Amazon ha attivato un nuovo servizio per i suoi clienti che pochi però conoscono. Il servizio di cui stiamo parlando è quello di recommerce e la società che collabora con Amazon è Recommerce Solutions.
Il servizio di Amazon Recommerce permette di ricevere una valutazione del proprio smartphone e di venderlo ad Amazon. È un servizio che offrono molte aziende dell’hi-tech, come Apple, Microsoft, etc. e anche diversi siti online.
Amazon Recommerce step-by-step
Questo servizio funziona in modo molto semplice:
- basta collegarsi alla pagina dedicata e inserire il modello del proprio smartphone o l’IMEI;
- riportare le condizioni estetiche del proprio dispositivo (danneggiato, buono, perfetto), ovviamente la valutazione cambierà a seconda delle condizioni del prodotto;
- dopodiché è necessario inserire se il dispositivo si accende oppure no e se è funzionante;
- infine, deve essere specificato se i pulsanti e lo schermo sono funzionanti oppure no;
- nel caso di prodotti Apple, il sistema richiede anche se la funzione “Localizza il mio iPhone” è stata disattivata. Se la risposta è negativa non si può accedere alla valutazione.
Una volta inseriti tutti i dati, appare la valutazione, ad esempio, nel caso di un iPhone 11 Pro Max 512GB, esteticamente perfetto e funzionante in ogni sua parte, la valutazione è di 429€.
Dopo aver inserito i propri dati ed aver accettato le condizioni del servizio, si può scegliere se spedire il prodotto tramite una busta propria con etichetta prepagata da stampare e da apporre sulla busta oppure farsi spedire da Recommerce Solutions una busta imbottita a bolle d’aria preaffrancata entro 10 giorni con cui spedire lo smartphone. In entrambi i casi la spedizione sarà gratuita per il venditore.
La piattaforma di valutazione permette anche di assicurare il prodotto al costo di 5€. In caso di perdita o furto si riceve il 100% del valore di ritiro, mentre senza assicurazione solamente il 60%.
Infine, si inserisce il codice IBAN dove ricevere il bonifico. Recommerce Solutions si impegna ad avviare le pratiche per il pagamento entro 48 ore.