beamforming, ECM-B10 esegue l’elaborazione digitale dei suoni recepiti da quattro unità ad alte prestazioni, consentendo di personalizzare la registrazione audio potenziando la sensibilità del microfono da specifiche direzioni.

ECM-B10

Il microfono coniuga, infatti, in un singolo prodotto tre pattern di direzionalità, permettendo di alternare agevolmente le modalità superdirezionale, unidirezionale e omnidirezionale.

Con la modalità superdirezionale, il microfono registra il suono proveniente da un ristretto campo frontale, sopprimendo i segnali provenienti da altre direzioni. Questa opzione risulta ideale per interviste, selfie e altre situazioni in cui il campo sonoro d’interesse è limitato a uno spazio frontale circoscritto.

La modalità unidirezionale di ECM-B10, invece, sopprime i suoni provenienti da dietro, ma recepisce l’audio che ha origine da un ampio campo frontale, con risultati perfetti per la registrazione di conversazioni tra varie persone.

Per un’ulteriore flessibilità, è inoltre possibile selezionare la modalità omnidirezionale, che recepisce in modo uniforme i suoni da tutte le direzioni, e si adatta in particolare alla registrazione dei suoni ambientali.

Ulteriori dettagli sul nuovo ECM-B10

ECM-B10 permette di registrare suoni chiari e puliti con un’efficace soppressione del rumore. Attraverso la tecnologia di elaborazione del segnale digitale integrata nel microfono stesso, ECM-B10 riduce in modo ottimale il rumore, registrando suoni più nitidi e rendendo più efficiente il flusso di lavoro in post-produzione, grazie ai minori interventi richiesti.

ECM-B10

ECM-B10 è compatibile con le fotocamere dotate di MI (Multi Interface) Shoe, con supporto analogico o, per risultati migliori, con le fotocamere dotate di interfaccia audio digitale[i], in grado di trasmettere l’audio direttamente in forma di segnale digitale, generando registrazioni di alta qualità, senza degradazioni.

Inoltre, il design anti-vibrazioni e anti-urto del microfono sopprime efficacemente il rumore da vibrazioni a bassa frequenza, mentre l’assenza di cavi elimina il rumore trasmesso attraverso di essi. L’antivento in dotazione minimizza i rumori ambientali, consentendo di ottenere risultati nitidi anche nelle registrazioni all’aperto.

ECMB10 include inoltre le seguenti impostazioni audio, che lo rendono adatto a ogni situazione:

  • Selezione attenuatore (ATT: 0/10/20 dB).
  • Selezione filtro (FILTER: noise cut/low cut/off)
  • Ghiera livello audio auto o manuale (AUDIO LEVEL: AUTO/MAN)
  • Selezione connessione digitale o analogica (DIGITAL/ANALOG)

Un concentrato di funzioni

Il corpo compatto del microfono è garanzia di versatilità e dinamismo, anche in caso di utilizzo di gimbal e impugnature.

ECM-B10

È possibile massimizzare la versatilità di registrazione collegando ECM-B10 alla fotocamera tramite MI Shoe, evitando l’uso di cavi, che potrebbero interferire con schermi ad apertura laterale o batterie esterne. L’alimentazione avviene direttamente dalla fotocamera al microfono, permettendo di concentrarsi sulle riprese, senza preoccuparsi della batteria.

Per le operazioni che richiedono funzionalità dettagliate, sulla parte posteriore del microfono è possibile regolare tutti i parametri audio, controllando in una sola occhiata le impostazioni per evitare errori accidentali. Per una maggiore durata nel tempo, il design di ECM-B10 resiste alla polvere e all’umidità, consentendo l’utilizzo in outdoor senza preoccupazioni, in combinazione con fotocamere e ottiche con caratteristiche simili in termini di resistenza a polvere e umidità.

 Disponibilità

Il nuovo ECM-B10 sarà disponibile a partire da luglio 2022 presso i rivenditori Sony autorizzati.

È disponibile un video dedicato al nuovo microfono qui: https://www.youtube.com/watch?v=zammEgTsBdI

È possibile consultare una serie di stories esclusive, video e nuovi appassionanti contenuti realizzati con le fotocamere di ultima generazione e altri prodotti di Sony a questo sito. L’hub fotografico europeo di Sony è disponibile in 22 lingue e riporta dettagliatamente novità di prodotto, concorsi e l’elenco aggiornato degli eventi Sony in ciascun Paese.

Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, o vuoi vedere prodotti simili sempre di Fresh ‘n Rebel, o della concorrenza, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!

E tu cosa ne pensi di questo nuovo microfono di Sony? Potrebbe essere un prodotto a cui punteresti per la tua attrezzatura? Parliamone qui sotto nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI