0

0

Bonus 500 euro per la mobilità: come utilizzarlo su Amazon

Annunciato dal nostro Premier Conte, adesso è possibile sfruttare il Bonus 500 euro anche su Amazon

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Con l’inizio della fase due, il Premier Conte aveva annunciato l’arrivo del bonus 500 euro per la mobilità. Questo bonus mira a convincere i cittadini italiani a privilegiare la mobilità con mezzi ecologici (biciclette elettriche e non o monopattini elettrici e non) rispetto all’uso dei mezzi pubblici (causa coronavirus sono molto limitati) e all’uso dei mezzi privati (automobili o motocicli). Esso può essere usato sia presso i rivenditori presenti sul territorio nazionale, sia sullo store online di Amazon, oppure su qualsiasi sito rilasci la fattura (anche estero, l’importante è che nella fattura siano presenti tutti i dati di una fattura italiana).

Bonus 500 euro - monopattini e bici elettrici

Bonus 500 euro: chi ne può usufruire?

Come si legge sul sito del ministero dell’ambiente, non è usufruibile da tutti i cittadini. Infatti i cittadini che potranno usufruire di codesto bonus devono essere maggiorenni ed avere almeno uno di questi requisiti:

  • essere residenti in comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti;
  • essere residenti in capoluoghi di regione (anche sotto ai 50.000 abitanti);
  • essere residenti nei capoluoghi di provincia (anche sotto ai 50.000 abitati);
  • essere residenti nei comuni di una città metropolitana (anche sotto ai 50.000 abitanti).

In cosa consiste?

Acquistando un mezzo compatibile con il bonus (bici, monopattini, hoverboard o mezzo con propulsione elettrica) si avrà diritto ad uno sconto del 60% sul prezzo (fino ad un totale di 500 euro). Il bonus sarà utilizzabile fino all’esaurimento del budget ministeriale.

Quindi, acquistando un mezzo da 300 euro, si avrà uno sconto di 180 euro (pagando al rivenditore 120 euro) e ovviamente più sale il costo del mezzo più sale la cifra dello sconto, fino alla cifra massima di 500 euro di sconto. Se il mezzo da acquistare costa 1000€, lo sconto del 60% sarebbe pari a 600 euro, che supera la cifra massima, quindi si otterrà lo sconto massimo di 500 euro.

Cosa si può acquistare?

Con il bonus da 500 euro non sono acquistabili solo mezzi nuovi, ma anche mezzi usati, l’importante è che il rivenditore ti rilasci la fattura. In questo bonus infatti rientrano:

  • biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita
  • handbike nuove o usate
  • veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica
  • servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture

Come sfruttare il bonus 500 euro su Amazon

Prima di spiegare la guida è importante precisare che al momento il bonus è diviso in due fasi:

  • Fase 1: si acquista il mezzo rientrante nel bonus a prezzo pieno, si richiede la fattura e successivamente si richiede il bonus sul sito del ministero (servizio ancora in fase di attivazione)
  • Fase 2: una volta attivato il servizio sarà obbligatorio ottenere prima il bonus tramite codice sconto e successivamente acquistare il mezzo con il 60% di sconto.

N.B.: il bonus è valido fino ad esaurimento budget ministeriale. i bonus saranno erogati in ordine cronologico.

Su Amazon è presente al momento una pagina dedicata , in cui vengono mostrate la procedure per usufruire del bonus e risposte a quesiti ad esso associati. Al momento siamo ancora nella Fase 1 del bonus, e Amazon precisa che per ottenere il rimborso bisogna aggiornare il proprio account Amazon aggiungendo il proprio codice fiscale. Una volta fatto ciò, bisognerà acquistare un mezzo rientrante nel bonus, pagarlo a prezzo pieno richiedendo al rivenditore la fattura (non sono accettati scontrini fiscali o ricevute d’acquisto) e, non appena sarà attivo il servizio sul sito del ministero, si dovrà effettuare la richiesta di rimborso tramite SPID, allegando la fattura.

Se l’acquisto avverrà dopo l’attivazione del servizio sul sito del ministero (Fase 2), sarà sufficiente fare richiesta del bonus tramite SPID e, se sarà accolta, si otterrà un codice sconto da utilizzare su Amazon o nei rivenditori aderenti (lista in fase di elaborazione). Il codice dovrà essere usato entro 30 giorni dal rilascio.

Se viene acquistato un mezzo che è venduto e spedito da Amazon, sarà sufficiente scaricare la fattura, mentre se si effettua l’acquisto su Amazon, ma da un rivenditore terzo, bisognerà prima chiedere a quest’ultimo se rilascia la fattura, altrimenti s’incappa nel rischio di non poter ottenere il bonus.

Come aggiungere il proprio codice fiscale

Sarà sufficiente collegarsi a questo sito, cliccare su gestioni informazioni Iva, accedere al proprio account e seguire le istruzioni.

Scaricare la fattura

Per scaricare la fattura sarà sufficiente accedere su Amazon nella sezione i “Miei ordini“, trovare l’ordine del quale si vuole ottenere la fattura e cliccare sul link in alto a destra, dove c’è scritto “Fattura“. Quest’ultima verrà scaricata sul tuo dispositivo e la potrai stampare o allegare direttamente sul sito del ministero.

Usufruirai di questo bonus? Pensi sia utile a qualcuno? Diccelo con un commento.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x