0

Diagnosi precoce dei tumori: Nuovo test ne intercetta 50

La società US Oncology ha messo a punto un software capace di riconoscere le cellule tumorali presenti nel sangue

0

0

La ricerca sulla diagnosi precoce dei tumori non si ferma, anzi, prosegue ottenendo risultati sempre più incoraggianti e che danno speranza in un momento storico in cui se ne sente il bisogno.

Diagnosi precoce dei tumori

Tutti i più rinomati oncologi infatti insistono sull’importanza di investire sulla diagnosi precoce dei tumori e oggi, grazie  all’intelligenza artificiale sarà possibile individuarne ben 50 tipologie di cui 12 particolarmente aggressive, come il tumore al pancreas.

Diagnosi precoce dei tumori e intelligenza artificiale

Ad annunciare questo interessante successo è stata la società US Oncology, che ha elaborato un test del sangue con cui sarà possibile intercettare 50 tipi di tumori differenti in uno stato embrionale della malattia. Di questi, 12 sono i cancri più invasivi e, fino a ora, di difficile rilevazione.

La ricerca è stata pubblicata sugli Annals of Oncology ed è improntata sullo studio del dna tumorale circolante nel sangue. Grazie ad un software sviluppato proprio per garantire una diagnosi precoce dei tumori, sarà possibile sfruttare l’intelligenza artificiale che promette di “fiutare” le potenziali cellule tumorali.

Nel database del programma sono state inserite 1500 campioni di sangue provenienti da soggetti a cui il tumore è stato diagnosticato ma non sottoposto ad alcune terapie mediche e altri 1500 campioni provenienti da soggetti in salute.

Diagnosi precoce dei tumori: i test reali

Un altro step dello studio condotto dalla società US Oncology si è basata sui test reali che hanno interessato l’analisi di 650 campioni di sangue di pazienti con un tumore e 610 campioni di soggetti sani quale campione di controllo.

Il margine di errore rilevato nel software dedicato si è mostrato irrisorio: la percentuale di inesattezza si aggira intorno al 0.7%. Questo risultato evidenzia una capacità dell’intelligenza artificiale di effettuare diagnosi precoce dei tumori con una precisione mai eguagliata sino ad oggi.

Se questa metodologia fosse applicata sui milioni di persone affette da tumori o con una familiarità con la malattia, sarebbe possibile abbattere il tasso di mortalità in modo significativo e si potrebbe salvare un numero di vite importante. Per ulteriori aggiornamenti sulla diagnosi precoce dei tumori, continua a seguirci, ti terremo informato.

Pensi che la diagnosi precoce dei tumori garantisca una qualità della vita migliore? Parlacene nei commenti.

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Pensi che la diagnosi precoce dei tumori garantisca una qualità della vita migliore? Parlacene nei commenti.

0